Home / Utility / H2O – Applicazione Android per trovare e segnalare fontanelle d’acqua + funzioni per vederle e raggiungerle (Agg v1.3.3.1)

H2O – Applicazione Android per trovare e segnalare fontanelle d’acqua + funzioni per vederle e raggiungerle (Agg v1.3.3.1)

H2O per Android

Idea carina quella realizzata dallo sviluppatore marlove.net, dev noto di cui già in passato ho trattato applicazioni:

Recensione del gioco Android Tivitti (gioco di carte siciliano)

Recensione del gioco Android Hangman l’impiccato

Recensione dell’app Android RemotePhone

con un fine che definirei quasi sociale in questo periodo: segnalare la presenza sul territorio italiano (tutto, l’applicazione utilizza Google Maps quindi potete immaginare la precisione) la presenza di fontanelle di acqua.

Non è finita quì! Perchè l’applicazione arrivata da poco su Google Play ha bisogno, se siete gentili e volete aiutare anche voi, non si ferma alla mera attività di consultazione ma permette a tutti coloro che scaricano l’app con un dispositivo Android con GPS anche di segnalarne la presenza quando ne notate una vicino a voi + la possibilità di scattare una foto e aggiungere delle note (verrà comunque trattato tutto con immagini e testo nella recensione).

Iniziamo dall’apertura dell’applicazione, su smartphone viene presentata solo l’interfaccia principale (ss. a sinistra) mentre su tablet mi viene aperta in automatico anche la tastiera per digitare la località della quale vorrei sapere se sono presenti fontanelle:

Dalla schermata principale dello smartphone posso cogliere subito tutte le funzioni dell’applicazione, iniziando dal TextBox dove inserire una località precisa, il bottone Vicino a me che comodamente tramite ricerca GPS individua la nostra posizione e ci presenta le fontanelle vicino, in alto a sinistra l’icona di un + che serve (con GPS acceso) a segnalare una fontanella e per concludere cliccando il bottone Menù (o icona menù in alto a sinistra su tablet) la voce Le mie fontanelle per vedere le fontanelle da noi segnalate*.

* A costo di sembrare noioso inviterei più persone possibile a fare segnalazioni serie in modo da aiutare a creare un bel database, come in tutte le cose c’è il burlone che segnalerà la fontanella in mezzo all’autostrada .. se trovate qualcosa di strano cliccate l’icona della fontanella, accedete, cliccate il terzo bottone in basso “Segnala”.

Consultazione mappe, ricerca e localizzazione tramite GPS

Torniamo alla recensione, dicevo dell’utilizzo di Google Maps per tenere come mappatura delle fontanelle un sistema preciso al decimo di metro, un paio di esempi dell’utilizzo delle API di Google Maps nell’applicazione:

vediamo prima di tutto le due modalità, con solo le strade a colori giallo/grigio e mappa precisa con la possibilità di vedere anche le case. Negli ultimi due screenshots potete vedere anche il primo esempio di inserimento di una fontanella fatta dallo sviluppatore. Altro esempio di zona ben mappata:

Fontanelle in verde: presenti e funzionanti

Fontanelle in rosso: presenti ma non funzionanti.

Sia per la prima che per la seconda non è sempre necessaria nè garantita la presenza anche di una fotografia ma semplicemente dati come la posizione e distanza dal luogo in cui siete al momento, guardate due esempi:

Se chi l’ha aggiunta ha messo anche delle note come il nome allora appare quello come principale in alto sopra l’immagine (es. immagine sopra a destra), lo chi l’ha segnalata non ha aggiunto note nè foto come da ss. sopra a destra vengono mostrate le coordinate.

Sempre la possibilità di dare un voto, e tre bottoni:

Indicazioni stradali per farvi comodamente portare alle coordinate della fontanella rispetto alla vostra posizione, è necessario il GPS e una connessione a internet quindi le app di navigazione offline avranno problemi (è un problema funzionale legato all’esperienza d’uso non all’app comunque),

Street View: avete dubbi che lì possa effettivamente trovarsi una fontanella? Cosa c’è di meglio per poter verificare prima! Ecco che con questa funzione in Maps vi può aiutare.

Segnala: dicevo a inizio recensione che ci possono essere errori volontari e non, in quel caso basta segnalare allo sviluppatore con questo bottone che apre una finestra per scegliere come comunicare via email con lo sviluppatore (GMail,Hotmail, Y!Mail, .. ) a voi la scelta.

Abbiamo visto una ricerca generale, vediamo bene anche la fase di ricerca testuale che consiste nell’inserimento del nome di una citta e conferma:

La localizzazione tramite GPS ovviamente per motivi di esigenza e funzionali diversi nel mio caso è avvenuta correttamente e si conclude sempre con l’immagine da Maps del luogo con quel piccolo spillo rosso che vedete nell’ultima immagine sopra.

Segnalazione di una nuova fontanella

Volete anche voi contribuire a questo progetto e segnalare le fontanelle funzionanti e non nella vostra città? Ecco come fare con questa applicazione, per spiegarlo al meglio riprendo una immagine postata all’inizio recensione:

sia su smartphone che su tablet trovate in alto a destra un bottone con l’icona di un +, cliccatela assicurandovi di avere il GPS acceso e una connessione a internet attiva (la prima serve per la posizione, la seconda per far comunicare l’app). Inizia la fase di triangolazione mostrata con questa finestra:

terminata la localizzazione che va a inserire in automatico le coordinate di latitudine, longitudine e range di possibile errore (in questo caso prima di tre e poi di 9 metri) vediamo bene questa finestra:

quello che inserite come testo nella finestra “inserisci descrizione” sarà poi il titolo che coloro che ricercano nella zona una fontanella vedono (vedi esempio precedente con le fontanelle a Palermo, una con le coordinate perchè non è stata inserita e una con un nome ma che ha comunque integrato le coordinate), volete arricchire ancora di più la vostra segnalazione? Ecco che potete scattare una fotografia della fontanella cliccando l’icona che vedete nell’immagine sopra a sinistra:

inserita anche una foto non rimane che salvare la segnalazione che abbiamo fatto (icona dischetto in alto a destra), mentre se avete sbagliato cliccate il cestino sempre in alto a destra. Troverete tutte le fontanelle che avete segnalato alla voce Le mie fontanelle reperibile come ho già tra l’altro scritto in precedenza da schermata principale/ bottone menù per smartphone oppure icona in alto a sinistra per tablet/smartphone con Android ICS e superiore:

Sopra un esempio con a destra la mia pagina vuota prima della segnalazione e a sinistra con la voce della fontanella verde nel parco.

->

Aggiorno inserendo le novità fino alla v1.3.3.1 dalla sezione Notizie del blog

About Gabriele Capelli

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Androida.it on g+

Scroll To Top
newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto