Home / Utility / Comunicazione / Applicazione Facebook per Android: come attivare la sincronizzazione dei contatti con quelli della rubrica

Applicazione Facebook per Android: come attivare la sincronizzazione dei contatti con quelli della rubrica

Applicazione Facebook per Android: come attivare la

sincronizzazione contatti

 

 

Credo che molti di voi utilizzino l’applicazione di questo social network sul proprio smartphone Android, in questa notizia su Androida come andare a aggiungere un account e legarne la sincronizzazione con quella di sistema.

Io la utilizzo solo per Androida e poco altro, ma ho notato quanto sia comodo avere una notifica sulla barra di stato quando arriva un messaggio privato (appena riesco bene riprendo la notizia e inserisco anche questo) oppure sincronizzarne i contatti insieme a quelli della rubrica del mio Droid. Questo rappresenta un problema perchè sicuramente tutti i punti scritti da questo momento in poi saranno diversi per ognuno di voi anche se mettero’ più riferimenti in modo preciso alle procedure e altro in modo che in qualche modo possiate trovarvi.

Per aggiungere un account Facebook occorre prima avere istallato l’applicazione, quì sotto i link diretti per il download, mentre in alcune ROM è già istallato di default:

 

download extended controls from mobile

download dell'applicazione android da pc desktop

 

 

Una volta istallata seguite questo percorso:

Menù/ Impostazioni/ Account e sincronizzazioni/

 

 

 

ora cliccate su Aggiungi account e selezionatene uno di Facebook (nella finestra dello ss. a seguire a seconda delle app che avete istallato troverete voci diverse):

 

 

e nella seconda finestra in alto dedicata all’inserimento dei parametri inserite nick e password (ss.2) dopo aver accettato (ss.3); dalla stessa finestra potete anche iscrivervi se non avete un account. Subito comparirà questa finestra in cui vi verrà chiesto se sincronizzare i contatti della vostra rubrica con quelli presenti in Facebook, ecco le tre scelte:

 

 

 

io scelgo di non farlo e continuo, un altra finestra con alcune istruzioni/info per usare l’app:

 

 

 

ed ecco che insieme agli account GMail che ho legato al mio account c’è anche quello di Fb (ss.1), per attivarlo mi basta cliccare sulla voce che farà diventare il logo a destra verde:

 

 

 

Esempio di contatto sincronizzato da Facebook nella rubrica

 

In primis i contatti che ho su Fb (amici) li trovo anche nella rubrica, se questi hanno aggiunto anche numero di telefonino e email pubblica potete vederli anche da quì. Ecco due esempi su come appare un profilo tipo con immagine identica a quella del profilo del social network:

 

 

Nel secondo esempio potete leggere anche l’ultimo post di condivisione creato dal mio contatto; come per qualisiasi altro numero presente in rubrica esiste la possibilità di editarlo, abbinargli una suoneria o inoltrare le chiamate verso la suoneria se questo ha abbinato anche un numero di telefonino ma è disattivata la modalità di condivisione che al contrario per contatti telefonici interni c’è.


Gabriele Capelli

7 commenti

  1. ciao sn claudia e volevo chiederti come posso attivare sul mio cellulare i luoghi x dire:mi trovo a casa,opp sn a casa della mia amica e metto il suo nome.aspetto una risp al più presto grz ciaooo

  2. Salve, ho scritto questa di Facebook perchè so che potrebbe essere utile a qualcuno ma poi Facebook l'ho disistallato perchè non mi piace non saprei come aiutarla.

    Cordialmente,

    GC

  3. Io ho il problema contrario. Sul "telefono" non ho nessun contatto salvato, i contatti che vedo sulla rubrica sono sincronizzati con l'account gmail (dove tengo la rubrica principale). Per alcuni contatti, ma non per tutti, Android mi carica solo sul cellulare in automatico foto e altre info da Facebook! Cosa che non voglio, e che ho già detto ad Android di non fare (impostando le sincronizzazioni come indichi anche tu nelle screenshot, le ho impostate così fin dall'inizio). Però per alcuni contatti (e non so perchè solo per alcuni) Android continua a scaricare questi dati da FB… se faccio il logout dall'account FB i dati aggiuntivi scompaiono, se faccio il login riappaiono. Davvero non so più dove andare a smanettare! Ho un LG con Android 2.3.4. Consigli?

  4. @ Alex, prova così:

    apri Facebook, tasto Menù, Impostazioni, scendi fino in fondo la penultima voce si chiama Sincronizza Contatti impostala su Non Sincronizzare ciao

  5. Grazie per la risposta. La app di FB è già impostata così, quindi il problema non nasce da lì. E' questo che mi fa venir voglia di lanciare il telefono fuori dalla finestra (Scherzo)!
    Essendo un LG il mio telefono ha un widget che si chiama "Social+", che raggruppa FB-Twitter-Myspace: pensavo fosse questo il responsabile ma non è così, eliminati gli account dal widget il problema persiste.
    Tra l'altro, e qui non capisco perchè, non aggiorna i dati rubrica per tutti gli amici FB ma lo fa solo per pochi contatti… e tra l'altro non posso nemmeno eliminare questi dati aggiuntivi dalla rubrica perchè il telefono mi dice che è una operazione non consentita. Ho provato a cancellare e ricreare il contatto, sia a partire da Gmail sia a partire dal telefono, ma il problema si ripresenta. Di buono c'è che i dati aggiunti dal telefono non vanno a modificare la rubrica online di Gmail, che rimane bella prefetta come io l'ho creata.

  6. Innanzitutto complimenti per la spiegazione. Vorrei sapere se si può fare la sincronizzazione sulla rubrica del cellulare (ho un android) dei numeri di telefono dei contatti bloccati su fb. grazie

    • Gabriele Capelli

      Salve Federica,
      mi sembra una domanda particolare, io proverei a fare la sincro con il contatto bloccato, vedo se va, poi magari sbloccalo in un momento morto della giornata, ripeti la sincronizzazione e vedi se cambia qualcosa con il contatto.

      Gabriele

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto