Home / Utility / Comunicazione / Handcent SMS – Applicazione per Android [AGGIORNATO]

Handcent SMS – Applicazione per Android [AGGIORNATO]

Siete stanchi del solito modo di visualizzare i messaggi ? Che per quanto sia preciso e affidabile è comunque troppo statico per uno smartphone che sicuramente (qualsiasi modello sia) merita sicuramente qualcosa in più, e allora ecco questa applicazione che permette di leggere i nostri messaggi in modo più colorato e  divertente !

Così è come si presenta il classico menù dei messaggi appena aperto:

Dopo il download e il lancio dell’applicazione compare una finestra con alcune informazioni sull’app e ne novità introdotte nella versione attuale, ma cliccate su OK ed ecco come si presenta con l’applicazione la stessa finestra dei messaggi di prima:

Se nella rubrica del vostro telefono avete personalizzato un contatto con una fotografia questa comparirà al posto dell’icona dell’uomo con a lato il punto di domanda.

Cliccando per esempio sui quattro messaggi che mi sono arrivati da Tre ecco la cronologia messaggi in stile nuvoletta, e sotto uno spazio per rispondere al messaggio:

(*)Ma questo non è l’unico modo per visualizzare la cronologia messaggi, infatti cliccando sull’icona in alto a destra (quella indicata con una freccia) e poi cliccando alla voce “Stile Conversazione” potremo scegliere tra quattro modalità diverse di visualizzazione:

Quì sotto lo stile Android (a sinistra) e Handcent classic (a destra, l’unica differenza con Handset è che questo ha le vignette arrotondate ai bordi mentre l’altro le ha a forma di rettangolo):

Le altre voci hanno queste funzionalità:

  • Ripristino: riporta tutte le impostazioni come se l’app fosse appena stata scaricata,
  • Stile conversazione: appena trattato sopra (*),
  • Mostra foto contatti: ci fa scegliere se non mostrare le fotografie oppure se mostrarle di dimesione piccola o grande,
  • Background: se il colore grigio di sfondo non soddisfa il vostro piacere visivo cliccando quì potete o mischiare il verde, il blu e il rosso per ottenere un altro colore oppure scegliere una immagine dalla vostra galleria.
  • Colore sfondo messaggi in arrivo: anche in questo caso potrete miscelare i tre colori primari per ottenere il colore che desiderate per i messaggi in arrivo della lista,
  • Carattere messaggi in entrata: selezionando dalla lista pacchetti disponibili potete scegliere sia il font, che lo stile e la grandezza del carattere.
  • Colore caratteri messaggi in arrivo: oltre alle tre opzioni sopra citate potete scegliere anche il colore di questo testo.
  • Altre tre voci: Il colore dello sfondo, il carattere e il colore dei caratteri si ripetono anche per i messaggi in uscita.
  • Carattere data:
  • Colore caratteri data:
  • Altro: compariranno due voci, una per scegliere una visualizzazione dalla data smart (intelligente) così facendo verrà visualizzata una volta sola per messaggi consecutivi al primo. La seconda se selezionata permette di visualizzare gli MMS in modo classico e non come l’applicazione impone.

Se dalla schermata della cronologia messaggi clicchiamo su Menù ci compaiono sei opzioni, di cui una molto curiosa: “Pronuncia“. Cliccando quì potrete provare a dettare vocalmente il messaggio, io ci ho provato contando fino a tre ma mi ha preso solo il terzo numero, ma non c’è problema basta cliccare sulla barra del testo perchè compaia la tastiera che ci aiuta per correggere questi piccoli errori.

  • Cliccando su Allega ecco comparire una lunga serie di opzioni che possiamo scegliere:

Le ultime due voci nascoste sono “Slideshow” e “Video

  • Cliccando su Inserisci testo rapido accediamo a una breve serie di frasi che coprono le esigenze più comuni come per esempio “Dove sei?” o “arrivo.”.
  • Molto carina è la funzionalità di Inserisci emoticon, che ci fa accedere a una lista di 17 faccine sia in formato dei segni che a lato un piccolo androidiano verde che riproduce l’espressione.
  • Altro permette di accedere alle impostazioni del messaggio (elimina, elimina tutto, ecc.).

Nel complesso è veramente una ottima applicazione da affiancare a quella dei messaggi per poterli vedere in modo alternativo, sul Market pensate è una delle più scaricate e con una valutazione media di quattro stelle e mezza su cinque, quindi non poteva mancare su androida.it.

PREZZO: Free, se desiderate potete fare una donazione con PayPal allo sviluppatore.

PREGI:

  • Sicuramente migliora molto come presentazione la cronologia dei nostri messaggi,
  • completamente in italiano,
  • no pubblicità Ads,
  • divertente e molto personalizzabile (ovviamente avendo un Android sarebbe giusto utilizzare la visualizzazione stile Android),
  • tante voci per poter fare qualsiasi cosa che potrei fare anche dalla cartella messaggi preistallata nel telefono (la puo’ sostituire tranquillamente).

DIFETTI:

  • Come applicazione ha le voci del menù per personalizzarla troppo pesanti, se avessi messo tutti i sottomenù, le opzioni ecc. non me la sarei cavata con 30 screenshot. D’accordo che l’app è bella ma se si riesce a raggiungere l’impostazione in modo semplice senza doversi perdere in tre menù diversi sarebbe meglio.
  • La funzionalità di inserimento va migliorata, o almeno implementata per poter ricevere più di una parola alla volta.

Una ulteriore critica costruttiva: mi sembra giusto fare una donazione o qualcosa per riconoscere l’impegno dello sviluppatore, pero’ è meglio tenere conto che forse più della metà delle persone che scaricano app dal Market PayPal non ce l’ha o non lo vuole avere; come qualche altro sviluppatore ha fatto sarebbe utile mettere una seconda vesione con un piccolo contributo come donazione e riconoscimento per il vostro lavoro.

Ho contattato comunque via email la società che l’ha sviluppata e sono in attesa di una sua risposta se vorrà darci il suo punto di vista, quando lo farà aggiornerò immediatamente questo post.

COME TROVARLA:

Cercate il nome dell’applicazione sul market (handcent sms) con la funzione cerca nel Market ufficiale di Android. Inoltre sono disponibili altri pacchetti, sempre gratuiti, da scaricare per aggiungere altri font (per ora ne ho contati cinque).

Gabriele Capelli

2 commenti

  1. Io preferisco di gran lunga chompSMS, molto più elegante e funzionale.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto