Home / Utility / Media / Real Player (BETA) – Applicazione per audio/video/immagini di Android

Real Player (BETA) – Applicazione per audio/video/immagini di Android

L’applicazione che fino a qualche anno fa era una delle regine del mondo Symbian ora c’è anche in versione Beta per Android OS, e non poteva mancare tra quelle recensite da Androida.it.

Sviluppata da Real Networks, Inc. , v0.0.0.15 e dal peso di 2.05MB Real Player si propone come ottima alternativa alla riproduzione di file musicali, audio e video e infatti durante la recensione li proveremo tutte e tre e con diversi formati di ognuno; la recensione sarà divisa in quattro parti: introduzione, parte relativa ai video e parte relativa alle fotografie.

INTRODUZIONE:

Appena lanciata la prima volta l’applicazione vi verranno chieste due cose: se accettare il contratto di licenza e se attivare o meno due opzioni che consentono la prima di trasferire dal tuo pc/Mac files online a questa applicazione e di fare download da migliaia di siti web di video, canzoni ecc. mentre la seconda voce chiede se desiderate partecipare allo sviluppo e miglioramento dell’applicazione:

Se siete delle persone prodighe di consigli e avete voglia di partecipare al Customer Experience Improvement Program è anche una bella cosa, ma per il momento (in quanto è una versione Beta con molti Bug) sconsiglio vivamente di selezionare anche la prima voce.

Una volta passate queste due schermate ecco quella iniziale che si presenta in tre opzioni come ho accennato all’inizio: Music per gestire i files audio, Videos per i video e Photos per le fotografie.

Colgo l’occasione per notare subito che l’accelerometro anche se l’ho disattivato dalle impostazioni si attiva in automatico, una cosa veramente fastidiosa visto che non mi piace e sopratutto perchè interferisce con l’applicazione che uso per fare gli screenshot.

AUDIO:

Avendo un file audio nella mia microSD apro questa voce e subito mi compare la lista di tutti i file musicali che trova:

Ottimo e cliccando sul titolo parte subito e per di più con una ottima interfaccia grafica come potete notare. In basso scorro e noto che c’è una grandissima quantità di voci per la catalogazione: Recently Added, All Music, Ratings, Most Played, Albums e  Genres.

In generale l’audio posso dirvi che si sente molto bene, come se si sentisse con l’applicazione musica (magari leggremente più pulito) pero’ tutto ovviamente dipende dall’hardware del vostro smartphone.

Se la canzone ha anche una immagine del disco tra le sue informazioni questa comparirà a tutto schermo, in basso i controlli per comandare la canzone successiva (se deve essere eseguita seguendo la lista oppure a random), torna indietro, stop/play, vai avanti e riproduci la canzone da capo dopo averla terminata:

Portando la canzone avati e indietro usando la barra inferiore dove vengono indicati i minuti ho notato una buona reattività e subito la canzone parte da dove è a quel minuto e secondo; per esempio ero a cinque secondi dalla fine ho riportato a zero il tempo e subito è ripartita,

Se non vi dovesse piacere questo tipo di visualizzazione cliccate sul tasto in alto a destra simile a una lista:

Se volete tornare alla precedente ricliccate sul tasto indicato dalla freccia. Per tornare alla prima schermata con le tre opzioni clicchiamo sul tasto a forma di casa in alto all’applicazione, una scorciatoia veramente comoda e utile.

VIDEOS:

Aprendo un file della durata di 00:05s e dal peso di 31 MB (quindi una altissima frequenza di campionamento) me l’ha riprodotto quasi fino a mentà. Ma tenendo presente l’hardware un po’ datato del mio “compagno di recensioni” è andata persino meglio di quando ho provato a aprire lo stesso file dalla cartella in cui si trova.

Tra i commenti sul Market ho trovato anche altre informazioni:

  • Funziona molto bene con i files con estensione .mvk e con quelli di You-Tube a 720p.
  • Non legge i files con estensione .rm,
  • non supporta il formato realplayer,
  • non legge il formato .AVI.

E’ stata segnalato inoltre che ogni tanto la riproduzione video si blocca e non è fluida come dovrebbe, affermazione a cui do ragione su quasi tutta la linea. Se volete provarla e dire la vostra a riguardo potete aggiungerla nei commenti di questa rewiev.

PHOTOS:

Personalmente a questa voce la mia esperienza è stata disastrosa in quanto mi ha trovato solo cinque foto di cui tre danneggiate. Ma sono pronto a riscrivere e correggere tutti i bug segnalati una volta che l’applicazione sarà rilasciata inversione definitiva.

Ancora a riguardo di Photos è possibile far partire le fotografie visualizzate (se avete la fortuna di vederle) in modalità presentazione cliccando su Menù e Settings:

Oltre alle voci relative alla riproduzione delle diapositive l’ultima voce è dedicata alla conferma in caso di cancellazione di una foto, operazione che verrà ripetuta anche sulla stessa foto salvata in memoria quindi attenzione a questa cosa.

PREZZO : Free.

PREGI:

  • Essendo una versione Beta ha comunque delle buone potenzialità,
  • molto buona l’interfaccia grafica della sezione Music e Videos (anche se più povera),
  • buona reazione ai comandi.

DIFETTI:

Molti li ho già citati, ma non mi sembra il caso di accanirmi troppo contro una applicazione che al momento non è comunque definitiva. Speriamo in aggiornamenti riguardo un maggiore numero di formati supportati se questa App vuole diventare una delle migliori e più forti della sua categoria.

Inoltre anche agguingere il multitouch per la sezione fotografie sarebbe una ottima cosa.

COME TROVARLA:

Cercate il nome dell’applicazione (real player) con la funzione cerca nel Market ufficiale di Android.

Gabriele Capelli

1 Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

newsletter softwareSito Web realizzato da PianoWeb Grosseto