Home / News / Andlytics: applicazione Android per avere info dettagliate e con grafici delle proprie apps in Google Play

Andlytics: applicazione Android per avere info dettagliate e con grafici delle proprie apps in Google Play

Commenti positivi all’applicazione in Google Play dagli stessi sviluppatori che tutti i giorni la frequentano per capire l’andamento del download delle proprie apps e scegliere le migliori strategie per il futuro mi hanno convinto prima di tutto a scaricarla e parlarvere e poi a usarla per l’applicazione di Androida nel negozio ufficiale Google che è comunque lo store numericamente maggiore.

Appena aperta Andlytics chiede il permesso di poter interagire con il sistema Android che farà da filtro di sicurezza senza comunicare all’app i vostri dati per farvi scegliere di quale account GMail volete controllare le apps pubblicate (è un metodo che vale per molte altre apps ed è più sicuro della richiesta diretta di GMail e password):

una volta consentito vedrete la schermata principale simile a quella che vedreste da market.publishome.dev. Nell’immagine a seguire alcuni numeri sono stati tagliati volutamente:

come la visualizzazione alternativa di due tipi di incrementi (giornalieri e percentuali) di ciascuna app o l’accesso a informazioni specifiche cliccando le icone a forma di frecce direzionali:

Andlytics traccia le statistiche delle tue app come rating, download giornalieri, download totali e installazioni attive. Gli sviluppatori Android possono visualizzare i commenti in tutte le lingue e le statistiche AdMob quali guadagni e visualizzazioni.

Tramite l’app è possibile aggiornare le statistiche automaticamente. Le statistiche possono essere esportate sulla schedina SD e puoi abilitare le notifiche per nuovi commenti, rating e download. Gli account AdMob sono gestiti dall’account manager di Android.

Nota che Google non offre delle API stabili per ottenere queste informazioni quindi Andlytics potrebbe smettere di funzionare da un momento all’altro se vengono fatti dei cambiamenti al Market o alla Console. Quando questo accade sii paziente, la community degli sviluppatori di Andlytics interverrà prontamente per aggiustare e aggiornare l’app!

Questo sviluppatore tende comunque a aggiornare frequentemente proprio per rimediare alle API in evoluzione e per gli aggiornamenti stessi di firmware Android, a proposito mi sentirei di confermarvi che funziona in Android 4.1.2 anche in visualizzazione tablet.

No account Google Business al momento e in caso di problemi si consiglia di lasciare l’app in memoria interna senza spostarla su SD.

Gabriele Capelli

1 Commento

  1. Utile, bella e soprattutto open source!!!
    Stavo per scriverla io stesso un'app simile, ma questa è scritta benissimo ed è liberamente modificabile su github.. grazie per la segnalazione!!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto