Home / Utility / Comunicazione / [Eliminata da Play Store] 190 Mobile – Applicazione Android dell’area 190.it + invio SMS (Vodafone) (Agg. v2.5)

[Eliminata da Play Store] 190 Mobile – Applicazione Android dell’area 190.it + invio SMS (Vodafone) (Agg. v2.5)

190 Mobile per Android

Volevo consigliarvi questa applicazione per molti motivi, perchè è molto valida e funziona benissimo, è stata appena aggiornata e la grafica è stata migliorata, perchè permette un accesso completo a tutto quello che vedremo da web sul sito 190.it (se registrati al sito Vodafone) e tutto questo sia se abbiamo dentro la sim Vodafone sia se ne abbiamo inserita una di un altro operatore.

Il punto sim è importante per spiegare al meglio l’ultima funzione: quella di poter inviare fino a 10 SMS gratis al giorno verso numeri Vodafone sfruttando la connessione internet invece che l’id univoco della sim; infatti a me è capitato di avere la sim in un telefono e inviare un sms verso Vodafone da tablet in cui ho un’altra sim e ricevere comodamente risposta sul primo telefono perchè come mittente il destinatario dell’sms vedrà il numero Vodafone con cui siete loggati nell’applicazione.

Inoltre mi viene in mente un’altra possibilità: se avete promozioni come Smartpack Black o altre di altri operatori con un limite giornaliero di sms molto basso potete andare a integrare il numero con questa app che si prefigura come alternativa a Android Web SMS di cui vi ho parlato quì:

Recensione dell’applicazione per Android Android Web SMS

Interfaccia grafica e descrizione del funzionamento dell’applicazione

In primis ripeto occorre essere iscritti al sito ufficiale di Vodafone che potete trovare quì e anche link diretto alla pagina registrazione per rendervi più comoda la ricerca, dalla pagina principale con cui si presenta l’applicazione cliccate sul bottone in basso in centro + Nuovo Account e andate a inserire nick e password che avete scelto nella fase precedente di registrazione.

In questa fase come sempre dato che è una app che interagisce con internet sarà necessario avere una connessione alla rete 3G o WiFi; una volta aggiunti e l’app li riconosce come corretti (e fidatevi che lo fa perchè funziona molto bene) potete ripetere l’operazione di aggiunta anche per più numeri se ne avete registrati perchè l’applicazione permette di averne anche più di uno. Per accedere ai dati di uno particolare cliccatelo ed eccovi nel cuore dell’applicazione che vedete divisa in cinque parti:

  • Conto,
  • Contatori,
  • Costi,
  • SMS,
  • altro.

Conto

La prima sezione, Conto, presenta cinque voci in modo semplice con un font chiaro in una grafica complessiva elegante dove possiamo sapere i dati che potete leggere nello ss. appena sopra.

Contatori

La voce contatori puo’ avere voci diverse a seconda del tipo di piano e offerte attive che abbiamo, io ho preso gli screenshot dalla descrizione sul Market e lo sviluppatore ha attivo le tre in elenco, per ogni voce e ovviamente voi sapete che offerte eventualmente avete attivo potete avere più informazioni. Giusto di fare un ulteriore esempio con il mio numero e altre tariffe presenti e anche per mostrarvi come si vede in modalità orizzontale su tablet:

Costi

Sezione dedicata ai Costi permette di filtrare a livello di date e genere di spesa della propria sim personale (l’app è compatibile per clienti ricaricabili e business) mostrando dei grafici come quello dello screenshot sopra oppure cliccando sul bottone Vai ai GRAFICI con grafici a torta:

SMS

La parte SMS permette di inviare SMS verso numeri Vodafone, come potete notare è possibile cercare un contatto in rubrica per prelevare e copiare il numero nella casella destinatario e invece nella sezione in basso scrivere il testo di massimo 360 caratteri. In basso a sinistra inoltre il conteggio di quanti SMS abbiamo inviato nelle 24H perchè massimo il sito nel permette 10 al giorno. Riguardo alla funzione MMS che non c’è più rispetto all’ultima versione è perchè Vodafone l’ha tolta dal sito.

Mi sono chiesto come dimostrarvi al meglio questa parte se non provarla per primo? Allora dopo aver inserito un numero nella parte superiore e del testo in quella inferiore cliccate il bottone in basso a destra Invia e digitate il codice di cinque elementi tra lettere e cifre che compare:

L’SMS inutile dirlo è arrivato correttamente:

Altro

Presenta alcune voci inerenti sopratutto a serivizi e canali di comunicazione di Vodafone, lo screnshot a seguire le mostra tutte:

*********************************************************************************************

AGGIORNAMENTO: nella versione 2.5 i changelogs sia di questa versione con banner che in quella donazione sono:

- nuovo logo principale dell’applicazione,

- implementate alcune funzioni dei widgets

About Gabriele Capelli

12 comments

  1. Peccato che la Vodafone gliel'abbia fatta eliminare dal market…..

  2. Gabriele Capelli

    Ti ringrazion per la segnalazione e ho aggiornato il titolo.

  3. io l'avevo installata ma ho mandato il cellulare in assistenza…
    non c'è modo di riaverla?

    • avevi la versione con i banner o quella donazione? Prima di capire se posso aiutarti te lo chiedo.
      Gabriele

      • Anche a me servirebbe di nuovo! Ho istallato una nuova rom sul tel e si è cancellata! C'è un modo per riaverla? Avevo l'ultima versione senza pubblicità, ma mi andrebbe bene anche quella di prima con i banner!

  4. Spero anche io che lo sviluppatore non abbandoni il progetto, io ho anche quella ufficiale vodafone ed e' una kagata pazzesca, di una lentezza unica, questa uno spettacolo, veloce e con possibilità di inviare sms. Speriamo di poter aver versioni succ. magari da market alternativi. Super +

  5. Gabriele Capelli

    Allo sviluppatore è stata vietata la ri-distribuzione in qualsiasi canale, quindi a meno di apk in rete non la rivedremo più.

  6. come spesso accade in vofadone un arrogante ed ignorante personaggio del marketing ha pensato bene di copiare la applicazione e sostituirla con la cafata pazzesca che adesso vofadone propone e allo stesso tempo bannare l’ideatore dello app originale.

    BEN FATTO VOFADONE, OTTIMO METODO PER MOTIVARE A CAMBIARE OPERATORE DA PARTE DEI TUOI ORMAI EX CLIENTI…

    ottimo esempio d come gestire le communities….

  7. scaricate aptoide dal market e cercatela lì, se non la trova cercate nel bazaar io l'ho scaricata da lì

  8. Scusate e` compatibile con smarpad mediacom 970 s2 ? Grazie :)

    • Gabriele Capelli

      Sì, io l'ho recensita su Flyer ma l'ho utilizzata per del tempo anche su TF 101 quindi è molto "elastica", l'importante è che abbia una connessione a internet stabile per la procedura di invio.

      Prego guardi una opinione la do sempre volentieri anche se mi piace chi ha il coraggio di scoprire e osare con una prudenza proporzionale alle proprie conoscenze

  9. Non funziona piu' dal 23 novembre 2013…grrrrrrrrrrrrr

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Androida.it on g+

Scroll To Top
newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto