Home / Utility / Applicazioni Android gratis e leggere che consiglio di avere (newbie)

Applicazioni Android gratis e leggere che consiglio di avere (newbie)

Questa sera ho voglia di scrivere una notizia in cui consiglio alcune applicazioni tra giochi e utility sempre a carattere gratuito che consiglio di avere sul proprio terminale. Inoltre, anche se non garantisco dato che mentre sto scrivendo sto pensando bene a cosa proporvi penso di non proporre niente che richieda un hardware eccessivamente potente in modo che tutti i possessori di uno smartphone o tablet anche con processore da 600 MHz possano trovare tutti i riferimenti del caso.

L’obbiettivo di questi consigli è permettere al vostro smartphone di andare a offrirvi quei servizi o possibilità piuttosto che potenziamenti di caratteristiche pre-esistenti del sistema operativo Android in modo gratuito e legale.

Google Reader: per leggere i propri feed preferiti legati all’account GMail da tablet (ovviamente su uno schermo più grande e quindi con una migliore esperienza d’uso) ma anche su smartphone. E’ l’applicazione ufficiale di Google quindi non abbiate problemi a concedere l’accesso alla GMail del vostro dispositivo, a riguardo vi ho parlato anche della sincronizzazione per la versione web e l’app sul Chrome Web Store in questa notizia riguardo ai servizi cloud di Google che vi consiglio di leggere.

Recensione dell’applicazione per Android Google Reader

OI File Manager: app graficamente liscia e pulita in stile Windows che permette di sfogliare tra le cartelle di sistema e aprire contenuti non nativamente bensì con altre app istallate che permettono la gestione di quella determinata estensione.

Recensione dell’applicazione per Android OI File Manager

3G Watchdog: applicazione perfetta anche nella versione gratuita, che certo offre meno possibilità della versione a pagamento, 3G Watchdog permette di monitorare e avere sempre a portata di vista in tendina il traffico dati effettuato mettendo soglie giornaliere/mensili sia a quello generato in WiFi che a quello generato in 3G. Personalmente la uso (come tutte le apps che ho consigliato) e mi trovo molto bene anche se solo nella Pro è possibile monitorare il consumo di ogni singola app che genera traffico dati.

Recensione dell’applicazione per Android 3G Watchdog

L’ho presentata giusto pochi giorni fa su Androida dato il restlying grafico dell’aggiornamento, anche se già prima era ottima e funzionava bene, 190 Mobile è l’applicazione per clienti Vodafone che permette di avere accesso a tutti i propri dati dell’aera personale confrontando tipo di spese con dati ricostruiti graficamente.

Per non parlare dell’ottima funzione integrata per inviare fino a 10 SMS al giorno verso numeri Vodafone; per utilizzarla è necessaria la registrazione al sito Vodafone.

Recensione dell’applicazione per Android 190 Mobile

Barcode Scanner: l’applicazione più semplice per leggere e scansionare codici QR e a barre, devo dire che ne ho provate e recensite altre per Androida nel tempo anche con più funzionalità di questa pero’ non presentate in modo così chiaro.

Recensione dell’applicazione per Android Barcode Scanner

SuperBox Free: la consiglio sopratutto per la funzione di notifica immediata se una app è App2SD, di recente infatti ho scritto anche questa notizia in cui ne consigliavo due diverse tra cui questa.

Inoltre altre funzioni dedicate all’hardware come monitoraggio e analisi della batteria, cpu, ram, ..

per il download dell’applicazione per Android link diretto quì

RealCalc Scientific Calculator: una ottima calcolatrice scientifica con bottoni molto ben evidenti e chiari; se cercate invece una calcolatrice in grado di disegnare grafici delle funzioni vi consiglio di spostare l’attenzione a questa app che pero’ ha il difetto di pulsanti piccoli:

Recensione dell’applicazione per Android Graph Calculator + notizia dedicata con video esempio

a seguire invece quella della calcolatrice scientifica:

Recensione dell’applicazione per Android Scientific Calculator (quì per il download dato che non è integrato nella recensione).

Come cambiare tastiera del mio smartphone Android? Se dal Market Google piuttosto che da qualsiasi negozio virtuale di applicazioni e non sai come istallarla? Ho creato apposta questa guida per spiegarlo nel modo più semplice possibile.

credits della fotografia

Gabriele Capelli

2 commenti

  1. Per la lettura dei feed rss consiglio vivamente Google Currents, simile a Google Reader ma dalla grafica molto, molto piú accattivante. Attualmente l’app è uscita solo sul market americano, ma in internet potete tranquillamente trovare l’apk. Mi trovo meglio con Currents che non con Reader, è piú intuitivo.

  2. Mi permetto di segnalare la app myfamilyfinance.eu. Con questa app GRATUITA potrai tenere sotto controllo le spese tue e della tua famiglia. Bilancio mensile e possibilità di esportazione su sito web. Grazie

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto