Home / News / E’ nato prima iOS di Apple o Google Android?

E’ nato prima iOS di Apple o Google Android?

La frase di Steve Jobs relativa alla voglia di distruggere Android perchè sarebbe copiato e la voglia anche di spendere tutti i soldi per farlo è di parte, proviamo a fare un salto nella storia e vedere chi ha iniziato prima e in che modo.

Android OS è frutto dell’acquisizione da parte di Google di un sistema operativo creato da una azienda startup di nome Startup Android Inc., nel 2003 la neoazienda ha iniziato a sviluppare da zero il codice (poi si scoprirà che contiene anche molto codice Java non espressamente autorizzato) e nel 2005 è stata acquisita da Google Inc. che ha intravisto grandi potenzialità in questo genere di prodotto.

La presentazione di Android avvenne a Novembre del 2007 dal consorzio Open Handset Alliance di cui Google è la maggiore azienda che vi partecipa.

L’idea di creare un telefono con un sistema operativo mobile, iOS, staccandosi da Mac OSX che fino a oggi era l’unico creato da Apple venne nel 2005 a Steve Jobs e il primo iPhone presentato il 9 Gennaio 2007 al Macword.

Possiamo dire e pensare quello che vogliamo, ma oggettivamente le tempistiche di sviluppo sono decisamente dalla parte di Android, quelle di presentazione scenica invece di Apple.

Gabriele Capelli

2 commenti

  1. Bè che Jobs vivesse in un mondo tutto per sè e per i suoi fanboy modificando la realtà è risaputo.
    poracci

  2. D'accordo su quasi tutto quello che hai scritto,
    pensa leggendo la sua biografia in queste settimane nel tempo libero ho rivisto fortemente la mia opinione su di lui

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto