Home / Utility / Media / Adobe Reader – Applicazione di Android per aprire i file .PDF

Adobe Reader – Applicazione di Android per aprire i file .PDF

Oggi Androida vuole riproporre in modo più preciso e accurato la recensione di una applicazione (questa) fatta in passato, precisamente quella su Adobe Reader ora arrivata alla versione 9.0.2..

Questa permette, secondo la descrizione riportata sul Market ufficiale di Android, delle importanti novità tra cui:

Ma andiamo a vedere con un esempio come si presenta l’applicazione appena aperta dopo aver accettato il contratto di licenza; è suddivisa in due parti cioè “Visualizzazioni recenti” e “File PDF“:

Nella sezione “File PDF” l’applicazione è andata a cercarmi da sola tutti i file con estensione .PDF che avevo salvato nella mia MicroSD, ne avevo solo uno e eccolo che viene mostrato con a lato in basso a destra il suo peso espresso in KB:

Cliccando sul tasto fisico Menù poi compaiono le due opzioni visibili nello screenshot sopra, la prima serve per cancellare i file che finiscono nella sezione dei file recenti mentre la seconda mostra le informazioni su questa applicazione:

Ora andando a aprire il file Costituzione.pdf che avevo salvato nella MicroSD posso leggere il file dallo schermo del mio smartphone:

E’ possibile fare lo zoom cliccando due volte velocemente sullo schermo oppure aspettando che dall’alto e dal basso compaiano due finestre di colore più scuro che mostrano T+ e T- per zoomare in o out il foglio .PDF.

Ecco lo zoom massimo che si riesce a raggiungere:

Il multitouch non funziona correttamente per chi ha una versione di ROM modificata.

Si puo’ scendere tra le pagine in verticale semplicemente con il tocco delle dita sullo schermo dal basso verso l’alto oppure con la freccia di colore grigio in basso a destra della pagina, in alto a sinistra mano a mano comparirà un segnalibro che dice a che pagina siete sul totale (per esempio “5/50″).

ALTRE APPLICAZIONI PER APRIRE FILE .PDF:

PDF Viewer (ha più funzioni ed è più leggera) e UrlToPDF.

INFORMAZIONI SULL’APPLICAZIONE:

Sviluppata da Adobe Systems, v 9.0.2. e dal peso di 1.75 MB.

Quì la pagina ufficiale sul sito Adobe.

PREZZO: Free.

PREGI:

  • Applicazione ufficiale di Adobe, quindi sicuramente compatibile con tutti i file .PDF,
  • le pagine vengono visualizzate in modo semplice e si possono zoomare per leggere meglio quanto scritto,
  • riconoscimenti automatico dei file .PDF nel sistema (al contrario di PDF Viewer che me li fa andare a cercare).

DIFETTI:

  • Mancano funzioni che hanno applicazioni concorrenti parallele come il supporto del multitouch e la funzione “da pagina X vai  subito a pagina Y” che in alcuni casi è comodissima.

COME TROVARLA:

Scansionando questo QR Code:

Oppure cercate il nome dell’applicazione (adobe reader) con la funzione cerca nel Market ufficiale di Android.


About Gabriele Capelli

10 comments

  1. Ho scaricato, sul mio samsung GT I9100, Adobe Reader anche per visualizzare documenti in PDF. Per alcuni di tali file, che apro normalmente sul pc, mi appare la dicitura: "Impossibile aprire il documento perchè non è un file PDF valido". Come posso risolvere il problema? Grazie. Pino

    • Salve Pino,
      da subito mi vengono due consigli:

      - si assicuri che dopo il nome del file che sposta in Android ci sia la scritta .PDF,
      - sembra una procedura senza senso quella a seguire ma non sposti il file per esempio da pc a smartphone via internet, li sposti collegando S2 con il cavo.

      Per concludere se le serve proprio questa app ok, ma ho sempre sostenuto che sia migliore l'applicazione PDF Viewer che trova recensita: http://www.androida.it/pdf-viewer-la-miglior-appl

      mi tenga aggiornato se è andato tutto bene, mi raccomando!

      Gabriele

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Androida.it on g+

Scroll To Top
newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto