Home / Utility / Comunicazione / Le app in Google Play per Android create dalle banche per servizi finanziari [Agg. CV]

Le app in Google Play per Android create dalle banche per servizi finanziari [Agg. CV]

Home banking: il mondo bancario si deve per forza aprire alla tecnologia delle comunicazioni, vuoi per arrivare fino alla tasca dei clienti, sempre, vuoi perchè lo sta facendo il concorrente e non si puo’ essere da meno. Prima di aprire la lista di tutte quelle che ho trovato sul Market Google di applicazioni Android vorrei specificare che ho preso solo applicazioni sicure, create dalla stessa società bancaria. Posso non averne trovato qualcuno? Probabile, per questo ci sono i miei lettori che mi aiutano e me le segnalano nei commenti 🙂 e come diceva il mio caro professore delle superiori: “se non hai niente 1 Euro puo’ essere tantissimo, se hai tantissimo 1 Euro per te non è niente”. Buona lettura ..

QuiUBI è l’applicazione di UBI Banca che permette di gestire il conto, prepagate, fare bonifici, inviare pagamenti, giroconti e ricarica del telefonino.

Link diretto al Market

PayPal, è disponibile l’app per gestire i pagamenti, cronologia dei ricevuti e inviati. E’ inoltre possibile scegliere di inserire un PIN per non inserire ogni volta la password anche quando si ha la applicazione aperta.

Link diretto al Market

Link diretto al Market da smartphone

Poste Mobile Store: avverto sin da subito che funziona solo con SIM Poste Mobile, nemmeno in WiFi parte altrimenti. Permette di gestire contemporaneamente il conto Banco Posta, Postepay e il credito della propria SIM.

Link diretto al Market

Link diretto al Market da smartphone

L’applicazione WeBank permette di gestire il proprio conto aperto con questa banca, è possibile controllare il saldo e movimenti del porprio conto, effettuare pagamenti, ricariche e controllare il proprio deposito.

Link diretto al Market

Link diretto al Market da smartphone

La tua banca è l’applicazione creata da Noverca, società del Gruppo San Paolo titolare dell’operatore virtuale che si appoggia su rete Tim, che permette di gestire il proprio conto della banca San Paolo.

I commenti a questa app sono tutti euforici .. si puo’ spostare su SD e oltre alle classiche funzioni che offrono tutti gli altri permette anche di controllare il deposito titoli e le quotazioni delle azioni.

Link diretto al Market

Link diretto al Market da smartphone

Anche Ing Direct non manca all’appello, l’applicazione ING DIRECT, anche se in inglese, consente di gestire il lato finanziario del proprio conto anche tirando fuori dalla tasca il vostro fiammante e super Droid.

Link diretto al Market (su appunto di un lettore ho notato che questa app non è scaricabile dall’Italia)

Link diretto al Market da smartphone

Teknoraver, lo sviluppatore anche di questa applicazione sul Market dedicata ai voli Ryanar, ha creato una applicazione per i servizi finanziari di Fineco e l’ha pubblicata per la prima volta in questo thread di androidiani.com, basta incollare questo indirizzo nella barra dell’URL per poterla scaricare e poi passare al telefonino e istallarla.

Inoltre sono stati rilasciati anche i sorgenti poco dopo nella discussione, quì il link diretto.

Mediolanum è l’applicazione della banca virtuale Mediolanum, i servizi che propone sono visibili guardando il primo ss. di descrizione: vai al conto, fai ricariche, controlla carte abbinate, bancomat, guarda depositi, fondi, family banker, cerca uno sportello Bancomat, cerca uno sportello della banca.

Link diretto al Market

Link diretto al Market da smartphone

Da Agosto 2011 è arrivata anche l’applicazione della banca Uni Credit che dalla versione 2.1 di Android in su permette di gestire dal proprio smartphone tutte le operazioni comuni che altrimenti richiederebbero tempo andando in sede, code ecc. ecco in uno ss. una immagine della descrizione sul Market:

Link diretto al Market da Web

Link diretto al Market da smartphone

Novembre 2011: anche Fineco porta la sua applicazione ufficiale (dopo quella di Tecnoraver riportata qualche voce più su), da molto tempo disponibile per iOS, su Android. Ricordo che Fineco fa parte del gruppo UniCredit.

Le funzioni principali elencate nella descrizione sono relative a operazioni su titoli ma non mancano le funzioni base che ci si aspetta da una app del genere: controllare il proprio conto e saldo movimenti, disporre bonifici e fare ricariche telefoniche.

Link diretto al Market da Web

Link diretto al Market da smartphone

Da Maggio 2012 anche il Monte dei Paschi di Siena è disponibile come applicazione Android su Play. Vediamo un paio di ss. di esempio che comprendono tutte le operazioni possibili dopo inserimento PIN:

Link diretto al Market da Web

Link diretto al Market da smartphone

->

Aggiorno con notizia dedicata all’app del Credito Valtellinese

Gabriele Capelli

11 commenti

  1. spero che presto la faccia anche fineco non capisco perchè le fanno solo per iphone a me farebbe molto comodo…

  2. Gabriele Capelli

    Sa che l’ho cercata apposta quella di Fineco ? Come anche quella di Che Banca .. e aggiungo che non capisco la scelta di Poste Italiane di bloccare la connessione a internet se non si ha inserita una sim Poste Mobile, perchè alla fine se fai girare soldi sulla Poste Pay per esempio la loro (dovuta ci mancherebbe) commissione di 1 Euro se la prendono tutta.

    E’ un prodotto vincente, ma così iniziano a favorire un po’ troppo le altre ..

  3. Spero che lo faccia anche Fineco,dato che su iphone c’è … e poi anche banca del credito cooperativo. Non sarebbe male….

  4. @Gabriele:

    Se mi spieghi come accedere all'app Ing Direct, in quanto c'e' sul Market, ma prova a scaricarla….

    :-(((

  5. Gabriele Capellli

    Ho capito cosa intendi, non la fa scaricare dall'Italia oppure c'è bisogno di qualche software o supporto (flash player) particolare .. grazie che me l'hai fatto notare aggiungo un appunto.

  6. non si puo' recuperare l'applicativo di ing direct e provare ? Magari funziona anche dall'italia ed e' solo il download c he e' bloccato

  7. ciao per Allianz Bank c'è qualcosa??

  8. ciao nn c'è anche un'applicazione per la KDUE del banco popolare???

  9. Guardi provando a cercare nel Market per Kdue niente, è troppo particolare, per Allianz ne ho trovate tre:
    https://market.android.com/search?q=allianz&s
    ma sono troppo nuove, io consiglio di aspettare che maturino e si aggiornino prima di poter pensare di utilizzarle,

    GC

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto