Home / Utility / Auto Network Switcher – App Android che in automatico cambia le connessioni per risparmiare energia

Auto Network Switcher – App Android che in automatico cambia le connessioni per risparmiare energia

Auto Network Switcher per Android

Questa sera vi propongo volentieri un’altra app Android dedicata all’ottimizzazione dei consumi della batteria dopo aver visto nelle ultime due settimane almeno tre o quattro con questo scopo, giusto di averne almeno una non a pagamento.

Auto Network Switcher, con una icona dai colori bruttini, va ad agire sulla rete dati mobile e Wi-Fi in determinate situazioni:

– spegnimento automatico anche della rete telefonica quando si attiva la modalità aereo (la meno strategica di tutte),

attivazione solo periodica del Wi-Fi con priorità alle reti già conosciute dal sistema oppure ai dati mobile con l’APN che si utilizza di solito: questo ovviamente è da fare solo se non vi interessa essere aggiornati al secondo sulle novità legate a internet,

– solo per le impostazioni del Wi-Fi disattivazione della rete dati (non quella telefonica/ sms) quando si è connessi a internet con quella.

Vediamo prima di tutto come si presenta all’apertura (ss. a sinistra):

Enable: attiva l’applicazione con le impostazioni standard precaricate e permette di modificare quelle che vedremo nello specifico in seguito,

Autorun: permette all’applicazione di entrare tra quelle che si attivano all’avvio del sistema operativo Android,

Notification: se gradite anche un riscontro grafico che l’applicazione sta girando correttamente nel sistema, vi verrà proposto sia una icona in barra di stato che una voce in tendina notifiche (ss. sopra a destra).

Visti i primi tre SelectBox passiamo ad aprire e vedere le sezioni 3G Settings e WiFi Settings:

la voce più importante per entrambi è Turn on periodically perchè avendo tra le autorizzazioni quella di cambiare lo stato delle reti da sola può appunto accendere i dati o la connessione al WiFi indipendentemente se lo trova o meno. Io mi immagino la situazione di un possessore di Nexus 7 che vorrebbe che la sua tavoletta ogni tot, purtroppo non è chiaro nè specificata la frequenza, si aggangia al router WiFi di casa se si trova lì e scarica le notifiche presentandogliele replicando la comodità di un telefono con i dati sempre attivi.

Il tempo di ogni quanto fare un checking dati o WiFi (parametro comune come per molti altri aspetti) lo trovate in schermata principale cliccando la voce Common Settings e poi Checking period (vedi immagine sotto se non ti trovi) che offre le opzioni 5, 10, 15, 30 minuti e 1 ora.

Resect function non è come si ptorebbe pensare una semplice voce informativa ma se cliccata in entrambe apre questa finestra con tre scelte:

quella predefinita è non fare nulla, cioè l’app è attiva e io quando abilito il WiFi o i dati (vedi seconda riga di entrambi) questa azione non agisce sull’app. La seconda e terza riga appunto invece se scelte vanno a resettare le impostazioni di Auto Network quando si abilita il WiFi/ Mobile Network o (connessione che fa capire che può esserne selezionata solo una alla volta) sempre resettarle quando si disattiva il WiFi o abilita la modalità aereo.

Nei WiFi Settings che ho tenuto nella colonna a sinistra nelle ultime due immagini è presente la voce di cui anticipato all’inizio per disabilitare il 3G quando si è connessi a internet in WiFi appunto

Gabriele Capelli

2 commenti

  1. sto provando a usarlo, ho tutto attivato, ma non mi pare che disattivi la connessione, ogni volta che riaccendo il monitor lo trovo già connesso!

  2. Ciao paino,

    ti rispondo quì immaginando che sei la stessa persona che mi ha commentato la notizia nella pagina Facebook: ti dico la mia esperienza con questa app provata su S3 e Note 1 è invece buona.

    Quando sono in casa e vede che la rete WiFi ha un segnale più potente e mi permetterebbe di scaricare più velocemente vedo che switcha da solo e forse non sarà solo lei come app ma quando riattivo lo schermo io non vedo che è connesso a internet; l'ho proposta per proporvi una alternativa a questa che è molto più curata e chiara ma a pagamento: http://www.androida.it/gestore-3g-app-android-che… mi spiace che non funzioni a tutti.
    Gabriele

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto