Home / Utility / Comunicazione / App2SD Free (move app to SD) – Applicazione di Android per spostare il peso delle app dalla memoria del telefono alla micro SD

App2SD Free (move app to SD) – Applicazione di Android per spostare il peso delle app dalla memoria del telefono alla micro SD

App2SD Free (move app to SD)

Questa applicazione permette, da minimo la versione Froyo di Android, di spostare il peso del file .apk dalla memoria del telefono a quella della Micro SD lasciando sulla memoria del telefono solo parte del peso dell’app istallata.

Interfaccia grafica e descrizione del funzionamento dell’applicazione:

Appena lanciata l’applicazione per la prima volta compare la cronologia di tutte le versioni dell’app fino a quella che state utilizzando ora, cliccate su OK per continuare e dopo un breve caricamento vi troverete nell’applicazione che viene suddivisa in tre parti:

  • On phone,
  • On SD card e
  • Phone only.

->

La categoria On Phone mostra graficamente l’icona delle applicazioni che possono essere spostate sulla Micro SD (ss.1), se per esempio clicchiamo per qualche secondo su una di queste ecco le opzioni che ci compaiono (ss.2):

mentre se clicchiamo con un breve tocco veniamo portati nella finestra relativa alla gestione dell’applicazione:

Sotto la lista di tutte le app una barra orizzontale che mostra la memoria totale e quella disponibile in MB.

->

Appena clicchiamo su On SD Card ci compare un messaggio che ci mostra quanta cache occupano le applicazioni che girano in background e ci invitano a liberarla cliccando su OK oppure lasciare tutto come sta cliccando su Annulla; in generale poi questa parte ci mostra le applicazioni che abbiamo già spostato sulla Micro SD in precedenza:

E ancora nella parte inferiore una barra orizzontale che mostra la memoria totale e quella disponibile.

->

La terza categoria chiamata Phone Only invece mostra tutte le applicazioni che possono rimanere salvate solo sulla memoria del telefono con il loro relativo nome e peso:

->

Cliccando sul tasto Menù ecco le opzioni che compaiono:

  • Upgrade to full version: per rimuovere gli annunci Ads è possibile fare l’upgrade dell’applicazione alla versione completa.

  • Clear Cache: per ripetere ancora l’operazione di pulitura della cache proposta quando clicchiamo sulla seconda parte.
  • Sort by name: per ordinare le applicazioni nelle sezioni in ordine alfabetico.
  • Refresh: ricarica da zero la lista della sezione in cui ci troviamo, nel caso in cui ci siamo errori o abbiamo disistallato applicazioni da pochissimo tempo.
  • Settings: (ss.1) presenta due voci e precisamente Notification che se spuntata mostra se una applicazione appena scaricata e istallata è possibile muoverla su SD, mentre About (ss.2) mostra il numero di versione e tre voci per la descrizione, le FAQ  e le novità dell’ultima versione. A seguire la descrizione che questa è la versione Free con annunci ma è possibile toglierli upgradando la versione. Infine il collegamento al sito dello sviluppatore.

Altre app per la Micro SD:

SD Card Storage widget e System info widget: widgets che mostra la memoria libera e disponibile nella scheda inserita nello smartphone, cache cleaner: per liberare la memoria cache del telefono, Move2SD Enabler per spostare le app sulla Micro proprio come questa app per Android.

Informazioni su App2SD Free (move app to SD):

Sviluppata da Sam Lu, v 1.33  e dal peso di 155 KB.

PREZZO: Free con Ads.

PREGI:

  • Funziona correttamente e molto bene su tutti i dispositivi,
  • ok anche con ROM di Froyo modificata,
  • interfaccia grafica molto semplice e chiara,
  • leggera.

DIFETTI:

Nessuno in paricolare da segnalarvi.

Come trovare App2SD Free (move app to SD):

Scansionando il suo QR Code:

Oppure cercate il nome dell’applicazione (app2sd) di Sam Lu con la funzione cerca nel Market ufficiale di Android.

Gabriele Capelli

5 commenti

  1. ragazzi nn riesco a trovare da nessuna parte questa applicazione…..helpppppppppppppppppp……datemi un aiuto

  2. grazie, ottime spiegazioni. tutto molto semplice.

  3. Grazie a te è un piacere lavorare per leggere commenti da lettori come te!

    GC

  4. Scusate…anche per questa app è necessario attivare i root?

    • Salve Sara,

      ricercando per sicurezza in Play Store questa app di Sam Lu (*) la risposta è no non occorrono i privilegi di amministratore, è un semplice strumento per aiutarvi a spostare l'.apk su SD delle apps per cui potete già farlo dalle Impostazioni.

      In Androida metto sempre la dicitura (solo Root) accanto al titolo se le apps sono solo per chi ha le credenziali di amministratore.

      Se cerchi qualcosa per chi ha root perchè vuoi forzare lo spostamento di apps che nativamente non potrebbero essere spostate su SD ti consiglio DroidSail che è disponibile anche nella versione free oltre a quella completa a 2.49 che ho provato e recensito quì:
      http://www.androida.it/droidsail-super-app2sd-pro

      * link preciso a Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto