Home / Best apps / Jorte – Applicazione per Android

Jorte – Applicazione per Android

Ieri sera sfogliando sul Market ho trovato questa applicazione che mi ha colpito veramente molto perchè sono una persona a cui piace tenere sempre tutti gli appuntamenti, date, impegni sulla mia agenda e questa applicazione è proprio una agenda che possiamo tenere sul nostro smartphone insieme a quella di Google Calendar, ma non solo: appena entrati nell’applicazione vi farà scegliere se usare la modalità normale o quella che si sincronizza con Calendar.

Inoltre questa App posso dire quasi al 100% che sia la migliore per coloro che hanno un tablet con Android OS e hanno bisogno di tenere segnati i loro appuntamenti. Comunque ecco come si presenta a livello di interfaccia grafica una volta aperta:

I due tasti in basso a destra servono (le funzionalità sono descritti dal primo a sinistra) a riportare alla visione del mese odierno e per mostrare la visione settimanale dell’agenda.

Ecco cliccando su un qualsiasi giorno (in questo caso domani) le opzioni per scrivere un impegno. Dopo aver inserito un titolo si possono inserire fino a quattro dettagli tra cui: “quando” “dove” “stato” e “commento”:

Ecco invece la barra delle opzioni quando si clicca sul tasto “Menù” e una breve descrizione di tutte le voci che lo compongono:

  • Formato: fa scegliere come mostrare la schermata principale, spuntando tra cinque voci che in tutta onestà sono inutili alla fine di una buona gestione e resa dell’applicazione.
  • Questo mese: riporta la schermata al mese in cui si è oggi; questo nell’eventualità si stesse sfogliando in mesi successivi.
  • Task e Memo: visualizza la lista di tutti gli appuntamenti che abbiamo appuntato nei vari giorni del/i mese/i.
  • Stile: fa scegliere tra sette stili diversi come mostrare gli impegni presi sul calendario; vi consiglio di tenere quello di default o cambiarlo una sola volta in modo da abituarvi e non fare confusione.
  • Impostazioni: fa accedere alla schermata dello screenshot sottostante dove è possibile:
  1. scegliere le impostazioni del telefono, vedi primo screenshot se sincronizzarlo con quello di Google.
  2. Scegliere le impostazioni dell’applicazione: quale è il primo giorno della settimana, se mettere un widget nella schermata e quanto metterlo grande, il formato (vedi prima voce appuntata), il colore del giorno se vi sono appuntati degli impegni, se mostrare il numero della settimana nell’anno, se tenere degli eventi nascosti alla semplice visione del calendario, come mostrare questi eventi nascosti, l’ordine di visualizzazione degli eventi, ancora se usare il calendario di Jorte o quello di Google, se far vedere sul display del vostro smartphone o tablet gli eventi più importanti (quindi un ulteriore livello di interazione con l’utente oltre al widget), se mostrare delle memo per gli appuntamenti sul display e infine se mostrare dei suggerimenti se avvengono dei fatti specifici (l’applicazione fa l’esempio dell’eventualità di incasso di un assegno).
  3. Importa/esporta dati tra Google Calendar e Jorte e viceversa; inoltre è possibile importarli/esportarli da una cartella nella scheda di memoria.
  4. Se segnare automaticamente le festività nazionali: aprendo questa opzione potete segnare in automatico tutte le festività della vostra nazione. Sono presenti le festività di ben 28 paesi differenti tra cui l’Italia. Una volta selezionata clicca su “Acquisire“.
  5. Su jorte: l’ultima voce mostra le informazioni sull’applicazione.

PREZZO: Free.

PREGI:

  • Molto curata sia a livello di grafica che di opzioni,
  • ottima la funzionalità di interazione tra Jorte (l’applicazione stessa) e Google Calendar,
  • è la migliore agenda per tablet Android,
  • nessuna pubblicità Ads nonostante sia gratuita
  • come descritto nel punto quattro è possibile mostrare i giorni di festività nazionale; e calcolando che sono state settate per 28  paesi diversi lo sviluppatore deve aver veramente lavorato tanto.

DIFETTI:

  • Con l’ultimo aggiornamento mi fa sì aggiungere i widget ma poi non si vedono (provato con varie % trasparenza),
  • pesante e leggermente lenta in fase di avvio.

COME TROVARLA:

Cercate il nome dell’applicazione (Jorte) sviluppata da Johospace Co.,Ltd con la funzione cerca nel Market ufficiale di Android.

Gabriele Capelli

11 commenti

  1. Anche a me piace molto ma quello che vorrei sapere è se si può impostare in modo che suoni per ricordare un impegno visto che sulle impostazioni si può personalizzare…
    Ciao

  2. Buona peccato che con l'ultimo aggiornamento non riesco piu' ad importare i dati dalla scheda e che se inserisco un evento con ripetizione mi riporta settimanalmente anche gli appuntamenti successivi insomma hanno peggiorato la situazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto