Home / News / Camera MX – App Android di una fotocamera + suite filtri-effetti-cornici, album online e condivisione

Camera MX – App Android di una fotocamera + suite filtri-effetti-cornici, album online e condivisione

Camera MX per Android

Una app Android di una fotocamera completa, gratis, che offre anche le funzioni di edit? Questa applicazione ha tutto e tanto è impegnativa da recensire tante sono le funzionalità che include, ma piano piano le andremo a vedere tutte:

All’apertura MX non apre direttamente l’obiettivo, bensì mostra quattro funzioni:

1 – Sezione Media Manager per l’edit,

2 – Sezione online Album se volete con un account crearne e tenerne uno in cloud,

3 – icona in centro azzurra per aprire la fotocamera,

4 – icona ingranaggi per le Impostazioni.

Iniziando dalle Impostazioni vediamo le cinque sezioni per altrettanti aspetti e la sesta che è per le info dell’app:

 

vediamo i contenuti delle sottosezioni Camera:

Slideshow per la funzione presentazione dell’album:

Online Album (2) mostra le voci per quel tipo di servizio che l’app offre:

e per concludere General a sinistra e About in centro:

Online album:

Per la sezione Online Album vi mostro la schermata di apertura e il video dello sviluppatore da YouTube a cui porta la scritta azzurra in basso Watch video:

se creare o meno un account è una vostra decisione, certamente l’idea di un servizio così e proprietario è qualcosa di unico; esiste inoltre una app dal nome MAGIX Online Album proprio per offrire tutte le funzioni del caso.

La fotocamera:

Passiamo a vedere l’interfaccia grafica di Camera MX per capire come è, che funzioni ha e se puà competere in base alla vostra rom con quelle proprietarie:

in alto a sinistra:

– switch camera posteriore/frontale,

– attiva o meno il flash,

– attiva un timer per l’autoscatto con la scelta 2s o 10s,

– attivando il GPS salva come dato dello scatto anche la località in cui è stato realizzato.

In basso a sinistra zoom in/out con i bottoni +/-, sappiate che è un parametro tecnico dell’obiettivo del vostro Android e se è limitato dipende da quello, avete presente quella scritta Zoom ottico massimo 4x? giusto per far capire meglio la cosa.

Fascia destra dello schermo in colonna:

– vai all’album degli scatti eseguiti con CameraMX (1 ss. sotto, mi servirà per agganciarmi all’analisi della parte Media Manager),

– bottone per lo scatto di una fotografia così da obiettivo,

– switch alla parte video-camera, a questo punto alla versione 2.1.3 nonostante funzioni graficamente non ho nessun riscontro che il video inizi, all’inizio pensavo fosse un problema ma poi guardando l’album dell’applicazione in Galleria vedo che effettivamente i video ci sono,

– l’ultima icona in basso a destra serve per applicare dei filtri e effetti (due cose diverse altrettanto importanti) e si divide in tre sezioni, ne ho provati alcuni che mi sono piaciuti veramente molto e mi hanno fatto capire che l’app merita il download solo per quelli.

per la parte filtri ed effetti alcuni se selezionati mostrano un selettore orizzontale per cambiare anche l’intensità e forza dell’effetto o filtro immagine stesso. In tre immagini tutti gli effetti della sezione FX-filtri (a), di Vignette-effetti (b) e Frames-cornici (c):

a

b

c

vi mostro 5-6 scatti con/senza filtri/cornici/effetti che con grande e positiva sorpresa si possono persino applicare contemporaneamente e a seguire qualche considerazione:

mi raccomando: se aprite il bottone FX dovete lasciarlo aperto fintanto che volete tenere salvato il filtro applicato e da imprimere su immagine poi (quindi vale anche l’effetto chiudo e tolgo se ho sbagliato a sceglierlo) perchè se la chiudete prima di fare lo scatto questo viene annullato.

Questo si ripercuote sullo spazio disponibile per puntare l’obiettivo però:

l’autofocus continuo non c’è, ma ho raggiunto l’ottimo risultato dello scatto della dock del mio tablet Sony che vedete sopra con lo zoom al massimo e dopo aver puntato il rettangolo del mirino su quella zona: durante la fase preparatoria allo scatto non mi aspettavo un risultato così perchè su schermo vedevo tutto sfuocato ma ne sono rimasto veramente colpito in positivo da tutti gli scatti.

Media Manager:

Cliccando questa sezione da home-screen vedo che Camera MX offre anche la funzione di Gallery immagini, non per niente tra gli altri titoli di MAGIX c’è anche l’app per l’album online, divise per cartelle:

 

nell’immagine in centro ho aperto un simpatico fumetto con il gatto sempre arrabbiato e in basso per larghezza e in alto a sinistra l’app mostra delle funzioni:

– la prima da sinistra con la scritta FX per applicare ancora effetti, filtri e/o cornici,

– la seconda con l’icona di un pennello mostra queste dieci voci di personalizzazione/mod:

una volta modificato occorre cliccare la spunta di conferma dell’icona in alto a destra.

– icona dado per far applicare un effetto e filtro casuali all’immagine,

– icona rettangolare per caricare nell’album online l’immagine aperta,

– icona share per la condivisione con le apps che lo permettono, tipica operazione di Android,

– icona Play per iniziare una presentazione stile video (ricordo nelle Impostazioni voci per personalizzare questo aspetto).

Gabriele Capelli

1 Commento

  1. non vale niente questa apk…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto