Home / Utility / App Backup & Reinstall – App Android per estrarre e salvare .apk su SD + opzione istallazione

App Backup & Reinstall – App Android per estrarre e salvare .apk su SD + opzione istallazione

App Backup & Reinstall per Android

Appena aperta vediamo questa finestra che ci dice due info importanti:

– fa il backup degli .apk non delle ulteriori personalizzazioni i progressi fatti con l’applicazione,

– non sono incluse app di sistema/già incluse nella ROM,

– non permette il backup di applicazioni il cui .apk è stato reso dal dev privato (poche app sono così, è possibile ovviare il problema con l’app MyBackup). Cliccando il bottone Ok viene presentata la lista di tutte le applicazioni istallate, nello ss. due con l’esempio di una applicazione di cui è già stato fatto backup:

si vede il loro nome, ultima data in cui è stata aperta, peso e se è già stata backuppata nella cartella che l’applicazione crea su SD. Da guardare anche le sei voci di Menù perchè è presente lì Backup per far partire l’operazione e in più se ne possono selezionare più di una alla volta:

e di de-selezionarle tutte, di poterle disistallare sempre tutte in modo sequenziale evitando sprechi di tempo in Impostazioni/ Applicazioni/ Gestisci applicazioni. Cliccando la voce Backup List accessibile anche da bottone in alto a sinistra accanto al SearchBox per cerare tra tutte le istallate vedo che il l’interfaccia di stoccaggio è suddivisa in quattro sezioni:

Ecco gli .apk delle applicazioni che potete trovare nella cartella AppBackup:

La suddivisione non è proprio precisa perchè in Game non trovo Elements (Recensione del gioco per Android Elements) ma pazienza .. almeno sapete anche voi che non è preciso a tripla cifra. Da questa finestra posso direttamente gestirle e o cancellare il file estratto oppure far partire l’istallazione andando a fare una operazione di importazione dopo il flash di una ROM oppure di un aggiornamento che l’ha tolta.

Di recente abbiamo visto anche Angry Birds Backup: Recensione dell’applicazione Android Angry Birds Backup che permetteva di recuperare i dati dei progressi di Angry Birds (tutti i titoli) dopo un aggiornamento o disistallazione così da non dover rifare tutto da capo e sono app veramente utili sia lei che questa perchè credo tutti almeno una volta ci siamo trovati di fronte a un problema che poteva essere risolto così. Tra le voci del Menù nella finestra principale è possibile vedere gli altri applicativi dello sviluppatore NickyCho:

tra cui anche Facebook Traffic Saver per Android che ho recensito quì che serve per utilizzare Facebook consumando pochissimi dati e batteria a discapito di una grafica ricca.

Gabriele Capelli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto