Home / Best apps / Applicazioni nella barra di stato del nostro Android: note e consigli sull’utilizzo

Applicazioni nella barra di stato del nostro Android: note e consigli sull’utilizzo

Nell’immagine a inizio notizia ho messo più applicazioni che conoscevo che tra le funzioni mostrino o una scorciatoia per la funzione oppure una azione che si esegue solo se si va a cliccare una icona posizionata lì, in altri casi puo’ essere un sistema di notifica che mostra se una app è attiva oppure no (lo vedremo meglio a seguire con una applicazione), in altri ancora un indicatore, ecc. ecc. vorrei andare a vedere insieme a voi le app che io sono andato a inserire dato che alcune le ho recensite anche per il blog e se vi fa piacere sapere la vostra idea su quelle più utili da avere secondo voi nei commenti.

1. GMail dalle prime versioni per Android ha un sistema di notifiche per nuove mail che compariva prima con il logo di una chiocciola, i nostalgici di Android capiranno, mentre dalle versioni più recenti con una icona di posta.

2. SuperBox Pro: è una applicazione a pagamento che fa a controllare dalla cpu e ram, possibilità di gestione delle app, task killer, gestione batteria, .. molto altro .. e tra questo molto altro anche un comodo sistema di notifica che mostra quando una app puo’ essere spostata sulla SD per lasciare più memoria interna possibile libera. Nota: solo sull’Amazon AppStore purtroppo non l’ho trovata nel Market Android Google.

3. CpuNotify: è una applicazione la cui funzione è solo mostrare con una icona quanta cpu si sta usando con i processi aperti (non a tutto schermo fino a coprirla), con tre colori (verde, giallo e rosso) per capire anche graficamente quando il sistema la usa al massimo.

4. ScreenshotIT: tra le opzioni permette anche di avere una scorciatoia per attivare il tempo prima di prendere screenshot dallo schermo anche nella barra di stato, per coloro che hanno Gingerbread o telefoni che permettono questa funzione nativamente non è necessaria (dato che ha anche un costo) mentre per gli altri poveri mortali sì, è stata comunque una applicazione che mi ha tenuto compagnia sin dai primi mesi di Androida quindi va bene anche così.

5. Calendar in Status Bar: una applicazione che mostra nome del giorno e numero nella barra di stato, è possibile scaricare anche una app plug-in in modo da vederli in italiano. L’ho recensita quì:

Recensione dell’applicazione per Android Calendar in Status Bar

6. Weather Bug Elite: applicazione professionale e multi piattaforma in quanto presente anche su BlackBerry e iOS dedicata al meteo; è necessaria una connessione a internet costante per l’utilizzo ma per completezza di dati e opzioni, widget, uno sfondo live solo con il meteo si configura come la più completa del Market in questo ambito. Nella barra di stato la temperatura della zona inserita manualmente o rilevata.

7. Screen Ghost Widget: un widget per bloccare il timer prima dello spegnimento automatico dello schermo. Semplice ma va a posizionare anche una notifica nella barra oltre ad accendersi come widget. L’ho recensita quì:

Recensione dell’applicazione per Android Screen Ghost Widget

8. Seal: una applicazione che può bloccare se attivata per una app l’accesso o apertura di qualsiasi applicativo si vuole. Comodissima e estremamente “tosta”. L’icona nella barra di stato serve per mostrare se è attiva (androide con lucchetto colorato) o disattiva (androide trasparente).

9. Battery Indicator Pro: una applicazione creata solo per monitorare la batteria e mostrare con un numero all’interno di una icona nella barra di stato la carica percentuale rimasta.

10. 11. e 12. invece sono funzioni integrati nella rom del mio tablet, infatti Android sopratutto nelle versioni con la ui modificata (vedi TouchWiz piuttosto che Sense) dai produttori permette di inserire e poter attivare delle funzioni non solo da tasti fisici ma anche lavorando sul software per attivare l’accesso allo stesso menù da una icona che compare nel sistema operativo.

Gabriele Capelli

2 commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto