Home / Giochi / Animali della Fattoria PRO: gioco e quiz Android

Animali della Fattoria PRO: gioco e quiz Android

Animali della Fattoria PRO per Android

Pierluigi Montinaro, lo sviluppatore Android presente in Play Store con il nome Informare e Comunicare, inizia la sua avventura nel mondo del robottino verde con l’applicazione Animali della Fattoria: un libro interattivo per bambini da consultare insieme a loro oppure per far svolgere loro dei tre quiz con livello di difficoltà crescente.

Una cosa che ho notato a favore sin dall’apertura è stato lo sviluppo con CocoonJS: una piattaforma in grado di valorizzare senza pari programmi scritti con linguaggio HTML5 con presenza di JavaScript per le animazioni.

Prima di passare alla recensione sei note introduttive:

1- l’applicazione è scritta per bambini da due anni in su,

2- dato il peso di 23 MB consigliabile il download con WiFi,

3- non è presente il coniglio poiché il verso di questo animale, lo zigare, è un urlo acuto che viene emesso solo in particolari casi di terrore e/o dolore e assomiglia a un fischio acuto e lacerante. Per questo motivo non abbiamo ritenuto idoneo inserire questo animale per non spaventare i bambini.

4- l’applicazione Animali della Fattoria è disponibile come versione COMPLETA oppure come DEMO (con 5 animali) in tre negozi: Google Play Store, sull’App-Shop per Android di Amazon per chi l’ha istallata o per chi ha modelli Kindle Fire e in SlideME.org

5- Sito per eventuali contatti e supporto, http://www.informarecomunicare.it/

6- La voce umana è di una speaker professionista contattata apposta per la realizzazione del libro.

iniziamo a vedere dalle schermate di caricamento fino alla principale:

se volete subito iniziare a interagire con il libro non vi rimane che cliccare l’icona Play in centro, come faccio sempre nelle recensioni però vediamo prima la parteinfoin alto a sinistra che è una sezione About a tema:

e le impostazioni da icona ingranaggio in basso a sinistra:

già dai primi minuti di interazione con l’applicazione noto che per tornare alla schermata principale occorre sempre cliccare l’icona di una casa in alto a sinistra.

Parte di Gioco e Quiz

Oltre all’icona Play in centro alla schermata principale come accennato in precedenza è stata sviluppata anche la modalità Quiz, in questo modo dopo aver sentito i versi degli animali con una grafica e modalità professionale il bambino (e perchè no anche qualche adulto) può divertirsi qualche minuto a giocare con la possibilità che rimanga anche sorpreso.

Ma iniziamo dalla parte versi cliccando l’icona azzurra in centro e scopriamo il primo animale:

con una musica di sottofondo diversa rispetto a quando ci si muove in schermata iniziale viene presentato il primo animale, un cane di razza pastore tedesco. In centro in full-screen la fotografia del soggetto della fattoria in questione, nella zona inferiore centrale il suo nome scritto con font colorato.

In basso ai lati frecce direzionali per scorrere tra la lista dei 15 animali disponibili (a questo proposito lo sviluppatore invita a contattarlo per spedirgli foto di nuovi animali insieme ai loro versi così da aumentare il numero alla mail playstore@informarecomunicare.it), in alto a destra l’icona di una donna con microfono e cuffie che dice:

“in cane abbaia”

per il cane, passando al gatto che è l’animale successivo come da esempio nello ss. sotto dirà invece

“il gatto miagola”

ecc.

cliccando la fotografia dell’animale questo emetterà il verso, cliccando invece il testo con il nome dell’animale; quando magari sarete stanchi di mostrarli ai vostri bimbi cliccate l’icona in alto a sinistra con una casetta per tornare alla home-screen.

Ora è il momento di vedere se li ricordate tutti in modo corretto! Quindi click su I quiz della fattoria in alto a destra, non solo una modalità ma ben tre presentate in modo chiaro e preciso:

la seconda e terza modalità sono uguali perchè occorre riconoscere il verso, è differente solo la difficoiltà dei versi da riconoscere oppure gli animali che possono emetterlo molto simili tra loro. Occorrerà quindi ricordare bene quelli ascoltati.

Cliccando per esempio la prima parte l’audio che dice “Riconosci gli animali” e poi per iniziare “quale è la capra?”

– se il bambino dimenticasse il nome dell’animale può rileggerlo scritto per esteso in alto in centro:

– se il bambino dimenticasse il sonoro l’icona di una freccia in alto a destra farà ripetere la domanda alla voce femminile speaker dell’applicazione.

con quattro possibilità di scelta, se si sbaglia l’audio dice “dai puoi farcela“, “dai ancora” e in questo modo il bambino non viene spaventato o si sente in colpa per aver sbagliato. Sulla foto dell’animale viene inoltre apposta una faccina triste così da ricordare quelli selezionati per errore.

quando invece l’individuazione è corretta faccina con il sorriso e nella zona laterale destra una stella in più:

arrivati a 15 corrette scelte sempre con un elogio dopo l’individuazione con il sonoro dell’applicazione il bambino riceverà anche i complimenti con una scritta colorata su sfondo di un prato:

Le modalità Riconosci i versi sono progettate e pensate in modo diverso.

Per la modalità semplice la domanda è così impostata:

“trova l’animale che fa bau bau”

Per la modalità difficile la domanda è posta invece così:

“trova l’animale che chioccia”

nella colonna di destra sempre le stelle e faccina con sorriso quando si seleziona in modo corretto:

se si decide di uscire da un quiz le stelle ricevute che equivalgono ricordo al numero di risposte corrette vengono perse.

A seguire bottoni per download della versione Demo e completa:

Gabriele Capelli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto