Home / Help and tips / Help e Come fare / Google Play Books: come ripristinare un libro rimosso dalla libreria in Android

Google Play Books: come ripristinare un libro rimosso dalla libreria in Android

Oggi dal mio Android ho fatto l’errore di rimuovere un libro dalla libreria legata al mio account GMail cliccando “Rimuovi dalla raccolta” che vedete nell’immagine a seguire:

purtroppo da quel punto in avanti non mi è più stato possibile leggere da tablet o scaricare la versione offline, solo da web a login effettuato avrei potuto leggerlo ma io lo volevo sul tablet.

La soluzione per ripristinare qualsiasi acquisto fatto in Play Books e rimosso dalla libreria da fare da web è questo:

– Acceda al sito play.google.com ed entri nel suo account (assicuratevi che sia la stessa legata a Wallet)

– Clicchi sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra

– Clicchi su “”I miei ordini e i miei dispositivi””

– Trovi il libro rimosso e selezioni la freccia verso il basso nell’ultima colonna a destra, vicino alla voce “”Segnala un problema””

– Avrà la possibilità di scegliere “”Cancella per sempre”” o “”Aggiungi alla mia libreria””.

– Selezioni “”Aggiungi alla mia libreria””.

Accendete l’Android e con la connessione internet WiFi o dati mobile (questo punto dipende da voi) lasciandogli qualche minuto aperto a sincronizzarsi troverete il libro che avete per errore rimosso scaricato per una lettura online. Volete renderlo disponibile per la lettura offline? Allora facendo bene attenzione al peso sopratutto se avete i dati (libri da 500 pagine non pesano poco) seguite le indicazioni a seguire:

1a. Se si è in modalità carosello, selezioni il pulsante menu di sistema nell’angolo in alto a destra (sembrano 3 punti verticali). Quindi selezioni “Rendi disponibile offline”. A questo punto visualizzerà i suoi libri in modalità elenco.

1b. Se sta già visualizzando i libri in modalità elenco, selezioni l’icona a forma di indicatore accanto alla copertina del libro che desidera rendere disponibile offline.

2. Potrebbero essere necessari alcuni minuti per completare il download.

3. Una volta che il libro ha terminato il download, l’icona a forme di indicatore dovrebbe essere verticale, bianca e circondata da un punto blu. Ciò indica che il libro è stato scaricato con successo e “bloccato” sul dispositivo.

4. In alternativa, se è all’interno di un libro, è anche possibile bloccare il libro selezionando il pulsante del menu di sistema in alto a destra, e selezionando “Conserva nel dispositivo”.

grazie a Alessandra di Google per avermi/ci aiutato!

Gabriele Capelli

2 commenti

  1. Salve a tutti. Oggi ho avuto un problema con il mio android e ho dovuto ripristinare il sistema. Quando ho riavviato il cellulare ho installato Google Play Books e i libri che avevo acquistato qualche mese fa non ci sono più. Come posso recuperarli?

  2. Gabriele Capelli

    Salve Danilo,

    prima di tutti controlli di aver fatto il login con la stessa GMail con cui acquistò i libri, poi da segua il percorso impostazioni > Account e sincronizzazione oppure Google in base alla versione che ha > nome GMail acquisto > controlli che il box accanto a Play Books sia selezionato.

    Ora riapria Play Books, click sull'icona in alto a sinistra con tre righe, ora sulla voce La mia biblioteca ed ecco che troverà la lista di tutti i libri acquistati, anche quelli che al momento non trova.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto