Home / Giochi / Checkers – Gioco di Dama per Android

Checkers – Gioco di Dama per Android

Checkers per Android

In questa recensione una applicazione che replica uno dei giochi da tavolo più famosi, semplici e divertenti di sempre: dama. Si ha la sicurezza che sia una ottima applicazione anche per il fatto che viene proposta dallo stesso sviluppatore di Chess che è altrettanto una app ottima ma di scacchi.

Se avete un account Amazon per l’Appstore di Android è l’app gratis del giorno per almeno le prossime 12 ore.

Questa è la versione a pagamento, senza Ads, ed è proprio questa l’unica differenza tra le due dipende solo da voi.

Interfaccia grafica e descrizione del funzionamento del gioco

Appena aperto il gioco dopo essersi caricato presenta questa schermata iniziale:

si clicchi sul bottone Play! per proseguire:

a questo punto si vede la schermata dello ss. sopra, parto dalle cose meno importanti e poi arrivo alle modalità di gioco. Ecco le opzioni per personalizzare il colore della superficie di gioco e delle pedine, se abilitare suoni, effetti di transizione all’interno dell’app (rende più lento), se mostrare o meno la barra di stato durante il gioco e infine se poter vedere le ultime mosse:

la seconda voce in basso a destra presenta il sistema di condivisione Android.

How To Play presenta una guida all’utilizzo e gioco, regole e riferimenti a come queste si presentano nell’applicazione:

Statistics mostra i risultati del gioco player vs cpu (ss.1) mentre More Games gli altri giochi di AI Factory Limited presenti o sul Market Google Android se l’avete scaricata da lì o sull’Amazon Appstore  se invece la vostra fonte è stata quella.

Single Player

Appena cliccato invece sulla prima voce per giocare in singolo si incontra questa finestra:

tre semplici opzioni da modificare per colori, se abilitare la mossa forzata quando si deve mangiare e livello di difficoltà da 1 a 10. La finestra di gioco invece è così:

per muovere un pedone prima va selezionato e diventa di colore Blu, poi si sceglie la casella di destinazione e si fa la mossa:

Cliccando su Undo in basso in centro invece possiamo modificare annullandola l’ultima mossa da noi compiuta se troppo sconveniente anche se i veri giocatori non lo fanno mai. E’ possibile salvare in qualsiasi momento la partita per riprenderla in un secondo momento cliccando il tasto Menù/ Save & Quit (che salva e fa uscire dalla applicazione):

altra voce che merita di essere citata, le altre le ho già presentate in precedenza, è Hint per farsi suggerire una mossa. Questa viene fatta visivamente poi vengono contornati i due quadrati della prima e seconda posizione di movimento di Verde per poterla ripetere:

Two Player

A differenza di Single non viene permesso di scegliere il colore dei pezzi nè il livello di difficoltà:

proseguendo la schermata di gioco non si presenterà più con You e CPU ma bensì Player 1 e Player 2:

la schermata di gioco non si capovolge proponendo la parte di colore verso il basso ma il Bianco rimane sempre verso la parte superiore dello schermo e il Rosso nella inferiore. Non è prevista la rotazione dello schermo. Cliccando il tasto Menù sempre le solite sei voci, uscendo appare la richiesta presentata nel secondo ss. sotto:

Gabriele Capelli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto