Home / Utility / Comunicazione / CPU Information – Applicazione di Android per controllare la percentuale di CPU usata

CPU Information – Applicazione di Android per controllare la percentuale di CPU usata

In qualche recensione abbiamo già trattato l’argomento CPU, in alcuni casi solo per telefoni ROOT (potete trovare i riferimenti alla voce “Altre applicazioni simili” verso il fondo della recensione).

Questa applicazione permette di tenere monitorato l’andamento della CPU interna sia nel momento in cui andiamo a fare la rilevazione fino agli ultimo quarto d’ora d’uso.

Appena aperta l’applicazione si presenta in questo modo (i rettangoli rossi non si vedono sono solo per spezzare in quattro parti la descrizione dell’applicazione):

1. Nella parte superiore la parte per il refresh rate, cioè la frequenza che si richiede all’applicazione per monitorare l’uso della CPU e si divide in slow, cioè lenta e quindi verrà monitorata ogni 5 secondi per esempio, poi normal e in questo caso il tempo di monitoraggio scende a un tempo minore che poniamo pari a 3s, e infine fast che è il livello massimo che fa controllare ogni 1s all’applicazione l’uso dell’unità di processo centrale (mi dispiace magari qualche volta in questo paragrafo ho messo molte ripetizioni ma erano necessarie per spiegare bene il tutto).

2. Poi c’è una barra gialla e grigia che mostra a seconda della percentuale d’uso quanta % appunto è al lavoro per mantenere il sistema e tutti i processi attivi al momento.

3. In mezzo c’è il logo di una lente, andremo a vedere dopo il punto 4 a cosa serve.

4. Mostra la media d’uso in tre lassi di tempo posteriori cioè nell’ultimo minuto, negli ultimi 5 e nell’ultimo quarto d’ora.

Riprendendo il punto 3: una volta cliccato ci troviamo in questa schermata:

dove è possibile fare un test della propria CPU solo dal momento in cui si clicca sul tasto “Start” in alto a sinistra, è possibile fare due test in modo da avere più di un risultato che potrebbe ingannare, in questo modo si puo’ avere una idea migliore delle prestazioni del proprio telefono.

My results” è la seconda voce di questa sezione e mostra i risultati dei test effettuati fino a quel momento (vedi primo ss. sotto) e infine “Word restults” permette di confrontare il livello di efficenza della propria CPU con i risultati che tutti gli utenti del mondo che utilizzano questa applicazione inviano dai loro telefoni Android di tutto il mondo:


Infine è importante dire che potete vedere la percentuale d’uso e accedere velocemente all’applicazione anche dalla barra di stato in quando questa applicazione compare anche lì:

ALTRE APPLICAZIONI SIMILI:

Altre applicazioni simili che trattano anche la parte cpu dello smartphone sono visibili quì.

INFORMAZIONI SULL’APPLICAZIONE:

Sviluppata da Loopbot.org , v 1.2.0  e dal peso di  136 KB.

PREZZO: Free.

PREGI:

  • Semplice da usare e mostra precisamente la % d’uso della CPU interna,
  • carina la funzionalità di paragone con i risultati di tutti gli utenti del mondo,
  • graficamente curata e aiuta l’utente a capire in modo chiaro il lavoro che fa questo importante strumento hardware.

DIFETTI:

  • Scritte piccole,
  • menà non sempre comprensibili e chiari.

COME TROVARLA:

Scansionando questo QR Code:

Oppure cercate il nome dell’applicazione sul Market Android.

About Gabriele Capelli

One comment

  1. Proverò ad usarla per un po' in parallelo a SeePU che mi da una lettura grafica costante ma non precisa

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Androida.it on g+

Scroll To Top
newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto