Home / Utility / Orario Treni (LITE) – Applicazione di Android per programmare viaggi in treno e acquistare biglietti [AGGIORNATO]

Orario Treni (LITE) – Applicazione di Android per programmare viaggi in treno e acquistare biglietti [AGGIORNATO]

Oggi voglio proporvi una applicazione alternativa a Orari Trenitalia che recensii qualche settimana fa.

Appena aperta la prima volta l’applicazione si presenta con questa veste grafica:

In alto ci sono quattro sezioni che possiamo programmare a seconda delle nostre esigenze e riguardano: l’ora da cui far iniziare la ricerca, il giorno, il massimo lasso di tempo in cui fare la ricerca e infine il tasto per far iniziare la ricerca dopo aver inserito la stazione di partenza e quella di arrivo, ecco come si presentano per la fase di modifica:

Una volta scelti i dettagli postati in precedenza potete iniziare a scrivere il nome della stazione di partenza, durante la ricerca come su Google sotto compariranno i suggerimenti con tutti i nomi delle stazioni presenti nel database dell’applicazione, ecco cosa vedrete:

potete cliccare sul nome della stazione e il nome nella casella verrà autocompletato; la stessa cosa vale anche per la stazione di arrivo. Come per l’altra applicazione inseriamo come stazione di arrivo Salerno e poi clicchiamo sul “Cerca” in alto:

Ecco i risultati proposti dall’applicazione dalle ore 12:57 del 18/9/2010 con una fascia oraria di sei ore:

Ecco le caratteristiche che possiamo vedere:

  • Orario e nome della stazione di partenza,
  • orario e nome della stazione di arrivo,
  • nome e tipo di treno,
  • costo del biglietto in prima e seconda classe,
  • eventuali cambi con dettagli sull’ora di arrivo e il nome della stazione dello scalo,
  • durata in ore e minuti del tragitto.

Cliccando poi sulla prima parte di tratta Milano Centrale – Napoli Centrale (per esempio selezioniamo quello che parte alle 16:15 e arriva alle 21:59) (ss.1 sotto) vediamo tutti i nomi delle stazioni in cui si ferma, l’orario di arrivo programmato, l’orario in cui effettivamente è arrivato e nella parte destra il binario di partenza/transito/arrivo (ss.2):

Lo stesso vale per la tratta Napoli Centrale – Salerno:

A destra nello ss.1 sopra si puo’ vedere il logo di un carrello che permette di acquistare un biglietto per la tratta selezionata ma bisogna avere un account Trenitalia che puo’ essere creato quì. Una volta inseriti nell’apposita finestra ecco che è possibile scegliere la tariffa di acquisto, la classe, eventuali richieste di carrozza e numero di posto, ecc. praticamente quello che troviamo sul sito quando vogliamo acquistare un biglietto (vedi pagina quì) e poi si procede con l’inserimento dei dati della carta di credito e email per farsi inviare i biglietti in formato elettronico con i propri dati e codice personale stampato sopra.

La fase di inserimento dei nostri dati dell’account ha l’utilità di sapere già tutti i dati che saranno presenti sul biglietto che ci verrà inviato per email dopo il pagamento (nome, cognome, numero c.i.) senza doverli rinserire ogni volta; senza dimenticare che così i biglietti acquistati saranno conteggiati per l’aumento dei nostri punti sulla carta fedeltà Trenitalia.

Certo se avete un telefono con lo schermo piccolo è lunga inserire tutti i punti richiesti ma potrete aiutarvi con le due lenti per lo zoom:

Oggi provandola in viaggio ho notato che sono contenute le stazioni raggiunte da quasi tutte le categorie di treno (R, ES, IC, S e ES AV), e ho notato la particolarità che se per esempio se voglio arrivare dalla stazione di Milano Centrale a Milano San Cristoforo e inserisco la voce “San Cristoforo” nella stazione di arrivo questa non mi comparirà tra le voci suggerite ma non preoccupatevi perchè me la farà scegliere appena dopo aver cliccato sul tasto Cerca:

INFORMAZIONI SULL’APPLICAZIONE:

Sviluppata da Paolo Conte, v 2.0 e dal peso di 24.73 KB.

PREZZO: Questa è la versione Free.

PREGI:

  • Suggerimento del nome completo della stazione sia in quella di partenza che in quella di arrivo,
  • graficamente molto ben presentata,
  • è l’unica applicazione che permette anche l’acquisto dei biglietti della tratta scelta.

DIFETTI:

A parte il fatto che dovete essere precisissimi nell’inserire i nomi delle stazioni non mi sento di segnalarvi altro di particolare.

COME TROVARLA:

Scansionando questo QR Code:

Oppure cercate il nome dell’applicazione (orario treni) con la funzione cerca nel Market ufficiale di Android.

*********************************************************************************************
AGGIORNAMENTO (21/9/2010): dopo l’aggiornamento che preve una opzione per le tratte economiche la nuova versione 1.3 comprende anche le stazioni LeNord.

Gabriele Capelli

6 commenti

  1. in una delle sue primissime versioni… mi sbaglio' a fornire un orario di un treno, e lo persi… da allora, non lo uso piu'! sicuramente avranno corretto ora… ma non mi fido piu'

    piuttosto vado da browser nel sito di trenitalia…

  2. Sì è vero c'è anche l'alternativa di collegare il browser al sito trenitalia, pero' ho trovato gradevole l'interfaccia grafica dell'applicazione.

  3. Ciao Gabriele, ho mandato una mail in redazione ieri, ma forse non è stata letta…

    Volevo dire che non c'è nessuna precisione millimetrica nei nomi! Puoi benissimo scrivere "Cristoforo" e fare cerca. Con l'aggiornamento di oggi, ho comunque migliorato i suggerimenti.

    Per Fini, non capisco di che applicazione stia parlando…

  4. di questa… mi dispiace ma ando' cosi'

  5. @ Paolo Conte: hai ragione, corretta.

  6. @Fini: ho qualche dubbio che sia stata colpa dell'applicazione, i dati vengono presi da trenitalia… comunque mi dispiace!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto