Home / News / Mister Spaghetti – Applicazione di Android che misura le quantità di pasta + videoricettario e timer per cucina [AGGIORNATO]

Mister Spaghetti – Applicazione di Android che misura le quantità di pasta + videoricettario e timer per cucina [AGGIORNATO]

Su richiesta del team di sviluppatori la recensione dell’applicazione MrSpaghetti: una simpatica applicazione (già il suo nome fa ridere) che permette sostanzialmente tre funzioni:

1- Timer: in cucina i tempi sono importanti, e avere un timer sott’occhio puo’ aiutare a non cuocere troppo o troppo poco una pietanza. Al momento questa funzione quando cliccata riporta il messaggio “On restlying, please wait the next release“.

AGGIORNATO, VEDI SEZIONE AGGIORNAMENTO SOTTO.

2- Dosatore: permette di dosare esattamente il peso della pasta per ciascuna persona. Basta appoggiare delicatamente oppure guardare in prospettiva se il fascio di spaghetti preso corrisponde a quello riportato sullo schermo.

E’ possibile per la prima volta selezionare un numero massimo di quattro persone, se ce ne dovessero essere di più basta prendere più manciate, ecco come vengono mostrate le misure delle porzioni:

Di default l’unità di misura sono i grammi, ma è possibile selezionando il rettangolo a destra che mostra la scritta cambiarla e impostare le oncie:

La terza sezione utile per usare al meglio l’applicazione è quella relativa alle Ricette (non semplicemente scritte bensì videoricette di Giallo Zafferano, a questo proposito quando viene lanciata una voce viene consigliato l’uso di una connessione WiFi (ss.3 sotto) perchè una connessione video per un filmato in HD puo’ scalare il piano dati di 5MB/minuto, questo è stato il frutto di una prova che ho fatto su YouTube), ovviamente non poteva mancare e l’idea è stata molto pertinente per il tipo di utenti a cui è rivolto.

Dopo aver attivato il WiFi (ss.4) ecco che tornando e riaprendo l’applicazione ci viene chiesto con che applicazione vogliamo aprire il video, se con il browser di default oppure con YouTube: personalmente vi consiglio la seconda perchè per aprirlo con il browser dovete avere il Adobe Flash istallato mentre se lo aprite con Y.T. anche i filmati in HD come sono tutti quelle delle ricette si vedono benissimo.

Le lingue in cui sono spiegate sono tre: inglese, italiano e spagnolo. Questo a indicare a il target di clienti a cui si rivolge questa applicazione.

Se nel menù principale clicchiamo sul tasto (i) sul Menù mostrato dal fumetto del cuoco ci compaiono una serie di finestre con in alto le scritte “Back” e “Next”, sinonimo che al momento anche questa sezione come la prima è in restlying:

ALTRE APPLICAZIONI SUL MONDO DELLA CUCINA:

2Spaghi.

INFORMAZIONI SULL’APPLICAZIONE:

Sviluppata da Honolulu Team, v 1.0.3 agg. v 1.2 alla e dal peso di 2.92 MB agg. a 3.46 MB .

PREZZO: Free fino al 12/10/2010:

PREGI:

  • Unica nel suo genere, non avevo mai visto una applicazione con funzionalità di misura del peso degli spaghetti che rapportasse il peso al volume di spaghetti misurato,
  • Per le parti in cui è stata completata è graficamente gradevole e stabile,
  • certo non è pertinente con le prestazioni dell’applicazione ma ha un nome molto simpatico !

DIFETTI:

Per il momento che non è ancora completa preferisco aspettare prima di scrivere qualcosa in questa sezione, alla prima release sicuramente aggiornerò molte parti di questa recensione.

Un appunto veloce su una parte di applicazione già fatta è che nella sezione ricette lo sfondo della pasta non rimane fisso allo scrolling della lista ma diventa nero e poi quando si ferma ritorna lo sfondo. (Corretto con l’aggiornamento).

COME TROVARLA:

Scansionando questo QR Code:

Oppure cercate il nome dell’applicazione con le chiavi di ricerca “mr spaghetti” o “mister spaghetti” utilizzando la funzione cerca nel Market ufficiale di Android.


Sarà lui Mr. Spaghetti ?

*********************************************************************************************

AGGIORNAMENTO: poco dopo la pubblicazione l’applicazione si è aggiornata alla versione successiva, è stato corretto il problema di sfondonei titoli delle videoricette ed è stata corretta la parte relativa alle informazioni che ora si vede così (vedi ss. a destra):

*********************************************************************************************

AGGIORNAMENTO: l’applicazione si è aggiornata alla v 1.2 e graficamente e funzionalmente presenta le seguenti novità:

  • Nuova interfaccia grafica della pagina principale:

  • Introdotta la funzione timer che puo’ essere usata sia con funzione di cronometro da 00:00 fino a un  certo tempo (ss.1) sia impostando un tempo iniziale a scendere (ss.2 e 3):

  • Nuovo sfondo per la funzione dosatore, non più spaghetti ma bensì una tavola a righe verticali e orizzontali:

Ecco per ciascuna porzione:

Gabriele Capelli

3 commenti

  1. A me piace da morire 🙂 va detto che su schermi piccoli come x10mini i 400grammi sono uguali ai 300, comunque è usabilissimo lo stesso.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto