Home / News / MediaPesata – Applicazione per calcolare la media dei voti universitari con Android

MediaPesata – Applicazione per calcolare la media dei voti universitari con Android

Questa semplice applicazione risulterà utile agli studenti universitari in quanto consente di tenere scritti e registrati con cura gli esiti dei propri esami e vedere aggiunta dopo aggiunta sia la propria media in 30mi che in 110mi.

Partiamo dall’inizio, quando la schermata appare vuota (ss.1), e andiamo cliccando il tasto Menù e poi su “Aggiungi studente” a aggiungere i nostri dati (è possibile tenere conteggiati i dati anche di più di uno studente):

Inseriamo i dati principali (nome, cognome, numero di matricola e la possibilità di una password per tenere i dati sotto protezione):

Dopo aver cliccato su “Ok” ecco creato il nostro profilo (ss.1), aprendolo (ss.2) possiamo iniziare a scrivere cliccando sempre sul tasto Menù e poi su “Aggiungi esame” (ss.3):

Ecco le voci da compilare arrivati a questo punto:

Ne inserisco due a caso:

e subito questi vengono acquisiti e conteggiati per il peso e la valutazione che hanno, così quando rientrerò nel mio profilo ecco che sotto il mio nome potrò vedere anche la mia Matricola, i Crediti totali accumulati, la Media in 30mi e quale sarebbe il Voto in 110mi:

Mentre sotto in lista dal primo inserito all’ultimo il nome di ciascun esame di quelli inseriti , la loro valutazione e il loro peso in crediti.

Altre tre funzioni importanti che compaiono nel menù (ma sono raggiungibili anche tenendo premuto a lungo su una voce della lista) sono:

  • Modifica esame: se per sbaglio avete sbagliato qualche dettaglio di un esame basta che lo selezioniate dalla lista principale e poi clicchiate questa voce, sarà possibile modificare tutti i dettagli scritti in precedenza. Dopo aver cliccato su “Ok” per dare la conferma immediatamente verrà rifatto il conteggio.
  • Rimuovi esame: questa voce serve per rimuovere dalla lista un esame.
  • Esporta dati: cliccando su questa voce tutti gli esami verranno esportati sulla vostra microSD creando una cartella apposta per l’applicazione, una volta aperta troverete il file dei voti in formato .Txt (cliccandoci sopra a me l’ha aperto con Open Office).

INFORMAZIONI SULL’APPLICAZIONE:

Sviluppata da StefanoT, v 1.4.4 e dal peso di 900 KB.

PREZZO: Free.

PREGI:

  • La possibilità di tenere registrati le votazioni di più di uno studente,
  • avvisa l’utente quando si è spuntata la voce “lode” ma non si ha inserito una valutazione pari a 30,
  • un menù molto semplice che aiuta anche gli utenti meno esperti.

DIFETTI:

  • Se volete modificare/rimuovere una votazione vi consiglio di usare il metodo che ho scritto tra parentesi sopra, perchè solo una volta su molte sono riuscito a selezionare, poi cliccare sul tasto Menù e poi fare l’operazione che desideravo.

COME TROVARLA:

Scansionando questo QR Code:

Oppure cercate il nome dell’applicazione (mediapesata) di StefanoT con la funzione cerca nel Market ufficiale di Android.

Gabriele Capelli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto