Home / Best apps / Le migliori applicazioni di Android per lavoro e gestione dei documenti

Le migliori applicazioni di Android per lavoro e gestione dei documenti

Oggi non solo una recensione di una app particolare ma bensì qualche consiglio di app gratis e/o a pagamento dedicate al mondo del lavoro, in particolare per la gestione dei documenti per avere a portata di click sul nostro Droid tutte le possibilità che in ufficio o a casa si hanno con un pc.

Open Office Document Reader: a oggi cercando sul Market è l’unica applicazione gratuita, senza banner e completa che permette di gestire i file di ogni tipo creati da Open Office. Durante la recensione che ho fatto per Androida tempo fa a cui metterò il link successivamente ho provato a creare file con Mac, Windows e Ubuntu e con qualche imperfezione e mancanza di medio livello è riuscita a aprirmeli tutti.

Recensione dell’applicazione per Android Open Office Document Reader

Focus sull’applicazione Open Office Document reader per Android

Google Docs: rilasciata da circa un mese sul Market Android di Google questa app si aggiunge agli innumerevoli servizi che big G offre. Non solo è possibile creare documenti da Web con il nostro account GMail e poi sincronizzarli e trovarli sul telefonino, ma ora da smartphone è possibile catturare documenti, gestirne la sincronizzazione, ecc. Al momento la parte di riconoscimento della scrittura da una immagine scattata è poco curata, forse sarà dovuto anche al basso numero di MP della cam posteriore del mio Droid, ma in futuro mi aspetto che migliori.

Recensione dell’applicazione per Android Google Docs

PDF Viewer: poche storie che esiste anche l’applicazione ufficiale di Adobe Reader (recensione quì), al momento a mio dire l’applicazione più pratica, semplice e efficiente per leggere i file con estensione PDF è PDF Viewer.

Zoom con multitouch, possibilità di andare direttamente a una pagina senza doverle sfogliare tutte e una interfaccia che oltre al testo del documento non presenta altro, proprio come dovrebbe essere per chi è alla ricerca dell’estrema semplicità d’uso.

Recensione completa dell’applicazione per Android PDF Viewer

Business Calendar: a livello di opzioni, grafica interfaccia utente e possibilità questa è una signora applicazione. Costa 3.99 Euro la versione senza Ads e con la possibilità di aggiungere a un contatto un evento.

Le caratteristiche che trovo più utili sono: reattività ai comandi, se si sta appuntando un evento sul lato destro c’è sempre la lista dei giorni, possibilità di sincronizzazione con Calendar anche se si hanno più GMail tra gli account, multitouch nelle schermate del calendario, una modalità di gestione degli eventi che in ogni finestra è professionale quanto semplice e una lunga serie di widget (12).

Jorte: fu una della prima serie di applicazioni che recensii ed è il tempo oltre alla grande qualità, il fatto che è gratuita, le opzioni che offre e grafica che l’ha resa una app grande.

Recensione completa dell’applicazione per Android Jorte


OI File Manager: sono sempre stato dell’idea che se una app fa solo una cosa questa in 3/4 dei casi è migliore di una app che ne fa tre di cui una in comune con la prima. File Manager con la sua interfaccia con cartelle gialle e una modalità di presentazione dei contenuti della memoria interna e SD sempre precisa e ordinata a mio dire è la migliore app per tenere a portata di vista tutti i file che ci sono all’interno del nostro droid; inoltre essendo questa una app “di appoggio” e non con una vera e propria funzione lavorativa quando la recensii trovai anche l’opzione che faceva scegliere con quale app aprire dei documenti con una particolare estensione.

Recensione completa dell’applicazione per Android OI File Manager

ezPDF Reader: sopratutto se possedete un tablet e oltre a leggere dei file con estensione PDF avete anche l’esigenza di sottolinearli, evidenziarli o gestirne alcuni con integrazioni audio/vocali allora PDF Viewer che ho citato in precedenza non basta.

Al costo di 70 centesimi potremo aggiungere anche le funzioni citate in precedenza, io credo che ne valga la pena…

Thumb Keyboard (Phone/Tablet): anche avere una tastiera valida e semplice da usare è uno degli strumenti di lavoro che più servono a renderci la digitazione più semplice e/o veloce, questa tastiera è consigliata sopratutto per chi ha un tablet (vi lascio immaginare che boom di vendite abbia in questo momento). La tastiera al costo di 1.32 Euro presenta ben nove configurazioni possibile tra posizione verticale e orizzontale.

Compass & Level: a volte puo’ essere necessario mettere a bolla una superficie, ecco che questa applicazione che sfrutta l’accelerometro interno del dispositivo e presenta ben tre zone risolve questa esigenza.

Oltre a livella questa app ha incorporato anche una bussola per escursionisti .. magari poco pertinente con il lavoro domenstico ma sempre un qualcosa in più gradito.

Recensione completa dell’applicazione per Android Compass & Level

Gabriele Capelli

12 commenti

  1. Urgentemente cerco una App x tab che mi permetta di fare DDT e fatture fine mese con diverse % iva con archivio clienti e articolo possibilità di inserire data scadenza su articolo d'acquisto e in vendita .
    Invoicex per pc trasformato per android sarebbe una chicca non da poco
    complimenti a tutti anche per le spiegazioni che chiaramente esponete

  2. Gabriele Capelli

    Da Facebook un fan gentile che ha una attività mi ha consigliato Danea Easyfatt,
    è il megio che sono riuscito a sapere.

    Gabriele

  3. Impressive article. Thanks

  4. Interesting and informative post. Thanks.

  5. I found this is an informative and interesting post. It is very useful and knowledgeable. I would like to thank you for the efforts you have made in writing this wonderful article.

Rispondi a enrico Cancella Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Androida.it on g+

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto