Home / Utility / Comunicazione / myvips – Widget di Android per avere i contatti preferiti a portata di click nella schermata principale

myvips – Widget di Android per avere i contatti preferiti a portata di click nella schermata principale

myvips per Android

Questo widget sarebbe dovuto rimanere gratuito solo per un periodo limitato secondo le intenzioni dichiarate dallo sviluppatore, ma evidentemente la decisione è stata di lasciarlo gratuito per sempre.

Questo widget, disponibile in varie misure e dimensioni, ci permette di avere a portata di mano tutti i nostri contatti più importanti che desideriamo aggiungere nel widget per poter mandare loro sms o chiamarli.

Interfaccia grafica, procedure di aggiunta e impostazione:

Andiamo a scegliere il widget dalla nostra lista, myvips presenta cinque opzioni di misure diverse:

per esempio vado a aggiungere quello di misura 4X1 ed ecco che inizialmente il contenuto è vuoto:

andando a cliccare su una delle 4 icone l’applicazione mi cerca tutti i contatti in rubrica e presenta nella sezione Vips il primo nome della lista (ss.1), cliccando sulla freccia in basso accanto al numero mi si apre una finestra con sfondo bianco e tutti i nomi e numeri della rubrica in nero separati orizzontalmente, io vado a scegliere quello che serve a me e lo seleziono:

questo contatto in rubrica ha anche una foto (ss.2 sopra) e infatti ecco che appare appena sotto in automatico e mi comparirà anche nel widget nella schermata, per confermare clicco il bottone Save Changes appena sotto in basso.

C’è anche una seconda sezione chiamata Emergency che invece permette di selezionare numeri di emergenza da aggiungere al widget, pero’ sono tutti 112 ma è possibile modificarli:

Le voci Ask before calling e Enable SMS Sending hanno le seguenti funzionalità: la prima fa presentare una finestra di conferma se si clicca sul widget prima di fare partire la chiamata e la seconda in caso di abilitazione della prima se presentare anche una opzione per mandare un messaggio a quella persona, vedi ss. appena quì sotto:

Ecco il mio risultato finale, voi divertirevi a personalizzarlo come più vi fa comodo.

Informazioni su myvips:

Sviluppata da Xavier Barrera Quintanilla, v 1.1  e dal peso di  529 KB.

PREZZO: Free.

PREGI:

  • Graficamente al widget non si puo’ dire niente, ben presentato e se ai nostri contatti abbiamo associato una foto si vedono benissimo,
  • personalizzazione semplice.

DIFETTI:

  • I numeri dell’emergenza sono tutti 112,
  • non è possibile sostituire un singolo contatto, se se ne cambia uno bisogna re-impostarli tutti da capo (su suggerimento del commento, io forse sono troppo elastico),
  • le opzioni Ask Before Calling e Enable SMS sending possono essere sì utili, ma non proposte così.

Come trovare myvips:

Scansionando il suo QR Code:

Oppure direttamente da smartphone cliccando sull’immagine sottostante:

download extended controls from mobile

Da computer desktop/Mac cliccando sull’immagine successiva:

download dell'applicazione android da pc desktop

Ed infine potete cercare il widget inserendo il suo nome (myvips) con la funzione cerca nel Market ufficiale di Android.

Gabriele Capelli

2 commenti

  1. Sarebbe una bellissima app ma purtroppo sul galaxy tab non mantiene i contatti inseriti quando ci spostiamo da una home all'altra, e non si riesce a bloccarle.

  2. Peccato che i contatti aggiunti al widget non posso essere eliminati o sostituiti senza dover eliminare tutto per poi rimettere tutti i contatti ed inoltre trovo che le foto siano troppo piccole, in fondo lo stesso risultato si ottiene aggiungendo i contatti in home con “scelte rapide”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto