Home / Utility / Comunicazione / Miren Browser – Browser web alternativo per Android

Miren Browser – Browser web alternativo per Android

Miren Browser

L’applicazione che vi presento oggi rappresenta una validissima alternativa al browser che android ci mette a disposizione di default. Dopo una giornata di utilizzo posso dire di essere molto soddisfatto di questo browser del quale ora andrò ad illustrare funzionamento e funzionalità.

Interfaccia grafica e funzionamento dell’applicazione

Quella che vedete qui sopra è la pagina che ci appare non appena lanciamo l’applicazione; ci troveremo davanti una pagina iniziale che a me ha ricordato un pò quella di Google Chrome: struttrata con una barra superiore dedicata alla gestione delle tab e la parte inferiore divisa in due parti: una con otto riquadri dai quali potremo accedere rapidamente ai siti che visitiamo più spesso e una con 7 tasti per un rapido accesso a:

  • Top sites: una raccolta di siti suddivisi per categoria (impostati di default e non personalizzabili)

  • Cronologia
  • Downloads
  • Preferiti
  • RSS Feeds (forniti di default e liberamente personalizzabili)

Premento il tasto funzione del nostro smartphone inoltre si può accedere al pannello delle opzioni del browser dal quale è possibile accedereaccedere rapidamente ai preferiti, tornare alla home ,andare al gestore dei download, accedere al pannello delle impostazioni o a funzionalità quali la ricerca di una parola/frase nella pagina o la copia di un testo.

Il pulsante in trasparenza in basso a destra nella prossima immagine invece serve per attivare/disattivare velocemente la visualizzazione a schermo intero. Durante la navigazione ho sempre preferito utilizzare la funzione a schermo intero e l’ho disattiva solamente per aggiungere un sito ai preferiti operazione che può essere effettuata pigiando sulla stella di fianco all’URL del sito che vogliamo aggiungere.

Premendo sulla lente di ingrandimento che appare di fianco ai risultati delle ricerche (quella indicata dalla freccia nera nell’immagine in alto a destra) ci verranno mostrate le anteprime della pagine web realtive ai risultati della ricerca e sarà possibile farle scorrere verso destra o sinistra per cercare quella che ci interessa.

Commento finale

Avevo installato questa applicazione semplicemente per testarla in vista della recensione ma più l’ho utilizzata e più mi ha convinto al punto che ho deciso di settarmela per bene ed utilizzarla per un pò come browser predefinito. I tempi di caricamento sono soddisfacenti e la possibilità di avere una homepage strutturata in questo modo rende più rapide le operazioni che magari facciamo tutti i giorni come ad esempio controllare un determinato sito. Purtroppo non ho potuto testare il modo in cui l’applicazione si comporta con i contenuti flash in quanto il mio smarthpone non supporta il flashplayer.

Gabriele Capelli

1 Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto