Home / News / MasterChef Italia – L’applicazione Android ufficiale per seguire la seconda edizione della gara su SkyUno

MasterChef Italia – L’applicazione Android ufficiale per seguire la seconda edizione della gara su SkyUno

MasterChef Italia per Android

Avete seguito l’anno scorso la prima edizione vinta da Spyros e vi piacerebbe seguire più da vicino la seconda edizione? Sky Italia S.r.l. ha pensato a una applicazione per tablet e smartphone Android (e Apple) diverse per questioni funzionali che vi permette di seguirla dalla prima all’ultima puntata.

All’apertura qualche secondo per ricordare il canale di messa in onda e il giorno:

poi sia nella versione tablet che smartphone la schermata principale con sovrapposto un filtro con frecce che descrivono la funzione di ogni voce (ss. a sinistra) ma basta cliccare esci e si arriva alla home-screen (ss. a destra):

Per farvi rendere meglio condo della differenza tra la versione smartphone e quella per schermi grandi dei tablet eccovi quella dal mio Galaxy Note e quella dell’app versione iOS mio iPad:

i punti funzionali cruciali sono in posti diversi. Vediamo ora la sezione i che si vede abbassando l’etichetta in alto in centro e quella Impostazioni dell’ingranaggio in alto a destra:

Come avrete potuto vedere sopra cliccando la scritta Menù in alto a sinistra si apre il centro delle opzioni dell’app, la prima da sinistra è Home che riporta alla schermata principale, poi News che permette di vedere le novità solo della settimana in corso del programma (per esempio se è appena finita la puntata della terza vedrete le novità della terza, vedi ss. sopra), ovviamente nella realtà è già tutto finito.

E’ possibile anche scaricare condividere in Twitter e Facebook le novità collegandosi anche una volta sola da pannello impostazioni visto in precedenza o al momento:

Ricette

Ogni piatto che viene presentato ai giudici è fotografato e registrato a livello di ingredienti e preparazione, iniziamo a vedere l’esempio che ci presenta alla prima apertura:

vediamo innanzitutto che ha una fotografia del piatto, icona del cuoco del programma autore del piatto (che se cliccata non porta a nulla), accanto un cuore che se cliccato mostra un segno meno all’interno (e nemmeno quì ho capito la funzionalità) ma scendendo per verticale si possono vedere molti dettagli della preparazione dopo gli ingredienti e questa trovo sia una cosa positiva perchè così si possono cogliere tutte le tecniche e alla fine di nuovo viso dell’autore, poss. di aggiungerla ai preferiti e condividere.


Abbassando la linguetta in alto con il numero (a oggi 136) si possono vedere tutte le ricette divise in tre sezioni, nello ss. sopra a destra la prima:

– più recenti (ss. sopra),

– più popolari,

– Preferite.

Vediamo un altro paio di esempi a caso per Ricette:

in alto a destra una icona con libro e lente, la funzione che svolge è molto chiara cioè permettere una ricerca per portata e/o ingrediente:

Media

Questa è la finestra di benvenuto da Menù/ Media (ss. sotto a sinistra ma cambierà con il proseguire del programma):

si vedono gli scatti delle gare, da pagina iniziale potete muovervi per orizzontale e vedere per esempio i piatti dell’invention test piuttosto che della Mistery box (leggete sotto la scritta Galleria), una volta scelto cliccate l’icona con scritto Gallery sopra il piatto per sfogliarle:

Giudici

Se volete scoprire tutto sul o sui vostri giudici preferiti con un video e la biografia questa è la sezione dedicata. Vediamo un paio di esempi:

Concorrenti

Se ne avete uno preferito questa è la sezione giusta per sapere “tutto” su di lui/lei in ambito culinario, dopo una parte iniziale che mostra nome, motto e breve descrizione:

nella sezione finale si possono vedere le news che lo/la riguardano, ricette e video:

Si noti sempre la linguetta in alto in centro con il numero dei concorrenti ancora in gara che se abbassati permette di passare dall’uno all’altro in modo semplice e veloce cliccando la loro foto oltre a poterlo fare dalle frecce laterali (es. ss. sotto a sinistra).

Simpatica anche l’idea di aggiungere informazioni sull’ingrediente che hanno in mano nella foto con una icona e un + in alto a destra appena sopra l’età e professione del concorrente:

Quiz

E’ la sezione che dovrebbe coinvolgere di più anche chi non segue il programma per la gara ma in generale ha passione per la cucina, dopo la schermata di benvenuto che vedete sopra iniziano 10 domande per testare la vostra conoscenza:

dopo le 10 a cui ho risposto io ammettendo di essere poco competente in materia e quindi sono stato anche fortunato ecco la schermata finale che mi dice che sono un Demi Chef:

Gabriele Capelli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto