Home / Utility / Post-it Desk – Widget di promemoria per Android [AGGIORNATO]

Post-it Desk – Widget di promemoria per Android [AGGIORNATO]

Avete presente quei simpatici fogliettini gialli che servono per ricordare gli appuntamenti/riunioni messi sul pc, sulla scrivania o in macchina ? Bhe ora potete averli anche sul vostro smartphone Android.

Tempo fa su Androida.it Mariano recensì QuickList, una applicazione molto simile; ma oggi è il momento di proporre a tutti i lettori una alternativa.

Post-it Desk è infatti una applicazione con funzionalità di widget che vi permette di mettere su una qualsiasi delle vostre schermate dei piccoli post (di diversi colori come vedremo durante la recensione) e lasciarli fino a quando non abbiamo fatto quello che abbiamo appuntato e allora come qualsiasi widget puo’ essere spostato nel cestino; ma non solo se volete potete personalizzare il vostro smartphone con questo widget e magari scrivere il vostro nome e lasciarlo così sempre in vista nella schermata principale vicino all’orologio.

Il widget inserito puo’ essere di tre dimensioni: Small, Medium o Large e a seconda di queste puo’ essere inserito più o meno testo. L’applicazione pero’ permette di scegliere anche la grandezza del carattere in modo da regolare il carattere e quanto occupa il testo nella schermata.

Una volta selezionata la grandezza dovrete scegliere sia cosa scrivere, la grandezza del carattere (vedi descrizione nel primo screenshot sotto, clicca sull’immagine nel caso il testo sia troppo piccolo per la lettura) e il colore del post-it (secondo screenshot):

Ecco due screenshot con degli esempi su come sono i widget sullo schermo:

PREZZO: Free.

PREGI:

  • Molto simpatica da usare (sconsigliabile di usarla con funzionalità di agenda a meno che non si stia utilizzando un tablet),
  • gratuita,
  • la possibilità di modificare tutto del post-it (colore, carattere e testo) semplicemente toccando sopra il widget senza dover ripetere l’operazione di aggiunta del widget,
  • divertente e
  • personalizzabile in tutto e per tutto.

DIFETTI:

Chiamiamolo consiglio per lo sviluppatore perchè non è un vero e proprio difetto: sarebbe possibile rendere anche il testo colorato ? Lo attendiamo nella prossima versione =).

COME TROVARLA:

Cercate il nome dell’applicazione (post-it desk) con la funzione cerca nel Market ufficiale di Android.

*********************************************************************************************

AGGIORNAMENTO: l’applicazione è stata rivista da capo, ora non si puo’ più impostare più la grandezza del carattere e il font direttamente in una schermata, ma prima si scrive il testo, poi si clicca su Menù e si sceglie sia l’uno che l’altro e poi si clicca su OK:

*********************************************************************************************

AGGIORNAMENTO: con la versione 1.2.80 l’applicazione è stata aggiornata ma lo sviluppatore ha fatto un pasticcio infatti nonostante ci sia la scritta font si puo’ solo scegliere il font size da due voci nel Menù, ma magari capite meglio con un paio di screenshot poi paragonateli con il terzo quì sopra:

Dopo l’email di risposta lo sviluppatore mi ha detto che è stato lui stesso a rimuovere questa opzione di scelta del tipo di font perchè c’erano problemi di crash.

*********************************************************************************************

AGGIORNAMENTO: l’applicazione ha reintrodotto la funzionalità di scelta della grandezza del font e inoltre viene data la possibilità di inviare via sms i propri post:

Gabriele Capelli

1 Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto