Home / Utility / [GUIDA] Impostare una nuova tastiera con smartphone e tablet Android

[GUIDA] Impostare una nuova tastiera con smartphone e tablet Android

Spesso ho visto sul Market di applicazioni Android di Google e SlideMe commenti di utenti a applicazioni che propongono tastiere del tipo “non funziona, complimenti” e una stella di valutazione. Purtroppo spesso questo non saper fare non è del tutto colpa del cliente perchè la descrizione dell’applicazione non lo spiega ai newbie e, problema più grande e generale, non sarebbe nemmeno compito di ogni sviluppatore spiegarlo ma Google dovrebbe creare delle guide per aiutare l’utente anche più imbranato o appena entrato in possesso di uno smartphone i primi passaggi e trucchi per utilizzare Android.gEcco comunque come scaricare e impostare una nuova tastiera sul nostro dispositivo Android, che sia tablet o smartphone la procedura e i passaggi non cambiano.

Primo passo:

Prendo a esempio una applicazione gratuita, perchè non è giusto fare pubblicità a nessuno, di una tastiera diversa da quella di default sul Market di applicazioni, precisamente MultiLing Gingerbread Keyboard:

(i bottoni per il download li trovate a fine guida, la bella notizia è che questa tastiera è disponibile anche per le versioni di Android 1.6 e 2.1)

Accorgimenti:

Assicuratevi 1) di avere una connessione internet disponibile dal vostro smartphone e 2) che abbiate fatto il login via Web con la vostra GMail che utilizzate nel browser da cui state guardando la pagina del Market.

Cliccate sul bottone blu Istalla oppure Istallato se l’applicazione l’avete istallata e rimossa in precedenza e in automatico il download parte sul vostro smartphone (la connessione o la ROM istallata per smartphone rootati potrebbe creare ritardi, in questi casi consiglio di entrare nella sezione Download del Market e poi in download parte subito).

Secondo passo:

Dopo il termine del download e dell’istallazione l’app della tastiera appena scaricata tra quelle disponibili (la procedura per il download dal sito vale per tutte le app che desiderate scaricare, quello sopra citato è solo un esempio per questa guida).

Ora bisogna o attivarla o vedere se è già stata attivata, mi spiego meglio seguite con me questi passaggi:

Menù/ Impostazioni/ Lingua e tastiera/ lista di tutte le app della tastiera

A questo punto c’è anche quella di Multiling che ho preso d’esempio, il quadratino grigio (chiamiamolo così perchè sia chiaro a tutti) alla destra del nome va cliccato e in questo modo la tastiera poi sarà disponibile per l’uso:

Per le impostazioni pensateci poi a vostra discrezione, per il momento non guardatele perchè non influiscono sull’attivazione e disponibilità.

Comparirà sempre la finestra denominata Attenzione (ss. sotto), a questo punto io consiglio di guardare i permessi dell’applicazione, se contiene quello per l’accesso a Internet c’è qualcosa che non va e la sua istallazione potrebbe oltre che raccogliere dati di testo anche inviarli a server remoti.

Terzo passo:

Ora siamo quasi alla fine, entrate in una qualsiasi app che permette di inserire del testo, tenete premuto per qualche secondo sullo schermo e poi cliccate sulla voce Metodo inserimento e vi compariranno tutte le app che permettono la digitazione di testo istallate:

Ora io vado a scegliere Multiling (ss. sopra a destra)e poco dopo la nuova tastiera che si carica e che avrò di default sarà quella che ho appena scaricato:

Questa guida è e rimane disponibile gratuitamente sempre per tutti gli sviluppatori che desiderano introdurla nella descrizione delle loro app che propongono tastiere.

Fine.

p.s. la tastiera presa d’esempio non è male e la consiglio solo per l’aspetto grafico, la possibilità di scegliere tra altri cinque temi e di scegliere tra tre diverse grandezze della tastiera. Ecco come promesso i bottoni per il download di questa tastiera sia nella versione per Froyo e Gingerbread che per la 1.6 e la 2.1.

1.6 e 2.1
download extended controls from mobile

download dell'applicazione android da pc desktop

2.2 e 2.3
download extended controls from mobile

download dell'applicazione android da pc desktop
Fotografia a inizio post presa dal sito San Giacomo-San rocco.it

Gabriele Capelli

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto