Home / News / Alarm Weather – Applicazione Android che fa suonare la sveglia in orari diversi in base alle condizioni meteo

Alarm Weather – Applicazione Android che fa suonare la sveglia in orari diversi in base alle condizioni meteo

Alarm Weather per Android

Applicazione carina e particolare con una funzione interessante: far suonare la sveglia del nostro Android a orari diversi a seconda delle condizioni meteorologiche della nostra città/paese; vediamo qualche nota relativa al funzionamento:

  • è necessaria una connessione internet perchè l’applicazioni scarichi le condizioni corrette,
  • Alarm Weather si appoggia alle previsioni meteo di Y! Meteo (per citare un altro esempio anche Apple lo fa per iOS, quì la recensione completa di Y! Meteo per Android),
  • ricordatevi di attivare l’audio degli allarmi,
  • ricordatevi di tenere acceso lo smartphone.

Vediamo il simpatico video di presentazione degli sviluppatori:

Interfaccia grafica e descrizione del funzionamento dell’applicazione

Prima di passare “all’azione” vediamo come si presenta l’applicazione appena aperta:

la prima cosa da fare è inserire una città/paese di riferimento in modo che l’applicazione faccia riferimento a quella per le condizioni meteo, scegliete voi in base alle previsioni di quale località l’applicazione dovrà suonare in quattro orari diversi/uguali tra loro cliccando su Inserisci una città (in un secondo momento dopo l’inserimento cliccando per qualche secondo sul nome riappare la stessa finestra per la modifica):


La modalità automatica si basa sulla localizzazione da celle, manuale prevede l’inserimento da tastiera del nome di un posto, per esempio inserendo Torino viene rilevato correttamente la provincia italiana (ss.2), non mi rimane che selezionarla da botton box sulla destra e confermare e la località viene aggiunta come principale correttamente. A questo punto vi consiglio di cliccare sul tasto Menù e scegliere ? Aiuto per cinque schermate che spiegano passo per passo l’utilizzo e la funzione dell’app (io l’ho trovata utile per capire meglio come funziona), ecco a seguire tutti gli screenshot delle finestre:

una volta inserita la località e dato una occhiata a questi cinque punti vado a impostare condizione meteo per condizione un orario di allarme con il comodo selettore di ore, minuti, AM o PM tipico di Android. E’ una operazione da fare per poter spuntare la voce Abilita sveglie in alto in centro all’applicazione:

la finestra di ogni condizione permette due cose: l’impostazione dell’allarme (Imposta) oppure la sua disattivazione cliccando sul bottone Cancella allarme. Vi invito a guardare anche la voce in basso in centro Ripeti gli allarmi tutti i giorni in modo che l’impostazione valga sempre tutti i giorni, ora sopra ogni condizione meteo disegnata con una icona molto esplicita e chiara appare l’orario impostato, per ovvi motivi non è necessario AM o PM:

subito dopo il click sulla voce Abilita sveglie il mio tablet ha iniziato a suonare e l’applicazione in qualsiasi app o schermata siamo presenta questa finestra:

a) l’allarme si disattiva,

b) l’allarme viene ritardado di 5 minuti.

Possiamo anche vedere l’icona del sole perchè alle 22:40 quando ho settato l’allarme (orario uguale per tutti e quattro a dire il vero) nella località Torino c’è il sole e l’app ha letto i valori meteo e fatto partire la sveglia. Vediamo come si presenta anche una notifica in barra di stato (identica a quella dell’applicazione) e tendina:

Gabriele Capelli

1 Commento

  1. Questa applicazione è assolutamente geniale! Per me che ho moto e auto e devo timbrare il cartellino in azienda, ha cambiato le mie abitudini. Complimenti all'ideatore! Cinque stelle!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto