Home / Utility / Media / MyFileEncript – Applicazione per criptare e decriptare qualsiasi file del vostro smartphone

MyFileEncript – Applicazione per criptare e decriptare qualsiasi file del vostro smartphone

Questa è la terza recensione per la serie sicurezza sviluppate da Antonio Radesca dopo MySMSInterceptor e MyHiddenPhone PRO (dove ho spiegato in una decina di righe anche questa funzione in quanto compresa in tale applicazione) che ho anche videorecensito quì, quì e quì sul nostro canale di YouTube. MyFileEncript ha l’obiettivo di rendere non direttamente visibili i nostri file a chi abbia in mano il nostro telefono, inoltre non sarà possibile vedere il file che è stato criptato da pc via USB, ma questo lo vedremo bene lungo la recensione.

L’applicazione e la recensione sarà divisa in tre macroparti con altrettante diverse funzioni: la prima quella di cifrare, la seconda di decifrare e la terza si appoggia a una applicazione esterna che è necessario scaricare per la gestione dei file: tale applicazione (gratuita e con l’ultima versione è stata resa compatibile anche con la versione di Android 1.5 quindi anche scaricabile a parte) si chiama OI File Manager e serve per sfogliare i file contenuti nella memoria del telefono e nella memoria della MicroSD.

SEZIONE CIFRAZIONE:

Prendiamo un qualsiasi file e ne scegliamo il percorso sfogliando tra le cartelle. Per questo esempio ho scelto l’immagine di Android con la foglia di fico, una delle immagini create per il nostro sito:

Ecco dopo aver inserito tutte e quattro le credenziali per creare il file:

Ora cliccando su “Salvare” si crea il file:

E il nostro file AndroidFico verrà salvato nella cartella di destinazione scelta:

Aprendo la cartella della microSD dove l’ho salvata da pc non verrà visualizzato nulla, utilizzando l’applicazione OI File Manager invece verrà visualizzata in formato .enc.

SEZIONE DECIFRAZIONE:

Praticamente svolge la funzione opposta di quella descritta in precedenza ed è l’unico modo per rendere disponibile allo stato iniziale il file criptato in precedenza, come sempre selezionate il file in entrata (che dovrà essere in formato .enc), il percorso del file in uscita e infine la password che avete usato per criptarlo e poi ancora la password per conferma:

Una volta inserite e dopo aver cliccato su “Salvare” il file verrà ricreato allo stato originario.

OI FILE MANAGER:

Come anticipato in precedenza questa è una applicazione esterna che interagisce con MyFileEncript, puo’ essere anche scaricata da sola ed è disponibile per tutte le versioni di Android.

Ecco come è l’interfaccia grafica di questa applicazione per sfogliare tra i file:

Estremamente semplice e senza la possibilità di vedere anteprime dei file, ma c’è comunque da capire lo sviluppatore che ha scelto questa applicazione primo perchè funziona benissimo e poi perchè è una delle più leggere e stabili.

INFORMAZIONI SULL’APPLICAZIONE:

Sviluppata da Antonio Radesca, v 1.0 e dal peso di 142 KB.

PREZZO: Free.

PREGI:

  • Abbastanza funzionale,
  • bene la funzionalità di inserire due volte la password, noiosa ma comunque per la sicurezza di non criptare un file per non poterlo decriptare mai più (io vi consiglio di usare sempre la stessa e non una per ogni diverso file).
  • stabile.

DIFETTI:

Avendo una media di valutazione di due stelle e mezzo qualcosa evidentemente non è chiara, vuoi sul modo di farla funzionare o per il fatto che non è una applicazione da uso quotidiano. Invito quindi lo sviluppatore che quasi sicuramente leggerà questa recensione a fare un videotutorial sul funzionamento come ha fatto anche con tutte le altre applicazioni e ha inserito nella stessa descrizione del Market.

COME TROVARLA:

Scansionando questo QR Code:

Dal vostro smartphone cliccando quì.

Oppure cercate il nome dell’applicazione (myfileencript) con la funzione cerca nel Market ufficiale di Android.



About Gabriele Capelli

2 comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Androida.it on g+

Scroll To Top
newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto