Home / Utility / Media / Novelle rusticane – Libro di Giovanni Verga in Google Books

Novelle rusticane – Libro di Giovanni Verga in Google Books

Novelle rusticane – Libro di Giovanni Verga in Google Books

Prima di tutto vorrei informarvi che è un libro distribuito gratuitamente sia in Google Books Android che iOS visto che esiste l’app di Books anche lì, basta semplicemente loggarsi (come terza opzione basta avere un account GMail e leggere il libro sfogliandolo online).

La digitalizzazione delle informazioni ha portato anche dei lati positivi, tra questi la non necessità di acquistare sempre titoli cartacei che occupano spazio in zaino o sulla scrivania ma si può avere lo stesso sotto forma di bit nel proprio gadget tecnologico (ovviamente è più agevole la lettura su un tablet, per quanto riguarda lo smartphone se avete esigenze di grandezza e potete mandate il tutto in streaming DLNA verso una TV), cercando in Google Play ho trovato interessante questa opera di Giovanni Verga (1183), 276 pagine, scritta nella fase verista dell’autore iniziata nel 1880 prima di scrivere il Ciclo dei Vinti.

Oggi, più di 120 anni dopo, ho il piacere di consigliarvela e trattarla come in futuro tratterò altri titoli di libri da affiancare alle recensioni delle apps scritte e alla sezione News del blog.

Google Books Web

Iniziando dalla modalità Web ecco come posso comodamente sfogliare il libro, ottimo per pc/Mac con schermi grandi che valorizzano l’esperienza della lettura:

in alto a destra ho la possibilità di (descrizione da sx verso destra):

– vedere l’indice dei capitoli del libro,

– scegliere font del testo per la versione digitalizzata oppure se versione naturale,

– ricercare una parola o più all’interno del libro,

– sezioni con info libro, aiuto/supporto/Q&A,

– possibilità di aggiungere un segnalibro alla pagina che data la sincronizzazione dei servizi poi troveremo in tutti i dispositivi loggati con la stessa GMail utilizzando l’app leggendo questo libro.


Pagina Web di Google Play Books

Google Books in Android

Prima cosa che noto è che mi va a spegnere le icone funzioni nella barra inferione della mia versione di Android HoneyComb Sense 3.2.1 e fino a oggi mi era successo solo con l’app HTC Watch, cosa gradita così non disturbano la vista, consumano energia e sconcentrano.

In alto a sinistra ho nome del libro e autore, scorrendo verso destra:

– la funzione cerca,

– sfoglio per capitoli del libro con ulteriore sezione accanto ma separata con i segnalibri aggiunti,

– scelta della grandezza del font, tipo e persino modalità di allineamento del testo rispetto alla pagina e ancora tema del libro (giorno=testo nero e sfondo bianco oppure notte=testo bianco e pagina nera), per concludere settaggio del livello di luminosità,

– ultima icona in alto a sinistra per sceligere le pagine originali, info, condivisione con tutte le apps che lo permettono, modalità conserva sul dispositivo, aggiungi segnalibro a pagina corrente, possibilità di lettora del teato a voce (fantastica! Magari altalenante ma veramente ottima anche se non sono riuscito a fermarla).

Google Books versione iOS

Vediamo anche questa versione, iniziando dal pannello principale con tutti i libri legati al mio account:

come potete notare da una immagine che ho postato all’inizio la presentazione è per colonne e righe, non per orizzontale con un certo miglior stile si può dire, vediamo aprendo il libro in questione che come per Android si è sincronizzato subito ma occorre scaricarlo aperta l’app:

giusto il necessario con in alto a sinistra bottone per tornare al menù principale poi bella sorpresa del bottone G+, icona per i capitoli, icona per modifica del font testo + grandezza + impaginazione e per concludere un bottone per voltare le pagine in 3D o no (veramente curiosa come cosa). Ultime due icone in alto a sinistra per ricerca parole e info.

About Gabriele Capelli

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Androida.it on g+

Scroll To Top
newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto