Home / Best apps / Prontuario Farmaceutico – Applicazione Android con oltre 12.848 farmaci con info dettagliate, database agg. a gennaio 2012

Prontuario Farmaceutico – Applicazione Android con oltre 12.848 farmaci con info dettagliate, database agg. a gennaio 2012

Prontuario Farmaceutico per Android

Gino Sarnieri, noto sviluppatore multi-piattaforma, ha da sempre mostrato grande attenzione al mercato delle apps della categoria Cultura come quella in questione nella recensione, come Enciclopedia MedicaEnciclopedia della genetica, Dizionario di italiano che potete trovare recensita quì e altre 14 per un totale a oggi di 17.

Con Prontuario farmaceutico ha continuato in questa via strizzando anche l’occhio con una applicazione di altissimo livello a studenti universitari di corsi che riguardano la salute/persona e/o professionisti stanchi di portare dietro un libro perchè ormai è tutto riducibile a livello software con risparmio di spazio, peso, soldi e risparmio della natura.

Vi invito a vedere l’immagine sopra della descrizione pubblicitaria per sapere le sette categorie di medicinali incluse nel server dei risultati a cui si può arrivare in diversi modi nell’applicazione, poi vedremo meglio lungo la recensione, per un numero superiore a 12.000 farmaci ognuno catalogato con info e dettagli precisi (l’esperienza dall’applicazione Dizionario su grandi volumi di dati è tornata utile con un diverso contenuto).

Altra info importante da sapere sin da subito è che tutte le funzioni di Prontuario farmaceutico sono disponibili anche offline.

All’apertura l’applicazione ogni volta presenta una finestra di transizione per meno di 2s, inizializza tutti i dati e poi mostra una piccola finestra in basso in centro con scritto “Il database è stato correttamente inizializzato. Ora è possibile utilizzare l’applicazione“:

in uno schermo con risoluzione 1280*800 le nove voci della home-screen (ss. sopra a destra) occupano poco più della metà dei pixel dell’altezza ed è possibile l’utilizzo nativamente a meno di forzature con qualche app solo in modalità ritratto.

Ricerca farmaco per nome commerciale

Clicchiamo la prima voce e vediamo cosa e come ci viene presentato:

notiamo che in ordine alfabetico da ABBA 12BUST 875MG+125MG a pag.1  fino a medicinali che inizieranno con la Z che saranno invece a Pagina 65.

Ognuna delle 65 ha 200 voci e il numero preciso di medicinali campionati è 12.848, proprio per questo sono fondamentali più opzioni di ricerca e filtro per arrivare al risultato o ricercato o migliore a seconda delle vostre esigenze.

Non è possibile passare da Pag. 1 a Pag. 65 con il comodo bottone Precedenti 200 risultati (200 voci di cui abbiamo parlato poco sopra) ma sia Precedenti che Successivi 200 rendono l’operazione di sfoglio comoda se coniugata allo scroll verticale per arrivare proprio al 200^simo della pagina. Vediamo un altro esempio delle voci a Pag. 11 che iniziano a essere con la lettera C:

Sotto i bottoni un TextBox per inserire il nome del farmaco per nome commerciale da ricercare, io conosco per esempio novartis e inserendo quel termine l’app trova due risultati (ss. sopra in centro), scelgo il primo per vedere con grande sorpresa quanti dettagli abbia sia un farmaco in sè che quanti l’app ne presenti:

ci sono delle voci come da es. Eccipienti che riportano “Clicca per vedere il dettaglio” con sulla destra il simbolo > perchè il testo non era possibile inserirlo in uno spazio di una riga, se cliccato porta infatti a una finestra parallela con il contenuto testuale (ss. sotto a sinistra) e sopra due icone per modificare la grandezza del testo (ss. sotto in centro come esempio):

Ricerca farmaco per principio attivo

Aprendo questa voce da schermata principale di Prontuario Farmaceutico non vedremo più in lista i nomi dei farmaci come sopra abbiamo visto ABBA 12BUST 875MG+125MG, bensì vedremo i nomi dei principi attivi sempre con 200 elementi a pagina e questa volta 1.399 risultati in 7 pagine.

vediamo ad esempio cosa ci presenta come elementi con il principio attivo ACABOSIO:

scelgo il primo risultato dal nome GLICOBASE 40CPR 100MG ed ho la stessa lista di dettagli precisi vista come risultato di ricerca diverso:

ma ora guardiamo anche le tre icone in alto in centro al risultato perchè sono importanti:

– icona lettera che serve per poter mandare via Email o Bluetooth tutte le info in merito al risultato trovato (1 ss. sotto),

– icona stella per aggiungere il prodotto alla lista dei preferiti, esiste una voce in home-screen che mostra solo quelli quindi per il momento diamo una stellina a questo risultato,

– icona lente per zoomare e aumentare la dimensione del font testo (2 ss. sotto in centro).

Ricerca delle monografie

La monografia, in base a quello che ho cercato e trovato non essendo del campo, è quella sigla che si trova davanti al nome del farmaco come sopra abbiamo visto ABBA, così cercando un pochino in internet ne ho trovata un altra (ABILIFY, tutto scritto in maiuscolo non per urlare ma per precisione), questa sezione è adibita alla ricerca proprio in quella zona di nome del farmaco.

Riscontro con ss:

info precise scegliendo il primo risultato:

 Sfoglia farmaci per prodotto

E’ un metodo di filtro importante, forse il più semplice per chi capisce l’indispensabile di questo tipo di generi che eppure sono importantissimi perchè necessari in una fase delicata della vita.

Sette le macro-categorie:

scegliamo Farmaco da banco che ci presenta 964 risultati divisi in 5 pagine da 200 voci per una (ss. sotto a sinistra) o altra voce che tutti conosciamo perchè si sente spesso alla TV: Farmaco generico con ben 4.170 risultati (se pensate l’app ne contiene 12.848 quindi quasi un terzo) per lo ss. sotto in centro:

per questa sezione non capisco l’utilità o come far funzionare insieme alle sette sezioni la possibilità di fare anche una ricerca da TextBox presente in alto ma pazienza, meglio qualcosa in più che una funzione che manca.

Sfoglia i farmaci per azienda

Sezione con un nome chiaro quanto ne è semplice intuirne la funzionalità, Prontuario Farmaceutico include i farmaci di 515 aziende con sedi in tutto il mondo e al click di ognuna presentate da Pag.1 in ordine alfabetico mostra tutti i farmaci inclusi:

ricordo sempre i bottoni in alto per muoversi tra i risultati

in questo caso la sezione di ricerca in alto permetterà di trovare subito l’azienda per nome, operazione perfettamente riuscita:

Sfoglia i farmaci per gruppo terapeutico

Con le competenze del caso e sapendo già il problema di cui cercare la soluzione questa sezione presenta in ordine alfabetico i gruppi terapeutici a cui appartengono:

se avete saltato la recensione fino a quì per qualsiasi motivo vi rimostro tutti i dettagli di ogni singolo farmaco che è possibile trovare tra i risultati del primo farmaco della prima sezione preso a titolo di esempio:

facciamo anche una prova di ricerca inserendo “od” perchè a pagina 2 ho trovato il nome “iodica” e voglio vedere se con una porzione così piccola di parola e per di più non all’inizio la trova correttamente:

Risultato trovato con successo, con due lettere non si poteva trovare di più.

Ricerca farmaci tramite ATC

Prima considerazione riguardo questa sezione è che i risultati sono 1.812 quindi intuisco che questo codice numerico e con le lettere non sia legato a tutti i 12.848 medicinali che l’app ha al suo interno.

Non ci sono nomi o riferimenti a dosi contenute nella confezione e quindi evidentemente è per una ricerca con codici. Facciamo anche la prova ricerca con R06 che ho visto come riferimento alla fienamina a pagina 9:

sta anche un pochino alle vostre esigenze, conoscenze, a quello che dovete cercare arrivare comunque già preparati alla fase di ricerca che viene fatta in un tempo rapidissimo.

Farmaci aggiunti nei preferiti

Nella seconda tipologia di ricerca quando abbiamo visto il significato delle tre icone che si presentano in alto in centro alle specifiche del farmaco abbiamo trovato che la stellina permette di aggiungere quello specifico prodotto alla lista dei preferiti.

Lista che potete trovare immediatamente dalla penultima sezione della home-screen così da evitarvi tempi inutili di ricerca:

per togliere il prodotto dalla lista basta rientrare nei dettagli e deselezionare la stella in altro in centro che da gialla ridivenderà azzurra.

Info e credits

Mostra altre ben 9 voci pensate per la maggioranza non per l’app Prontuario a eccezione di Scrivi recensione e Dillo a un amico bensì per il lato prodotti del dev e supporto:

Guardandole mi è venuta subito in mente che sono le stesse dell’applicazione Scioperi Trasporti Push che abbiamo visto insieme il 30 dicembre e serve per avvisarvi in anticipo + piccole chicche funzionali molto utili di scioperi locali e non di aeromobili, navi, bus e treni:

Recensione dell’applicazione Android Scioperi Trasporti PUSH

Gabriele Capelli

2 commenti

  1. volevo sapere se son presenti anche i farmaci veterinari!!grazie…

    • Gabriele Capelli

      Salve Carla,
      ho provato a cercare nell'app con l'apposita funzione dei nomi che ho trovato in internet come Acilen e Afilosina, non trovandoli entrambi ho avuto la certezza che questa app è dedicata al 100% solo a medicine del SSN.
      Non vado oltre perchè non sono competente in materia, la risposta appunto è no.
      Prego, di nulla.
      Gabriele

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto