Home / Utility / Media / Pano: Applicazione Android per scattare foto panoramiche

Pano: Applicazione Android per scattare foto panoramiche

Pano per Android

Essendo appassionato di fotografie e effetti multimediali non poteva mancare la recensione di questa applicazione Android offerta da oggi in sconto a dieci centesimi, una delle tante che in questi giorni sono in offerta a 0.10 Euro. Pano è una applicazione che permette di scattare più fotografie una accanto all’altra per creare fotografie panoramiche.

Andiamo insieme a vedere come utilizzare questa app!

Interfaccia grafica e descrizione del funzionamento dell’applicazione

Appena aperta l’applicazione potremo scegliere se scattare le fotografie con il tablet/smartphone in orizzontale o verticale. E’ una cosa importante perchè non si auto-adatta (almeno questo è quello che è successo a me) alla posizione del tablet utilizzando l’accelerometro quindi dovrete selezionare dall’icona che si trova nella posizione a cui ho puntato la freccia rossa nello ss. a seguire:

una volta scelta la posizione io consiglio di fare una cosa sin da subito, perchè è una cosa che ho trovato attiva quando non dovrebbe esserlo. Cliccate il tasto Menù e disabilitate il geotagging:

a questo punto puntate sulla prima parte di porzione di foto panoramica che volete catturare e scattate una fotografia con il bottone sulla destra/sinistra in centro (se state scattando fotografie con il dispositivo in orizzontale) o in basso in centro (se avete l’Android in verticale). Dopo aver scattato la prima fotografia ecco che sulla sinistra appare l’ultima porzione che lo scatto precedente mostrava sul lato più a destra, a questo punto la bravura nell’utilizzare l’applicazione sta proprio nel centrare nel modo migliore possibile, vedi esempio sotto freccia rossa per foto 1 freccia blu per foto 2:

a questo punto continuate a scattare foto utilizzando il criterio dell’affiancamento nella maniera migliore possibile con l’immagine precedente per tutte le volte che volete, il numero minimo è due ovviamente io ho provato e sono arrivato fino a più di dieci ovviamente anche tenendo presente una foto a 360° ponetevi un limite ragionevole; io nell’esempio che riporto in seguito arrivo fino a quattro:

è possibile in qualsiasi momento cliccare il tasto menù e accedere a queste voci :

  • Start Over: cancellare tutte le foto prese scatto per scatto e ricominciare dal primo,
  • Back up: rifare solo l’ultima foto, ovviamente,
  • Resume shooting: riprendi a fare fotografie con l’app,
  • Enable/disable geotagging: abilita/disabilita la raccolta di informazioni relative alla località di cattura nel caso poi vogliate postare le immagini su siti specializzati come per esempio Flickr piuttosto che Picasa.

Quando avete fatto tutte le fotografie che vi servono cliccate prima sull’icona 1 (vedi ss. sotto), poi su 2 per confermare e dare il via alla procedura che l’applicazione compie per assembrare le fotografie:

ecco il risultato finale sia dall’applicazione che in galleria:

Il risultato non è dei migliori ma almeno ho capito una cosa che consiglio anche a voi: per arrivare al risultato migliore possibile è importante tenere lo smartphone sempre inclinato allo stesso modo e muoversi solo per orizzontale.

in basso a sinistra presenti le voci per la condivisione dello scatto (Share, viene utilizzata la classica schermata di condivisione immagini di Android o ui del proprio costruttore) e per vedere i trucchi dell’applicazione proposti dallo sviluppatore sul sito (Pano Tips):

Gabriele Capelli

1 Commento

  1. Sembra somigliare a Photaf 360, ma con qualcosa in meno….
    ..senza l'adattamento della prospettiva, sicuramente è da scartare un buon risultato con soggetti vicini…comunque anche da lontano sarà difficile avere un risultato accettabile.
    Sono ipotesi da ciò che leggo nell'articolo e non da prove dirette dell'applicazione descritta, quindi potrei anche sbagliarmi..l'esperienza con Photaf (ma anche Panorama, per risultati simili) quella è cmprovata.
    😉

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto