Home / Best apps / CPU Usage Monitor – Applicazione per Android che monitora e mostra l’utilizzo di RAM e CPU

CPU Usage Monitor – Applicazione per Android che monitora e mostra l’utilizzo di RAM e CPU

CPU Usage Monitor per Android

Nell’articolo di ieri sera relativo alle applicazioni nella barra di stato ho parlato dell’applicazione per Android CPU Notify che mostra con una piccola icona il carico di lavoro sulla CPU, dato che pero’ oggi ho trovato questa che mostra anche un grafico o numero testuale del carico di lavoro sulla RAM volevo offrirvi anche questa. Sappiate che è a pagamento (0.69E), se non dovesse essere di vostro gradimento vi risparmio tempo.

Interfaccia grafica e descrizione del funzionamento dell’applicazione

Appena aperta l’applicazione si presenta divisa in tre parti: CPU, Memoria e Config: le prime due hanno le opzioni per la parte di rilevazione e notifica nella barra di stato e nella tendina notifica dell’utilizzo di CPU e memoria RAM mentre la terza solo il valore in ms di rilevazione. Vi presento subito lo screenshot di questa sezione che è quella con meno cose importanti in modo che poi ci concentriamo sulle altre:

Le sezione di nome Current CPU Status e Current Memory Status mostrano nell’ordine:

  • numero di core della CPU,
  • carico di lavoro in percentuale rispetto a 100 del lavoro della cpu o della memoria interna occupata,
  • Show CPU frequency: se mostrare la frequenza di lavoro attuale della CPU (non per dispositivi con cpu frequency bloccato), se si spunta tra le voci nella barra di stato appare anche una voce dedicata alla cpu con valore minimo, massimo e quello attuale se l’avete modificato rootandolo, ecco cosa intendo:

  • Autostart at boot: se far iniziare l’applicazione CPU Usage Monitor all’avvio del tablet o smartphone Android,
  • il tipo di notifica: se con una icona grafica oppure con un numero e per entrambi il colore dell’icona o del numero. E’ una parte importante, andiamo a vederla con qualche screenshot sia della sezione CPU che di Memory:

Se i colori delle icone (Icon) nella barra di stato possono essere quattro è possibile spuntare in alternativa la voce Text ma in quel caso i colori saranno solo Bianco o Nero. Andiamo a vedere una volta attivati cliccando il bottone Start Statusbar Notification come si mostrano:

Nel primo screenshot vediamo che come da valore nella terza sezione 1250 ms quindi ogni 1.25s viene rilevato e mostrato nella barra di stato il carico percentuale di lavoro della cpu che in questo caso è del 28% e la memoria RAM utilizzata che è il 55% di quella totale. Nel secondo screenshot vediamo i numeri in bianco nel primo vediamo due icone nei colori che ho scelto bianco e verde per distinguerli.

La rilevazione pero’ non è finita quì perchè i colori del testo vanno a influire anche in quelli di notifica nella barra di stato dove i dati sono espressi più precisamente:

si possono vedere due notifiche: per la RAM quella totale, quella in uso e sopra in grassetto la percentuale utilizzata. Per la CPU quella totale, quella per l’utente, per il sistema e la percentuale utilizzata sopra in grassetto.

Gabriele Capelli

3 commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto