Home / Utility / Leggere libri, fumetti, appunti, documenti gratis in italiano su tablet Android (file PDF)

Leggere libri, fumetti, appunti, documenti gratis in italiano su tablet Android (file PDF)

Quello che sto per proporre in questo post è solo una possibilità per realizzare questa funzionalità, sono sicuro che ci sono altri modi e modalità, io nel pensare e proporvi questo ho dato priorità alla semplicità d’uso in modo che anche i newbie con in mano il primo tablet Android possano eseguire quanto proposto.

Quello che servirebbe nella fase iniziale per velocizzare le cose sono quesi tre elementi:

  • Un account Gmail,
  • una connessione a internet WiFi o 3G,
  • accesso all’applicazione Market di Android.

E’ possibile pero’ anche scaricare l’.apk dell’applicazione che vi consiglierò anche da internet per poi passarla tramite cavo alla schedina SD del vostro tablet, poi utilizzare un file manager per trovarla e lanciare l’applicazione da lì ma i tempi si allungano leggermente.

Ora io vi consiglio una di queste due applicazioni che vi presento in seguito, sotto le immagini già pronte i collegamenti per il download da tablet o via pc basta che clicchiate l’icona corrispondente alla scritta:

download extended controls from mobiledownload extended controls from mobile

download dell'applicazione android da pc desktopdownload dell'applicazione android da pc desktop

Recensione di Adobe Reader

Recensione di PDF Viewer

Rimane sempre fermo il fatto che questi due sono due consigli, se qualcuno di voi ha la sua app preferita che gli permette di aprire file PDF prenda pure queste due app non come “le uniche per” ma bensì come semplici consigli.

Una volta scelto tra la prima e la seconda effettuate il download e aspettate il termine dell’istallazione sul vostro tablet o smartphone Android; ora che abbiamo l’app che si fa ?! Calma, per il momento avete il mezzo per leggerli, ora bisogna trovare “cosa” leggere.

A questo punto entra in gioco Google e internet, perchè la rete è piena di centinaia di migliaia di file PDF che possono comprendere libri, appunti, file scannerizzati, fumetti, ecc. (*) Allora non rimane che voi cerchiate quello che vi serve, lo scaricate o dallo smartphone o dal pc e poi lo passiate alla memoria dello smartphone ed ecco che avete tutti i documenti che volete a portata di dito.

Se poi il vostro tablet ha una uscita HDMI questo metodo puo’ essere utilizzato anche per fare presentazioni di immagini e testo, ci sono moltissimi programmi che trasformano per esempio un file .xls o .odt in PDF non sarà un problema prepararli.

Se invece non avete problemi con l’inglese/americano potete scegliere di usare l’applicazione Google Books che ha suscitato molto interesse dalla recensione sul sito e in privato mi sono arrivate una ventina di richieste dell’.apk.

Recensione di Google Books per Android.

(*) File il cui download non danneggi il diritto d’Autore o il cui contenuto non sia illegale, Androida consiglia ma, per ovvi motivi, non si prende nessuna responsabilità dell’uso che ne possono fare i lettori.

Gabriele Capelli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto