Home / Best apps / flashME – Applicazione Android gratis che attiva il flash led come notifica di SMS e chiamate (+ altre)

flashME – Applicazione Android gratis che attiva il flash led come notifica di SMS e chiamate (+ altre)

flashME per Android

Marco Lucio Lovetere, lo sviluppatore di flashME, per parlarmi e descrivermi la sua applicazione mi ha detto: ero in vacanza, ho visto che gli utenti iPhone con Jailbreak avevano questa caratteristica del flash per le notifiche e non trovando niente di abbastanza interessante in Play Store ho deciso di rimediare e programmarla da solo.

E così è nata flashME che ha l’importantissima funzione di supplire la mancanza di un sistema di notifiche chiaro nei modelli di smartphone e tablet che non hanno un led visivo, o l’hanno troppo piccolo vista la compatibilità con SIII, Note II e G. Nexus spostando così la funzione sul Flash che normalmente viene utilizzato solo per fare le fotografie.

A oggi viene data la compatibilità completa e perfetta per i modelli:

– Samsung Galaxy Nexus,
– Samsung Galaxy Note,
– Samsung Galaxy S2*,
– Samsung Galaxy S3*,
– Samsung Galaxy Tab 10.1,
– Sony Xperia miro,
– Motorola Droid RAZR,
– Motorola DROID4.

* = se la versione di Android è la 4.1.2 per il completo funzionamento è necessario da Impostazioni/ Accessibilità/ Servizi e attivare prima TalkBlack e poi flashME

Gratuita e completamente quanto correttamente funzionante per le notifiche di:

– SMS in entrata,

– chiamate vocali in entrata.

Se desiderate avere lo stesso sistema di notifiche a flash anche per GMail, WA, messaggistica varia o qualsiasi app che entri in tendina notifica basta acquistare in-app per soli 0.74 E questa possibilità.

Un costo che vale ogni centesimo.

Link: http://youtu.be/Q73qW1XbobY

Ecco tutte le voci della schermata di apertura:

per il punto sopra modelli con * e versione di Android 4.1.2 consiglio sin da subito di attivare il servizio alla prima voce (Service) e capire se ne è necessario, la seconda voce (Try your flashlight) invece è l’effettivo test per vedere come l’app fa lampeggiare a intermittenza il flash.

Tanto fino a quì è tutto gratis e il download vale il tempo della prova.

Vediamo ora il contenuto di Settings:

dall’alto 3 voci da spuntare:

– la prima per attivare il flash del led mentre il nostro telefono riceve una chiamata, oltre alla vibrazione/sonoro/nessun suono in base al profilo in uso,

– la seconda per attivare il flash led alla ricezione di un essaggio SMS,

– la terza voce riguarda l’accelerometro perchè quando lo smartphone è appoggiato con il dorso verso l’alto si può far sì, attivando questa voce, che il flash non parta. Scelta pratica utile vista “l’energia” con cui il led viene proposto.

La sezione FULL VERSION che può essere utilizzata solo dopo l’acquisto in-app ha la prima sezione per l’attivazione del flash per servizi di apps extra istallate nello smartphone oltre che per messaggi e chiamate.

Infatti una volta attivata Notifications cliccando su Application List vedrete la lista dei titoli tra app di sistema, sfondi e da voi scaricate da selezionare per avere un riscontro con il flash quando qualcuna di loro presenta una novità:

l’esempio più semplice per spiegare meglio l’utilità è attivare il flash led anche per le notifiche di GMail, oppure chi ha un htc per le novità di htc mail o delle apps social, chi da Samsung del servizio mail di Samsung, altri esempi che non possono mancare riguardano i messaggi in entrata di WhattsApp e/o GTalk.

Tutte le V da spuntare sulla destra servono proprio per l’attivazione di notifica flash per quella specifica app.

Statistics è una sezione che il dev mette sempre volentieri nelle sue apps, l’abbiamo visto ancora ad esempio in SPoB – Soft Power Button nata per sbloccare lo schermo toccando il sensore di prossimità:

Recensione dell’applicazione Android SBpop di Marlove.net per sbloccare lo schermo cliccando il sensore di prossimità

in questa app mostra quante volte il flash è stato attivato per notificarvi nuovi messaggi in arrivo o chiamate per la versione Free + di notifiche flash per altre apps per chi ha deciso di acquistare la versione Pro anche come semplice segno di gratitudine verso lo sviluppatore:

il cestino in basso in centro serve per eliminare tutta la cronologia.

Rate this app permette di valutare da una semplice scorciatoia verso PLAY flashME, Spread the voice di condividere con i servizi che lo permettono nel relativo canale di trasmissione l’url dell’applicazione sempre in Android Play Store:

flashME può essere comodamente attivata/disattivata (ricordate Service come prima voce) anche da un widget di dimensione 1X1. Direi che graficamente il widget è gradevole e rende l’idea che sia abbinato all’app vista la somiglianza estetica:

Gabriele Capelli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto