Home / Utility / News/Meteo / Azioni (versione HTC Sense, da Y! Finanza) – Applicazione Android per seguire i valori delle azioni

Azioni (versione HTC Sense, da Y! Finanza) – Applicazione Android per seguire i valori delle azioni

Azioni (versione HTC Sense, da Y! Finanza) per Android

In passato abbiamo visto applicaizoni versione Android come Y! Meteo a cui si appoggiano anche app di sviluppatori esterni come per l’app Alarm Weather che fa suonare la sveglia a orari diversi a seconda delle condizioni meteo; oggi un altro macro-servizio Yahoo! dedicato all’estrazione e presentazione valori quale Y! Finanza e come questo sia integrato in HTC Sense (non è l’unico costruttore che in ROM custom Android si appoggia a questo servizio nè lo sarà in futuro con l’arrivo di eventuali nuovi produttori).

Azioni è la terza applicazione presente in Sense, prima se ve le foste perse e avreste il piacere di leggerle ho trattato:

- Recensione dell’applicazione Android HTC Watch per noleggio o acquisto di film

- Recensione dell’applicazione Android HTC HotSpot WiFi

Interfaccia grafica e descrizione del funzionamento dell’applicazione

Questa volta iniziamo da come io ho personalizzato le voci dell’applicazione non da come si presenta appena aperta:

potete vedere sulla sinistra in una colonna per riga prima le abbreviazioni dei nomi dei titoli azionari e sotto il nome completo e a destra valore di una azione in dollari in questo momento preciso, appena a destra i numeri indicano:

- il calo/l’aumento di valore nelle ultime 24 H di contrattazioni,

- il calo/l’aumento di valore nell’ultima ora di contrattazioni.

guardiamo ora il grafico a destra dell’applicazione:

è possibile guardare e capire informazioni sull’andamento del titolo, nel nostro caso GOOG (Google Inc.), agli orari della borsa americana perchè infatti sulla scala delle X vedete 3pm, 4pm, 5pm mentre quì in Italia sono le 11 pm. L’asse Y mostra il valore in dollari in ogni singolo momento.

Purtroppo la sensibilità su quest’ultimo asse è molto fuorviante perchè sembra che dopo le 8 pm il valore sia sceso a zero quindi fate molta attenzione ai numeri del valore in dollari riportati appena a sinistra dell’asse.

Sopra i dati del titolo scelto cliccando su uno di quelli in lista sulla sinistra, due esempi uno con Google e uno con Amazon:

guardate se vado a modificare la sensibilità dei valori in X da 1 giorno a 1 anno:

così posso vedere l’andamento del titolo fino a un massimo di 365 GG fa con linee verticali di pausa e riferimento ogni 30 giorni (11 Sep, 11 Dec. 2011, ecc. vedi linee viola ss. sopra). Posso vedere il grafico a schermo intero se clicco sulla voce Schermo intero nella barra in alto per orizzontale:

e passare da un titolo all’altro con le frecce alto e basso.

Procedura di aggiunta di un titolo:

Cliccate Aggiungi in alto sempre nella stessa barra di schermo intero, se la vostra versione di Sense non presenta lì la voce cliccate sul bottone Menù e poi Aggiungi (ss.1), la prima azienda che mi viene in mente è bayer e inserisco quella per vedere tutti i risultati che propone (ss.2):

ed ecco subito il mio titolo aggiunto, credo pero’ che se volete approfondire questo genere di app sappiate già cosa cercare persino meglio di me quindi l’importante era che vi mostrassi almeno un esempio. Per cancellare una voce aggiunta per errore / per modificare la posizione in lista cliccate su Menù in alto a sinistra (o bottone fisico), poi Modifica:

a questo punto per spostare tenete premuto sulle tre righe sulla linea di fine finestra a destra e poi scorrete verso l’alto o il basso mentre per eliminare sbarrate con una X e completate cliccando il bottone Fine.

Guardiamo anche le impostazioni con tutte le voci (ss.1) e le due opzioni per il colore del rialzo del prezzo perchè per qualcuno puo’ significare un fatto negativo che il prezzo sia aumentato e non per forza solo positivo (da cui i due colori rosso e verde che per convenzione si abbinano a eventi negativi e positivi):

Widget

Sono disponi tre widget di misure: 3X5, 6X1 e 3X1 che mostrano oltre che con grandezza diversa anche in modo profondamente diverso i titoli aggiunti, infatti il 3X1 mostra solo un titolo alla volta scelto tra quelli aggiunti (ho messo prima quella procedura di add/edit/delete appossta), il 3X5 tutti in colonna mentre il 6X1 a scorrimento come si vede fuori dalle borse mondiali con nome + valore in moneta locale di una azione e se in crescita o in discesa e di quanti punti percentuali:

About Gabriele Capelli

2 comments

  1. Dov'è possibile trovarla per installarla anche su altri dispositivi?
    Oppure esiste qualcuno che con un htc ed i permessi di root ha scaricato il file apk e l'ha caricato in qualche archivio o sito o on line?

  2. Gabriele Capelli

    Salve Claudiano,

    le dico che la sua ipotesi di importo l'.apk è difficile perchè per una applicazione così integrata in Sense il produttore ha giustamente alzato i suoi criteri di sicurezza al massimo.
    Dalla frase precedente anche la risposta di istallare l'app anche su altri dispositivi.

    Tenga però presente che si appoggia a Y! Finanza che però non la da disponibile ufficialmente nel nostro paese, ma vedo che parla di root e modifiche quindi non avrà problemi a aggirare il blocco:
    https://play.google.com/store/apps/details?id=com….

    nè Finanza nè altre apps che trova in Play Store magari sono così integrate con il sistema operativo però per il settore importante che cura non mancano soluzioni.

    Gabriele

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Androida.it on g+

Scroll To Top
newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto