Home / Utility / Livella – Applicazione con utilità edile e per la casa di Android

Livella – Applicazione con utilità edile e per la casa di Android

Questa notte vorrei recensire una applicazione da usare come possibile (e valida) alternativa a Livella a bolla che recensii molto tempo fa. Per questioni pratiche (è impossibile fare screenshot quando si utilizzano applicazioni che interagiscono molto con l’accelerometro) alcune fotografie sono state fatte con la digitale.

Dopo uno screenshot delle novità in questa versione ecco come si presenta graficamente la livella:

Mentre quando lo smartphone è appoggiato sulla parte maggiore del suo corpo la bolla prende una forma rotonda. Cliccando sul tasto fisico Menù dello smartphone avremo tre possibilità:

  • Calibra: cliccando su questa voce ci verrà chiesto di tenere fermo il telefono su una superficie più parallela possibile alla terra in modo che quel livello di inclinazione venga fissato come zero e gli spostamenti interni dell’accelerometro poi vengano mostrati più precisamente dall’applicazione.
  • Impostazioni: vi consiglio di andare a vederle perchè inizialmente moltissime voci importanti come “mostra angolazione“, “mostra elevazione” e “tocca per bloccare” che serve per tenere fissata l’inclinazione appena rilevata sono disabilitate, ecco prima tre screenshot che mostrano tutte le voci e poi come compare la livella con le voci più importanti attivate:

La funzione Tocca per bloccare vi consiglio di spuntarla in quando in qualsiasi momento consente di bloccare la rilevazione dell’accelerometro e lasciare sullo schermo la livella con gli ultimi dati rilevati.

Abilita voce per essere abilitata e funzionare correttamente necessita di una applicazione esterna di cui vi verrà chiesta l’istallazione quando ci cliccate sopra. Abilita Suono è per abilitare/disabilitare l’emissione di suoni dell’applicazione, Abilita Cicalino permette di abilitare/disabilitare l’emissione di un cicalino quando la superficie è perfettamente livellata, mentre Abilita Illuminazione serve per la retroilluminazione.

  • Info oltre a mostrare le solite informazioni di rito sull’applicazione offre anche la possibilità di fare la Calibrazione API così lo sviluppatore la chiama cioè di mandare una email allo sviluppatore per poter utilizzare i file sorgente di questa applicazione in una applicazione in cui serve questa funzionalità.

Ecco un paio di fotografie fatte il più similmente possibile a quelle dell’applicazione simile a questa.

INFORMAZIONI SULL’APPLICAZIONE:

Sviluppata da Ben Zibble, v 1.8.2 e dal peso di 181 KB.

PREZZO: Free.

PREGI:

  • Moltissime funzionalità di supporto oltre a quella di livella,
  • molto dettagliata nel mostrare i dati durante la rilevazione,
  • leggerissima: con tutta la parte di menù pesa come un widget di media complessità.

DIFETTI:

  • Non troppo precisa, questa cosa oltre a averla letta in uno degli ultimi commenti l’ho notata perchè è di qualche millimetro spostata a sinistra anche sul piano.

COME TROVARLA:

Scansionando questo QR Code:

Oppure cercate il nome dell’applicazione (livella) con la funzione cerca nel Market ufficiale di Android.

Gabriele Capelli

2 commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto