Home / Utility / IP Webcam – applicazione Android per mandare in streaming web quello che vediamo dal fotocamera

IP Webcam – applicazione Android per mandare in streaming web quello che vediamo dal fotocamera

IP Webcam per Android

Una applicazione Android che mandi in streaming verso una url in locale (appoggiata sullo stesso router WiFi) e con tante opzioni di controllo da web? IP Webcam è la migliore apps gratis con banner che svolge questa funzione. Compatibile con Mac, Linux e Windows (l’importante è che abbiate istallato Java o sia integrato nativamente nel s.o.), possibilità di fare streaming con massima risoluzione 640X680 sia di quello a cui punta la fotocamera frontale sia quella posteriore, non è trascurata la sicurezza con password per inviare da Android e vedere da web.

Interfaccia grafica e descrizione del funzionamento dell’applicazione

Primo passo: accendo il WiFi e sono conscio che uno streaming video richiede molti dati, lo dico per evitare ai newbie di sforare il proprio monte dati. Nello ss. a seguire la schermata principale:

subito consiglio di andare alla voce Login/password e inserire un nome account e password in modo che quanto il vostro smartphone riprende e manda in streaming su url possa essere visto da web da utenti autorizzati, è una operazione facile basta riempire due textbox e poi cliccare Ok (ss. a sinistra), il bottone Select features that require password fa scegliere le opzioni per cui richiederla (ss. a destra):

riguardo le voci Resolution (ss. sotto) vedo che arriva massimo a quella dello schermo del mio Android mentre Quality presenta un selettore orizzontale il cui valore va a indicare la percentuale di definizione di ogni singolo pixel:

terminate le impostazioni clicco la voce Start server che è l’ultima in basso e finisco la parte da fare su Android.

Apro il mio browser Mozilla, potrei farlo con Chrome o Safari o ancora da una app VLC, ripropongo quanto scritto a riguardo nella descrizione:

e collegandomi al link che numericamente sarà xxx.yyy.z.k,j ecco che mi viene chiesta la password che ho inserito nell’app:

dopo averle inserite e cliccato ok da ambiente browser vi viene proposta questa finestra:

la prima parte con 11 voci presenta una serie di app integrabili/servizi che vanno dalla semplice vista di quello che vede la cam dell’Android principale o frontale (opzine da spuntare in sezione principale) all’utilizzo con particolari sistemi operativi, l’apertura in app che a loro volta mandano in stream e molto altro.

Le sei voci della seconda parte sono per un ulteriore streaming da web verso altre destinazioni in modo che il nostro Android è la fonte principale, utilizza il router WiFi di appoggio che lo manda al Mac/Windows/Linux e da lì con l’url puo’ essere usato per audio stream compresso, audio streaming a piena definizione, stream immagini che vede il tablet, ..

Ecco intanto cosa vedo dalla controparte schermo Android, il primo ss. con una qualità del 50% e minima risoluzione mentre il secondo al 100% e max. risoluzione:

per vedere da browser quello che catturo da cam Android clicco Use Java browser plug-in, ecco come si vede:

ecco riportate le due righe in basso all’immagine:

Click here to play audio in external media player. Right click here and select “save as” to record it.

Note: the plugin used is free software distributed under GPL. You can download code and binaries here.

e la finestra che si apre con il bottone Open camera controls:

i comandi sia bottoni che scritte per eseguire comandi impartiti da finestra browser funzionano tutti, per esempio faccio partire l’autofocus:

durante tutta la fase di streaming rimane aperta una voce in tendina che notifica che l’app è attiva (ss. sotto), per chiudere l’app cancellatela da tendina e si chiuderà da sola

Gabriele Capelli

2 commenti

  1. Ciao, io l’ho provato e funziona bene. Per caso sai se si può impostare un ip fisso? Perché può capitare che. quando c’è una sconnessioné temporanea del telefonino su cui è installato ip webcam al momento che si riconnette cambia l’ip

    Grazie

    • leggendo brevemente le caratteristiche dell'immagine che ho inserito circa a metà notizia non noto che è possibile realizzare la sua richiesta, ammetto però che ho ridato una occhiata veloce

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto