Home / Utility / Comunicazione / Network Speed – Applicazione Android che mostra in tendina la velocità di up/dowload + grafici in icona menù

Network Speed – Applicazione Android che mostra in tendina la velocità di up/dowload + grafici in icona menù

Network Speed per Android

Una applicazione Android gratis che vi mostri in tempo reale la velocità di download e upload dei dati per la connessione mobile e WiFi?  Siete nel posto giusto, Network speed offre proprio questa funzione.

Offre si una funzione estremamente semplice ma passando anche tra le altre apps del settore ce ne sono alcune che di opzioni ne offrono troppe e alcune inutili per il 75% di noi per questo l’ho scelta.

Appena aperta troverete sia nella tendina superiore o inferiore in caso di HoneyComb o ICS/JB per tablet una icona e una voce sempre presente in tendina notifiche come potete ben vedere dalle due immagini sopra (sarà possibile disattivarle da Impostazioni se non gradite) e aprendo l’applicazione dal menù vedrete in blu l’andamento dei dati in entrata nell’Android e in rosso quelli in uscita (quindi upload nella rete):

Come anticipato l’app rileva sia per la connessione dati mobili che quella domestica in WiFi, non c’è modo di distinguere le due semplicemente dalla barra di stato ma occorre o abbassare la tendina e leggere mobile HSDPA o WiFi oppure aprendo l’app trovate lo stesso identificativo in alto in centro.

Dicevo anche delle Impostazioni accessibili dal grafico/ bottone Menù/ Settings:

tra le altre voci importanti nello stesso ordine dell’immagine:

– possibilità di avviare l’app insieme al sistema Android all’accensione,

– unità di misura della scala Y che mostra la velocità di connessione,

– se mostrare o meno la voce dell’app in tendina notifiche e barra di stato,

– se solo in caso di connessione WiFi mostrare anche l’indirizzo IP di connessione (per vedere l’IP dei dati mobile esistono altre apps anche free in Google Play),

– se mostrare anche il tipo di connessione dati precisa, non vi basta “Mobile” e volete sapere esattamente se viaggia a velocità UMTS o Edge? Attivatela.

– Se mostrare anche il nome della rete WiFi a cui siete connessi.

Gabriele Capelli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto