Home / Utility / Comunicazione / 119 Self Service – Applicazione Android per utilizzare l’area Tim Self Service da mobile

119 Self Service – Applicazione Android per utilizzare l’area Tim Self Service da mobile

119 Self Service per Android

Di questa applicazione ve ne avevo parlato appena dopo l’aggiornamento e avevo incluso le stesse applicazioni di altri operatori (Vodafone, Wind, Nòverca e H3G) per accedere all’area clienti del sito da mobile; ho visto dei commenti preoccupanti sull’Android Market quindi ho deciso di recensirla per esservi utile.

Ecco da descrizione tutti i servizi che propone per ricaricabili e abbonamenti:

– Le informazioni sul tuo credito residuo (per le TIM Card Ricaricabili) o il saldo del bimestre in corso non ancora fatturato (per gli abbonati)
– Le informazioni sul tuo piano tariffario
– La scadenza della SIM (per le TIM Card Ricaricabili)
– Le offerte attive sulla tua linea ed il loro consumo
– Il dettaglio delle tue chiamate
– La possibilità di ricaricare il tuo credito residuo con RICARICard
– La possibilità di visualizzare nella stessa sessione le informazioni relative a tutte le numerazioni TIM da te precedentemente associate sul sito 119.it (con la funzione “Associa SIM”)

Interfaccia grafica e descrizione del funzionamento dell’applicazione

Primo punto: per utilizzarla occorre registrarsi al sito di Tim, link diretto quì link specchio: https://www.tim.it/servizitim/mac/redirezionaservizi.do?id_Servizio=38634, l’applicazione da la possibilità di farlo da smartphone cliccando su Aiuto dalla schermata principale ma in ogni caso da un pc con uno schermo più grande è tutto più agevole.

Vi ricordo che tanto l’operatore sa i nostri dati anagrafici, non è un servizio che comporta costi, la procedura di registrazione è facile e serve solo avere il numero a portata di mano insieme a dati personali; tutta la fase di registrazione avverrà in ambiente browser e protocollo criptato https.

Quello che avrete alla fine in mano è uno username e la password con cui potrete accedere da web, e in questo caso vi arriverà sempre un messaggio per avvisarvi dell’accesso, oppure dall’applicazione stessa e in questo caso non vi arriverà un messaggio di avviso.

Inserite i dati nella schermata iniziale dell’applicazione (ss.1), lo screenshot di destra mostra la pagina Aiuto di cui vi ho parlato all’inizio che da la possibilità di registrarsi da Mobile oppure avere una password temporanea per accedere all’applicazione:

in basso in centro la scritta Ricorda le credenziali che se lasciate su No ogni volta comporta il re-inserimento ma se cliccate la scritta No o Sì potete cambiare e lasciare sempre loggato l’account con tutto quello che comporta.

Una volta inserite correttamente le voci eccovi nella schermata dell’applicazione che si presenta divisa in tre sezioni:

possiamo vedere nella prima chiamata Home le voci principali inerenti al nostro numero, ho integrato nello screenshot parte della descrizione e noto con piacere che mi mostri anche il traffico bonus che ho guadagnato dal raddoppio delle ricariche come immagino mostri il bonus da piani di auto-ricarica.

Cliccando la scritta Ricarica con RICARICARD è possibile in modo semplice e veloce inserire il numero di codice della ricaricabile invece che chiamare il numero e farlo da tastiera la telefono, tra l’altro questa opzione è presente anche nei servizi della SIM ed è comoda perchè non bisogna ascoltare la voce e cliccare i numeri a seconda del percorso che vogliamo fare per ricaricare.

La sezione Traffico mostra i costi di traffico voce/ sms e mms/ dati e totali di periodo:

  • ultimo giorno,
  • ultima settimana,
  • scegli un giorno preciso.

infine l’ultima sezione chiamata 119.it spiega che per ulteriori opzioni e altri servizi del sito tim.it è possibile farli solo da ambiente web mobile e quindi con un bottone blu in basso in centro porta al sito:

Cliccando il tasto Menù da qualsiasi finestra vengono presentate queste tre opzioni:

About Gabriele Capelli

3 comments

  1. E' un continuo tentare l'attivazione della psw! Non accetta più di tre accessi! Dal sito Tim sembra tutto ok, ma poi!!! La cancelli. riparte. Uffa!!! Non si può per un'app così stupida! Poi solo per sapere il credito. Per fare cos'altro? A Roma se dice: Ma Vaff….

  2. Da samsung s3 non riesco a scrivere lettere solo tastiera numerica aiutatemi

  3. Gabriele Capelli

    Salve,

    ho un numero Tim e sono registrato quindi intervengo: di solito la password è di sole lettere quindi è per quello che forza quel tipo di tastiera, mettendomi nei suoi panni ho comunque risolto così:

    – abbassi la tendina
    – clicchi seleziona un metodo di insierimento
    – passi alla Swype e io con Note sono riuscito a farmi mostrare la tastiera con le lettere partendo da quella numerica e cliccando ABC in basso a sinistra accanto al bottone spazio.

    Se vuole mi tenga aggiornato

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Androida.it on g+

Scroll To Top
newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto