Home / Utility / News/Meteo / ANSA per Android

ANSA per Android

Recensione di ANSA per Android

Oggi, primo giorno con la grafica diversa per il blog, la recensione dell’applicazione ufficiale da Agenzia ANSA in Google Play Store, app per smartphone e tablet disponibile da Android 2.2 Froyo per un peso di 1.9 M.

Nel caso si presenti una schermata di Errore di rete dopo quella di caricamento vi invito a riavviarla, può ahimè capitare e si risolve così facilmente.

ANSA.it si presenta divisa in cinque sezioni:

– Home,

– News,

– Video,

– Foto e per concludere

– Info.

Iniziando ad analizzare Home mostra più in alto a tutti l’ultimo articolo scritto in ordine di tempo con immagine, titolo, data e ora di pubblicazione.

A seguire per righe le notizie di tutte le categorie allo stesso modo; provo ad esempio ad aprire la seconda e terza notizia:

per muovermi posso sia tornare alla home e selezionarle sia con le frecce in alto sotto la zona verde che vanno verso destra per la successiva e sinistra per la precedente.

L’icona che molti utenti Android riconoscono come di condivisione in alto a destra non mostra proprio tutte le stesse possibilità di una app per condividere informazioni, bensì presenta solo Facebook come prima possibilità mentre l’icona delle lettere presenta app mail client o per la condivisione via Bluetooth:

Nemmeno cliccando il bottone Menù mi vengono presentate voci particolari.

Spostandomi da Home a News con piacevole sorpresa nella riga verde inferiore vengono presentate tante categorie per filtrare i contenuti, eccovele elencate copiate a mano: italia, mondo, sport, calcio, economia, cultura, scienza, internet, spettacolo, moda, musica, cinema e regioni.

la prima costatazione che mi viene da fare è che avrei gradito che sezioni pertinenti come Italia e Regioni fossero più vicine ma pazienza.

Clicco ad esempio Cinema ed ecco novità solo di questo settore (ss. a sinistra), clicco Internet e come per qualsiasi altra vale lo stesso (ss. in centro):

Cliccando qualsiasi notizia viene ovviamente aperta e presentata in formato web mobile, le notizie successive o precedenti sono in funzione di una precedente funzione di filtro per categoria:

Video a oggi è una sezione con piccoli problemini tecnici, inizio a mostrarvi infatti la sotto-sezione Spettacolo perchè è quella che ha caricato correttamente più anteprime immagini di video:

I nomi delle sezioni sono:

– Primopiano,

– spettacolo,

– Mondo,

– Italia,

– Sport,

– Ansa TG: in pratica ogni due ore c’è un piccolo tele-giornale video,

– Economia

cliccando una qualsiasi voce di video viene automaticamente aperto il player video dell’applicazione e inizia:

i video sono per la quasi totalità cortissimi intorno ai 30 secondi, occhio comunque all’utilizzo in base al vostro piano dati se siete connessi in modalità 3G, altresì se siete connessi a internet con WiFi non si pone nemmeno il problema.

Il contenuto della sezione Foto è ovviamente una serie di micro-notizie che hanno l’obiettivo solo di mostrare una immagine che colpisce e massimo tre righe fra titolo e informazioni sull’inserimento:

le categorie sono: Primo piano, people, Sport e Curiosità.

Per concludere il contenuto di Info come immagine a seguire,la scritta in alto a destra [Vai al sito] non fa altro che portare alla versione mobile del sito Ansa (ss. in centro) che ha anche più contenuti come ad esempio il meteo, borsa e avvenimenti del week-end:

Gabriele Capelli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto