Home / Utility / Comunicazione / Pulse News: Recensione dell’applicazione per Android

Pulse News: Recensione dell’applicazione per Android

Pulse News per Android

Pulse News è una importante applicazione disponibile sul Market per i nostri Android devices dedicata all’informazione che consente di rimanere aggiornati principalmente con tutti i siti o giornali che hanno chiesto di fare parte di questo network ma anche con i propri feed RSS se lo si desidera (vedremo lungo la recensione come); non poteva mancare e lo sviluppatore ha fatto molto bene questo compito la possibilità di condivisione di link tramite piattaforme social quali Facebook e Twitter.

Interfaccia grafica e descrizione del funzionamento dell’applicazione:

Appena aperta l’app presenta questa finestra introduttiva che scorrendo verso destra comprende tre pagine:

cliccando su Continue in basso a destra sarà poi possibile accedere alla prima pagina di informazioni, predefinita in quanto è la prima volta che vi accediamo ma la notizia positiva è che tutti i siti citati presentano notizie in italiano; potete scorrere con il touch da destra verso sinistra per scorrere in ordine cronologico le notizie di ogni sito/giornale:

la prima voce che presenta ha il nome di Pulse Hints e presenta tre immagini con tre omini neri su sfondo bianco che spiegano come gestire tutta l’app (ss.1 e 2 sotto; sarà possibile rimuoverlo per lasciare spazio a notizie con il pannello di cui andremo a parlare più avanti); cliccando su qualsiasi notizia ritenete interessante questa si aprirà presentandola a tutto schermo, dato che non voglio fare pubblicità a nessuno ecco un esempio preso dalla descrizione dell’app sul Market (ss.3):

La seconda pagina inizialmente è dedicata al collegamento di Pulse a eventuali account di Facebook e/o Twitter nel dispositivo, se avete istallato l’app dell’una o dell’altra vi basterà autorizzare Pulse a tutti i processi che richiede, altresì vi verrà chiesto il login (vedi esempio sotto di Twitter):

autendicandovi vi sarà possibile condividere le news che leggete direttamente sul vostro profilo cliccando in basso a destra sul logo dell’una o dell’altra app social (vedi esempio due ss. più su in basso a destra dell’immagine), per tutti coloro che vivono collegati e non possono fare a meno di condividere notizie.

Ci sono un numero di pagine pari a cinque ed ogni fonte di notizia di ciascuna pagina è gestibile o cliccando il logo di una rotella meccanica in alto a sinistra oppure cliccando su Menù/ Gestisci fonti; ecco come compare il pannello per eliminare o aggiungere alcune fonti; da pag.3 in poi come potete vedere nello ss.4 è possibile inserire tutte le fonti che si desiderano, inizialmente la pagina mostra quelle icone bianche su sfondo grigio che mostrano la modalità di aggiunta di una fonte che vedremo qualche passo più giù:

per eliminare basta cliccare sulla X in alto a sinistra mentre per aggiungere cliccate sul rettangolo azzurro nella posizione che desiderate e poi vi troverete in queste altre finestre:

da cui scegliere appunto come prendere notizie; come vi ho accennato all’inizio c’è anche Google Reader (ss. appena sopra a destra, login con l’account se non è istallata altrimenti basta confermare l’accesso a Reader e Pulse li prende da lì, un esempio di una app recensita che fa la stessa cosa potete trovarla quì).

Tenendo premuto il tasto Menù da qualsiasi pagina dell’app ecco le quattro opzioni che compaiono:

  • Aggiorna: aggiorna tutte le notizie, è possibile far fare questa operazione anche dall’icona a forma di freccia che si trova in alto a sinistra; aprofitto per mostrare lo ss. della finestra che compare cliccando sull’icona i appena a destra dell’immagine (per tornare alla pagina precedente o freccia in alto a sinistra della pagina oppure tasto indietro dello smartphone):

  • Gestione fonti: è la finestra di gestione delle fonti che compare cliccando l’icona a forma di ingranaggio in alto a sinistra, ne abbiamo già parlato in precedenza; questo è un altro modo per accedervi.
  • Impostazioni: ecco le voci che permettono di controllare l’app, ce ne sono per ogni tipo di gestione: grandezza del testo, modalità di interfaccia grafica, parte per i login, notifiche, tempi e modalità di aggiornamento:

  • Mostra tutto: sinceramente dopo alcune prove non ho notato nessuna differenza cliccandola o meno.

->

Appunti finali: l’applicazione permette oltre a aggiungere altre fonti prestabilite da catalogo con Reader permette di aggiungere anche le nostre preferite, volendo si possono eliminare tutte le altre e lasciare solo quelle di questo tipo di servizio di Google, quindi non posso lamentarmi sul livello di personalizzazione.

Sul Market vedo che è stata scaricata un numero di volte superiore a un milione e la valutazione media di quattro stelle e mezzo fa capire la qualità di programmazione. Io sono molto restio a dare il consenso a app di terzi di accedere al mio profilo di Fb piuttosto che quello di Twitter perchè sappiate che poi sarà possibile leggere tutto, messaggi privati inviati a altri utenti piuttosto che amicizie, numeri di telefono, contatti mail, ecc.

Informazioni su Pulse News:

Sviluppata da Alphonso Labs, v2.0.3  e dal peso di  circa 1.6 MB.

PREZZO: Free.

Come trovare Pulse News:

Direttamente da smartphone cliccando sull’immagine sottostante:

download extended controls from mobile

Da computer desktop/ Mac/ Linux cliccando sull’immagine successiva:

download dell'applicazione android da pc desktop

Ed infine potete cercare il widget inserendo il suo nome (pulse news) con la funzione cerca nel Market ufficiale di Android.

About Gabriele Capelli

7 comments

  1. Tra Pulse e NewsRob e' una bella gara, senz'altro i migliori.

  2. Ottima recensione ricca completa e per quanto riguard pulse concordo sia il miglior reader attuale e soprattutto multipiattaforma

  3. Apprezzo il complimento, grazie e ciao !

  4. Sono veramente incavolato dopo avere aggiornato il mio tab ho ricevuto. Non volendola. Questa cavolata di app che non mi serve e non si disinstalla. Si sono installate anche un certo numero di altre app non richieste e non disinstallabili. Complimenti se cercavate di farmi odiare android ci siete riusciti

  5. Alessandro Nardo

    _io l'ho scaricato da google play e non riesco a capire come fare!!!!anche perchè è in inglese!!!_qualcuno mi aiuta???

    • Gabriele Capelli

      Per voi lettori mi faccio anche in quattro, ma in una applicazione così immensa chiedere come fare è una richiesta di confronto troppo vaga, è vostro "compito" essere più chiari possibile come è il mio dimostrarvi di essere disponibile e gentile sempre.

      Quindi, riproviamoci, dove ha trovato difficoltà?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Androida.it on g+

Scroll To Top
newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto