Home / Utility / Comunicazione / Google Traduttore da smartphone Android via Web [+ link per il download dell'applicazione che ha più funzionalità]

Google Traduttore da smartphone Android via Web [+ link per il download dell'applicazione che ha più funzionalità]

Tutti i servizi di Google, gratuiti, ove non sfruttati come applicazione perchè magari non correttamente supportati possono essere utilizzati anche da Web, ne è una recente dimostrazione la pagina di Maps in html5 supportata pienamente da iPhone con iOS e anche dai nostri Droid.

Questa volta pero’ non si parla di Maps ma bensì di Translator, il servizio di Google che traduce parole e frasi da una lingua all’altra; la pagina del servizio è questa e io ho il piacere di provarla e proporvela, la consiglierei per chi non avesse abbastanza spazio sul telefono per l’app ufficiale Traduttore di Google e in questo modo la sfrutterebbe senza istallare niente.

Varie modalità di accesso a Google Traduttore da Web

Per arrivare alla pagina di Traduttore di Google o vi collegate da dispositivo mobile alla pagina: translate.google.com/m oppure con l’applicazione Barcode Scanner (link alla recensione che è stata una delle prime che ho fatto) e link per il download di barcode scanner:

download extended controls from mobile

download dell'applicazione android da pc desktop

Per provare subito l’app ecco il QR (immagine a destra), mentre a sinistra l’accesso da qualsiasi browser web anche se non possedete nessun account Google, Traduttore rimane sempre disponibile:

Interfaccia grafica e descrizione del funzionamento dell’applicazione:

Da tenere presente che si lavora in ambiente Web mobile e quindi la finestra bianca di sfondo sarà sempre la stessa. Utilizzate pure il vostro browser preferito ma per la cronologia di salvataggio delle parole inserite sarà necessario loggarsi con il proprio account GMail a cui si desidera vengano legate.

ecco un esempio con la parola Star e uno precedente con Prova che inserite nella barra (ss. sopra dove punta la freccia) subito vanno a finire salvate nella cronologia (ss.1) e se stellinate poi anche negli speciali (ss.2):


è possibile cancellare la cronologia cliccando sulla voce in blu Cancella elenco in basso a destra, comparirà solo una finestra di conferma per la cancellazione:

Per sfruttare al 100% Traduttore è pero’ necessario scaricare l’applicazione vera e propria, lascio quì i riferimenti:

download extended controls from mobile

download dell'applicazione android da pc desktop

in questo modo è possibile anche dettare vocalmente le parole e ascoltare la traduzione in una delle 59 lingue presenti, ne ho contate dalla lista che compare selezionando quella di in e/o out (ss. a sinistra sotto), spero di non essermi sbagliato. In ingresso consiglio di lasciare sempre spuntata la prima voce così è l’app che rileva il tipo di lingua, ok che sarà meno precisa magari ma se siete nel dubbio megli scegliere questa possibilità:

altro lato positivo dell’app è che si puo’ anche ascoltare (logo ss. sotto) la pronuncia e non solo leggere come è scritta e legarla alla cronologia del nostro account GMail oppure/anche nelle speciali (ho provato, una parola tradotta puo’ non essere nella cronologia ma rimane salvata nelle speciali).

About Gabriele Capelli

One comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Androida.it on g+

Scroll To Top
newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto