Home / Utility / Media / Gallery ICS: applicazione Android gratis della galleria di Android 4 ICS

Gallery ICS: applicazione Android gratis della galleria di Android 4 ICS

Gallery ICS per Android

Ho trovato molto utile Gallery ICS, applicazione Android free e senza banner che replica la galleria di Android 4 ICS, oltre che per la velocità di consultazione e una ottima presentazione grafica per i filtri che è in grado di applicare, aprendo l’album e guardando in alto a sinistra infatti potete ragruppare le immagini in:

– Album: standard, come da SD,

– Luoghi: se avete aggiunto il geotag alle foto vengono messe insieme per località,

– Volte: ci sono foto che avete visto di più per qualsiasi motivo? Questo filtro le presenta in ordine dalle più alle meno viste,

– Persone: avete aggiunto tag (anche da pc/mac/programmi/Facebook)? Niente di più facile per Gallery ICS che li riconosce, classifica e presenta in modo diverso,

– Tag: mi viene in mentre Flickr ma alla stragrande maggioranza delle persone può venire in mente Facebook con le tag dei volti e

– all’interno delle cartelle ragruppate per uno dei criteri precedenti ancora: luogo, ora, persone e tag.

Dopo i primi due ss. per la presentazione in modalità portrait e landscape della mia galleria ecco le voci dei filtri nello ss. 3 in alto a sinistra:

Ovviamente per utilizzare correttamente i filtri occorre una precedente catalogazione ma senza una app come questa non sarebbe possibile applicarla in Android. Cliccando l’icona in alto a destra con il disegno di una cam si apre l’obiettivo alla fotocamera:

al bottone Menù di Android 4 accanto torniamo dopo, prima è importante vedere un esempio di presentazione di una cartella che contiene più immagini (ss.1), la seconda immagine per presentarvi la visione di una immagine e in basso a scorrere le altre:

da smartphone invece si vede così da immagine/Menù/modifica:

per mostrarvi le voci del Menù in alto a sinistra, accanto il cestino per la cancellazione e l’icona per la condivisione con l’ultima app che avete utilizzato per farla (nel mio caso Drive e se ne è ricordato):

in alto a sinistra l’icona Play per una presentazione in sequenza di tutte le immagini, Menù per selezionare una o più immagini o introdurre un ulteriore filtro:

dopo la selezione si può procedere con l’operazione di condivisione di uno o più file:

altro aspetto che mi è piaciuto è il fatto che ricorda l’ultima app che ho usato per farlo, invece di presentarmi sempre per esempio le 10 apps con cui posso condividere le immagini ne presenta massimo due/tre:

Verso inizio recensione vi avevo detto che a Menù della sezione principale sarei tornato dopo: oltre alla selezione di cui ho parlato più volte consiglia anche il download di un’altra app dello sviluppatore dal nome Camera ICS disponibile in versione free con meno caratteristiche o plus.

Gabriele Capelli

2 commenti

  1. Grazie
    era un sacco di tempo ke cercavo una galleria e relativo widget. Ho un htc sensation con ics e simpaticamente con launcher alternativi htc blocca il widget della galleria. Finalmente sono
    riuscito ad avere il widget scrollabile delle foto 😉

  2. Un piacere i lettori gentili come te sono i miei preferiti !

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto