Home / Giochi / Corsa cavalli carte napoletane – Gioco Android di corsa dei cavalli con le carte

Corsa cavalli carte napoletane – Gioco Android di corsa dei cavalli con le carte

Corsa cavalli carte napoletane per Android

Ippodromo? Naa troppo mainstream (noioso)! Perchè non giocare e scommettere su dei cavalli che corrono sul proprio Android galoppando con lunghezza pari al valore della carta pescata dal mazzo che a turno fa andare avanti (la gara si sviluppa dalla partenza in alto all’arrivo in basso) il numero di cavalli che può essere impostato all’apertura dell’app da minimo 1 (magari non ha molto senso se l’app gira solo su un Android mentre se l’app è aperta su più di uno sì) a massimo otto (il dev ha raddoppiato il numero delle carte napoletane inserendo una dicitura bis su ogni carta duplicata altrimenti con 40 che è il numero standard per la briscola il massimo di giocatori sarebbe stato 4).

Le carteda briscola da gioco sono napoletane, considerando le alternative vicentine piuttosto che altre sono immediatamente comprensibili a livello di segno.

Vediamo subito meglio l’app con un video visto la possibile non semplice immediata comprensione:

link: https://www.youtube.com/watch?v=bYULeqYLzkc

passiamo ora alla parte con immagini e descrizione tecnica:

nell’immagine a sinistra tutti i segni hanno Sì quindi il numero di cavalli a inizio corsa sono 8, nello ss. di destra invece i Sì sono solo due (a Bastoni e Coppe 1) quindi a inizio corsa si presenteranno solo Bastoni e Coppe. E’ possibile cambiare anche i nomi dei cavalli, lo sviluppatore di default ha settato:

– Bastoni e Bastoni Bis,

– Coppe e Coppe Bis,

– Denari e Denari Bis,

– Spade e Spade Bis.

Nota: è necessario selezionare almeno due cavalli altrimenti l’app mostra una finestra in cui ferma e chiede di selezionarne minimo due.


ma basta un tocco sulla striscia gialla accanto al logo della carta per cambiarlo con un altro tramite inserimento da tastiera software o fisica. Esempio concreto nella colonna a sinistra:

il bottone Salva in alto a sinistra serve per salvare il/i nome/i cambiati e iniziare subito una partita (+ aggiunta in Help dei nominativi), per il momento non cliccatelo; tutti i nuovi nomi cambiati vengono salvati in Cerca Giocatori infatti cliccandolo vengo portato a questa finestra con i nomi originali e cambiati (avevo modificato i quattro semi non Bis):


Cliccando Help viene invece presentata la finestra mostrata a seguire con quasi una decina di righe che spiegano le regole principali almeno a livello funzionale di questa prima finestra di preferenze; sotto la finestra un SearchBox (zona con punto blu) che permette di cercare un nome preciso, mettiamo caso che io abbia chiamato Pippo un cavallo, inserendolo come termine l’app mi porta alla relativa etichetta del nome (ss. sotto a destra):

Fase di gioco di Corsa Cavalli carte napoletane

Dopo la descrizione della parte introduttiva passiamo a un esempio di gara vera e propria per vedere che anche quì modalità e opzioni non mancano, per l’esempio della recensione scelgo di far correre cinque cavalli su otto:

– bastoni

– bastoni bis,

– pippo,

– denari,

– denari bis.

che riscrivo sono le carte che ho potuto scegliere e hanno Sì sul logo da finestra principale:

Il bottone Salva come già anticipato (ma immagindo che qualcuno salti lo riscrivo) serve per far iniziare la partita oltre che per salvare i nominativi. Vediamo finalmente la finestra di corsa vera e propria:

è possibile far iniziare subito la gara cliccando su Parti senza troppe complicazioni, se invece si ha già un pochino di confidenza con l’app/si vuole qualche modifica in più/vedere qualche statistica dei risultati si clicchi su Menù (ho notato che questo bottone non è selezionabile se la corsa è già partita) per arrivare a questa finestra:

Modalità di gioco (prima voce immagine sopra) a sua volta presenta queste quattro voci (importanti perchè vanno a modificare il tipo di galoppata e gara che sono due parametri che vedremo in alto a sinistra durante la gara e inevitabilmente la influenzano):

Vediamo anche statistiche cavalli (due screenshots di esempio per vedere la differenza dopo una gara) e lo stesso vale per giocatori che si mostrano in una finestra in centro a quella vera e propria della gara:

le voci a seguire Azzera statistiche cavalli e giocatori servono per riportarli tutti a valore zero. Vi mostro anche il contenuto di Informazioni gioco e Informazioni app per chi volesse approfondire ancora di più le regole:

Lo sviluppatore è molto gentile e disponibile a suggerimenti/consigli/segnalazioni per migliorare la sua app, basta che gli scriviate a enfandroid@gmail.com oppure cliccate la stessa mail nel box a inizio recensione per inserire in automatico il destinatario nel programma mail del vostro s.o..

Due immagini con note per la parte corsa:

# blu: lunghezza raggiunta pescando le carte dal mazzo,

* rosso: vi ricordate che ho fatto gareggiare spuntando su sì delle carte con segno bis? Ecco scritto in piccolo sulla carta la stessa dicitura,

freccia blu in basso: la linea del traguardo, come detto a inizio recensione il gioco si sviluppa per verticale dall’alto al basso.

Quando un cavallo supera la linea in basso ecco la finestra di fine gara (ss. a sinistra) mentre a destra la finestra statistiche che abbiamo già visto in Menù aggiornata alla gara conclusa:

Volete provare la versione Free prima di passare a questa? Ecco a seguire link integrati nei comodi bottoni prima per la Lite e poi per quella completa a 1E:


Gabriele Capelli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto