Home / Utility / Altro / Rai TV per Android

Rai TV per Android

Recensione di Rai TV per Android Rai TV è una applicazione ufficiale, proposta da RAI Radiotelevisione Italiana S.p.A., che permette di vedere dallo schermo del proprio tablet o smartphone Android. Non ci sono info in merito alla versione minima di disponibilità nè al peso, al loro posto c'è scritto "varia in base al dispositivo". Appena aperta schermata di caricamento per meno di due secondi e poi subito la principale: per capirne il funzionamento occorre capire che l'applicazione è divisa in tre: - in alto a sinistra i canali che è possibile vedere in diretta, - zona superiore a destra quattro…

Score

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Recensione di Rai TV per Android

Rai TV è una applicazione ufficiale, proposta da RAI Radiotelevisione Italiana S.p.A., che permette di vedere dallo schermo del proprio tablet o smartphone Android.

Non ci sono info in merito alla versione minima di disponibilità nè al peso, al loro posto c’è scritto “varia in base al dispositivo”.

Appena aperta schermata di caricamento per meno di due secondi e poi subito la principale:

per capirne il funzionamento occorre capire che l’applicazione è divisa in tre:

– in alto a sinistra i canali che è possibile vedere in diretta,

– zona superiore a destra quattro canali per vedere replay di programmi già andati in onda,

– nella sezione centrale i programmi on demand, la striscia con le anteprime immagini contenuti a sua volta si divide in due: a sinistra i video top del giorno mentre a destra “spizzichi” di video con contenuti tagliati per dire l’essenziale in 30 secondi.

– l’ultima sezione in basso denominata Video notizie non mostra nè anteprime di video nè del testo, se cliccata apre un’altra finestra con sette canali:

. tg1, 2 e 3,

. Rai News,

. Rai Sport,

. TGR: è la sigla di TG Regionale diverso per ognuna,

. Rai Parlamento.

In alto a destra sia in home-screen che in Video Notizie un box per fare ricerche di contenuti.

Dirette TV:

Ricordo che sono presenti le dirette di quattrodici canali, clicco ad esempio TG 2 ecco come si presenta la schermata di una diretta:

 

cliccando il video è possibile persino mettere in pausa il video, in alto a sinistra un bottone per ingrandire la schermata video in full-screen (segnalo purtroppo che non ha funzionato) e quella per la condivisione che è una funzione tipica di Android:

a destra della schermata per orizzontale tutta la programmazione di tutti e 14 i canali dalle 2:00 di mattina alle 7:40 del giorno dopo con nome del canale (es. Rai 5, Sport, ..) una piccola immagine di anteprima se caricata correttamente.

Rai Replay:

Come riportano le due righe in descrizione da questa sezione si può rivedere video* di programmazioni salvate dei canali Rai 1, 2, 3 o 5 antecedente di sette giorni.

Clicco a titolo di esempio Rai 2 e piano piano si caricano tutte le anteprime della programmazione video fino al giorno della settimana della precedente, oggi è domenica e quindi la prima colonna da sinistra mostra quelli della scorsa:

* Purtroppo non si trovano proprio tutti, la programmazione con sfondo trasparente infatti se selezionata non apre nulla

scorrendo per verticale la colonna di ciascun giorno noto che l’orario di inizio per tutti i giorni non è lo stesso, a volte 00:30 e altre 1:00, nè lo è quello del termine, 23:00 o 12:25.

Clicco un contenuto casuale, ecco come si presenta il video:

Quì come potete notare nel secondo ss. la modalità full-screen funziona.

Programmi on demand

Come anticipato nell’introduzione della recensione: da sinistra video di programmazione on demand che significa video di puntate o singoli magari di interviste o servizi del telegiornale, mentre da sotto la scritta TRENTA SECONDI in maiuscolo video sempre di eventi lunghi massimo 30 secondi.

Cliccando uno qualsiasi dei video si apre allo stesso modo della sezione Rai Replay, cioè in sovra-impressione in centro allo schermo:

purtroppo frequentemente ci sono problemi di caricamento come vedete nella prima immagine sopra, date all’app sempre almeno una ventina di secondi e poi le probabilità che si apra correttamente salgono.

Video notizie

Apre un’altra finestra dove è possibile vedere le versioni dei TG per canale 1, 2, 3, News, Sport, Regione e Parlamento. La selezione avviene dai bottoni per orizzontale nella zona superiore, si sceglie poi l’orario dalla sezione azzurro chiaro ULTIME EDIZIONI:

sempre presenti sia il bottone per video full-screen sotto il video a sinistra sia la possibilità di mettere in pausa, mandare avanti o indietro il video cliccando proprio la zona dove va in onda la trasmissione.

Bottone diretto per trovarla in Play Store:

Gabriele Capelli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto