Home / Best apps / [FOCUS] Android Market Applications about Japanese earthquake

[FOCUS] Android Market Applications about Japanese earthquake

Il terremoto che ha colpito il Giappone è stato un avvenimento importante in negativo, il mio compito non è quello di riportare cosa sia successo perchè a quello ci pensano i giornali nè di parlare di altro che non mi competa; vorrei solo portare l’attenzione a quanto e come questo problema abbia scatenato anche, a mio dire in modo scorretto, l’animo commerciale di alcune persone che hanno proposto sul Market di applicazioni Android delle app con scopo di lucro inerenti e legate ai problemi che vive a oggi la popolazione giapponesi e della differenza rispetto a noi, essendomi informato, di alcuni vettori americani hanno reso gratuite le chiamate e i messaggi verso il Giappone per permettere di comunicare con i propri cari mentre in Italia tutti gli operatori hanno fatto solo iniziative solidali chiedendo soldi per il problema ai loro clienti. Forse la home page del loro sito era troppo occupata da promozioni e offerte per poter pensare di fare qualcosa uguale ai colleghi americani, anche se avrebbe comportato un costo, avrebbe portato loro anche un ritorno di immagine molto grande oltre che il sapere di aver portato un aiuto immenso al prossimo.

Ecco un collegamento a tutte le app degli sviluppatori che giocando sulla paura e/o necessità delle persone vendono le loro applicazioni*:

Disaster Readiness 2011

RadiationRadar Japan

Japan GeigerCounter

Easy Geiger

PL Nuclear Alert

NB Camp

Japan Crisis

Earthquake Report (in Japan)

Radiation Map

Pray For Japan (troppo generica per classificarla come volontà di aiuto reale)

Tsunami Warning GPS (perchè ha usato la tag: Giappone).

Nuclear Fallout Shelter

Radioactivity Rate (questo si prende la % e poi una parte la da alla Croce Rossa francese)

E ecco la lista di tutte le app FREE che ho trovato*:

SafeAreaChecker

download extended controls from mobile

Real-time Radiation in East As

download extended controls from mobile

Rescue Giappone

download extended controls from mobile

Vento @ primario Hukushima

download extended controls from mobile

Nuke Watch (Fukushima)

download extended controls from mobile

Japan Weather Radar

download extended controls from mobile

なまず速報 β

download extended controls from mobile

Alert Radioattività

download extended controls from mobile

Terremoto EarthquakeMax

download extended controls from mobile

TEPCO Power Usage Monitor

download extended controls from mobile

Global Nuclear Watch ::BASIC

download extended controls from mobile

AlertMap

download extended controls from mobile

Monitor Tokyo Radiation

download extended controls from mobile

Geiger Counter

download extended controls from mobile

Gli sviluppatori di queste app donano il ricavato in beneficenza:

Pro Japan One ADWTheme

download extended controls from mobile

download dell'applicazione android da pc desktop

Pro Japan Two ADWTheme

download extended controls from mobile

download dell'applicazione android da pc desktop

東日本大震災 支援チャリティライブ壁紙

download extended controls from mobile

download dell'applicazione android da pc desktop

(*) Ho cercato molto nel Market ma non escludo che ce ne siano altre, se le trovate voi gentilmente me le postate nei commenti (basta il link) che aggiorno subito l’articolo?

Grazie.

Come sempre ogni tipo di commento è benvenuto, offensivi e/o altro sappiate già che li cancello e non devo spiegazioni a nessuno. E no non sono un tiranno semplicemente una persona ragionevole come ne sono rimaste poche nel mondo :).

Gabriele Capelli

5 commenti

  1. Articolo davvero interessante, che lascia l’amaro in bocca e spazio a alla riflessione. “The show must go on” direbbero alcuni…è vero…ma si può far andare avanti il business rimanendo nei limiti della decedenza e del rispetto, ricordandoci che siamo esseri umani, con un’etica e una morale (si spera). Cosa c’è di più vile dello speculare sulle disgrazie altrui?
    Tra l’altro gli operatori italiani avrebbero potuto essere utili e fare bella figura allo stesso tempo…e invece…sempre i soliti… -.-

  2. Ciao, sono lo sviluppatore (se così si può definire uno che fa semplici temi per il cellulare) dei due temi per ADW che hai elencato.
    Per quel che mi riguarda, e magari anche per il poco che possa interessare a chi legge ( 🙂 ), ho personalmente donato alla croce rossa giapponese (non una cifra grande se vogliamo, 10 euro, che comunque spero possano essere stati utili) e ho creato i due temi per poter mandare qualcosa in più, ma, purtroppo, ad oggi solo 4 persone li hanno scaricati, mentre altri 3 hanno prima scaricato il tema e poi chiesto il rimborso, che, per aver comprato una cosa fatta per beneficienza, mi sembra davvero stupido come gesto, spero sia dovuto al fatto che non sia stato capito per cosa stessero spendendo quei 79 centesimi (nemmeno un caffè al bar).

    Spero, e sono convinto, che i giapponesi saranno in grado di rialzarsi presto, sono un popolo determinato e molto unito, con tanto da insegnare a noi europei, che stiamo ancora ad attaccarci a baguette e panettoni e poi quando succedono le disgrazie cerchiamo sempre un colpevole senza rimboccarci le mani…

  3. Gabriele Capelli

    Gentile p@sco,
    grazie del tuo commento e la disponibilità che mi hai dato da Twitter l’ho apprezzata molto in quanto prima di mettere sul sito per cui scrivo e rappresento le tue applicazioni volevo capire qualcosa di più sulle tue applicazioni e sulla tua onestà, su cui non ho dubbi.

    Dopo il tuo commento per fare di più la mia parte ho aggiunto immediatamente i bottoni per il download sotto le tue due applicazioni.

    Anche io sono sicuro e voglio sperare che coloro che hanno chiesto un rimborso non abbiano capito la finalità dell’applicazione, ma mi sento anche di farti una osservazione costruttiva: scaricando io stesso il tema One ho notato che è diversa da come viene proposta negli screenshot e somiglia moltissimo a quella di Symbian cosa che dalle immagini nel Market non appare.
    Non vorrei che chi la scarichi faccia confusione tra Giappone/ Android/ Symbian e chieda il rimborso per quella. Nella descrizione di questa app dal tuo profilo di sviluppatore hai messo la doppia lingua con altrettanto doppia descrizione che spieghi a cosa serve?

  4. Ciao! Si ho inserito la spiegazione anche in inglese, specificando che il tema era per beneficenza 🙂
    Non so quanto possa essere stata influenzata la richiesta di rimborso dalla presenza delle icone symbian, in fin dei conti si possono togliere senza problemi dalle opzioni di adw, lasciando quelle default 🙂
    Credo sia invece proprio un errore nell’acquisto, spero almeno 🙂
    ti ringrazio inoltre per il tuo contributo e per aver inserito il link per il download.
    Io credo che, per come sia ormai strutturato il pianeta, il Giappone non sia poi tanto lontano, basta guardare cosa sta già succedendo nella costa pacifica degli Stati Uniti, che si ritrovano già con le piogge di Fukushima…

  5. Gabriele Capelli

    Come non detto allora, per qualsiasi futura tua iniziativa benefica o altro Androida è a completa disposizione.
    Grazie a te che ti prefiggi l’idea di fare del bene alle persone.
    Buona Pasqua,
    GC

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto