Home / Utility / Calculator – Applicazione di una calcolatrice scientifica per Android

Calculator – Applicazione di una calcolatrice scientifica per Android

Questa è la seconda applicazione per Android che svolge il ruolo di calcolatrice scientifica, se volete andare a leggere anche la prima per poi valutare quale delle due è migliore la recensione è stata fatta quì (questa ha qualche funzionalità in meno e qualche altra in più rispetto alla prima).

L’interfaccia grafica di Calculator si presenta in questo modo:

E’ ottimo perchè è quasi identica come posizione e colore dei tasti alle calcolatrici scientifiche scolastiche più comuni, e questa devo dire è stata una ottima idea per il programmatore, perchè in questo modo tutti sanno dove sono i tasti per fare i calcoli che si desiderano fare.

Per fare un esempio se vogliamo calcolare il seno di 30° dobbiamo scrivere prima il numero e poi cliccare sul tasto sin, questo per farvi capire la procedura perchè in altre è possibile prima cliccare il tasto sin e poi mettere il numero.

Mettendo a confronto tutte le funzionalità di questa calcolatrice con una vera ecco come si presenta:

Alcune funzioni si trovano circa allo stesso posto mentre altre sono mancanti oppure messe come funzionalità sopra i numeri. Ecco le principali differenze che ho notato, se poi qualcuno desidera gentilmente puo’ scrivere quelle che ha notato lui nei commenti:

  • L’elevamento al quadrato o al cubo nella calcolatrice vera sono su due pulsanti diversi, nell’applicazione invece sono sullo stesso e per selezionare la seconda bisogna cliccare su shift e poi su elevamento al quadrato.
  • Ho trovato molto utile il fattoriale di un numero, che in entrambi i casi si trova sopra il numero quattro.
  • Molto utli, per chi le sa usare, sono le conversioni da decimale a ottale/binario/esadecimale.
  • Tre mancanze mi sono subito balzate all’occhio: non ho trovato la funzionalità integrale, di una funzionalità per l’inserimento dei gradi e per ultima della funzionalità Random.

PREZZO: Free.

PREGI:

  • E’ gratuita e ha molte funzioni, puo’ essere usata nell’eventualità abbiate dimenticato la calcolatrice durante un compito importante.
  • L’interfaccia grafica è semplice, classica e intuitiva: proprio quello che ci si aspetta da uno strumento che svolge un così delicato compito (o un compito delicato che dir si voglia).

DIFETTI:

  • La mancanza di alcune piccole funzionalità.

COME TROVARLA:

Cercate il nome dell’applicazione (calculator) con la funzione cerca nel Market ufficiale di Android.

Gabriele Capelli

4 commenti

  1. sul market non ve ne e' traccia….trovala tu e fammi sapere…

  2. Gabriele Capellli

    Per fare la recensione … evidentemente l'ho trovata …

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto